Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 13:30   #1
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Ma gli autovelox in autostrada

Non devono essere segnalati? sulla A10 milano-genova uscito da un tunnel noto il losco gruppo blu puffo con macchina nascosta subito dietro l uscita della galleria smanettare con l' attrezzo infernale.
Al di la della posizione che definire imboscata è poco, non dovrebbe esserci stato il cartello di avviso prima? o in autostrada non vale?
Seconda domanda e più importante: all' uscita stavo superando un camion, in caso di due veicoli nella foto è contestabile giusto?
Premetto per i moralizzatori che non mancano mai che non mi sembrava di essere oltre il limite, ma i taroccamenti di quei birrocci sono all' ordine del giorno (e del comune), quindi evitiamo le solite sparate "tu non fare i 200 che la multa non ti arriva" ecc ecc ecc
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 14:12   #2
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
c'era questo cartello quando sei entrato in autostrada?

ps. non c'è il tutor sulla A10 (che poi non dovrebbe essere A7 )?
pps. ho visto adesso, non c'è.

Ultima modifica di sasa83 : 27-03-2010 alle 14:34.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 14:57   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
a meviene in mente una canzone... che fretta c'era maledetta primavera
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 15:17   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Io sono rimasto un po' indietro e pensavo che solamente quelli fissi dovessero essere segnalati. Ma a quanto pare sono disinformato...

Comunque su Google trovi diverso materiale a riguardo.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 15:28   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Premetto per i moralizzatori che non mancano mai che non mi sembrava di essere oltre il limite
Old 27-03-2010, 18:34   #6
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Quote:
Premetto per i moralizzatori che non mancano mai che non mi sembrava di essere oltre il limite,
E anche se fosse? Cosa te ne frega di chi ti rompe le scatole quando vuoi solo chiedere delle info? Se arrivano è bene, se no chiedi altrove : )
Old 27-03-2010, 19:07   #7
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
non sapevo nemmeno che fosse obbligatorio per loro segnalarli!
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 22:36   #8
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Andiamo bene ragazzi
Cmq no non c'è il tutor ovviamente...
Quel cartello non è che lo mettono a napoli e vale fino a milano eh...deve essere segnalato con un certo anticipo non 50 km prima, e metterei la mano sul fuoco che non ci fosse è questo che fa incazzare. La multa non l' ho presa al 99% perchè ero nei limiti e anche se mi hanno fatto la foto ero affiancato a un altro mezzo...era per sapere se devono segnalarli anche in autostrada quindi era un controllo "illegale" o non sono obbligati.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 27-03-2010, 23:48   #9
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Andiamo bene ragazzi
Cmq no non c'è il tutor ovviamente...
Quel cartello non è che lo mettono a napoli e vale fino a milano eh...deve essere segnalato con un certo anticipo non 50 km prima, e metterei la mano sul fuoco che non ci fosse è questo che fa incazzare. La multa non l' ho presa al 99% perchè ero nei limiti e anche se mi hanno fatto la foto ero affiancato a un altro mezzo...era per sapere se devono segnalarli anche in autostrada quindi era un controllo "illegale" o non sono obbligati.
il cartello ci deve essere ad ogni intersezione (io l'ho sempre visto), e comunque non deve essere a meno di 250 metri dall'autovelox e non più di 4 km mi pare, questo secondo il decreto bianchi del 2007...se c'è sei fregato, ma visto che non hai superato il limite non hai di che preoccuparti.

riporto il testo:
Quote:
Art. 1.
1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sulla rete stradale possono essere segnalate:
a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti,
b) con segnali stradali luminosi a messaggio variabile,
c) con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli.

......

Art. 2.
1. I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante (quì da quanto ho capito si attuano le norme in materia di cartelli d'indicazione). La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocità deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare e' necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km.
2. I segnali stradali o i dispositivi di cui all'art. 1 forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano di ripetizione ne' di indicazione di "fine".

Ultima modifica di sasa83 : 28-03-2010 alle 00:50.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 14:44   #10
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
a meviene in mente una canzone... che fretta c'era maledetta primavera
azz ma lo fate a posta?

Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 11:57   #11
Mr. Bolla
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Tralasciando i limiti di velocità RIDICOLI e le modalità PIRATESCHE con cui lo stato estorce denaro ai consociati mediante lo strumento del c.d.s., osserviamo che:

- TUTTE le postazioni di rilevamento di velocità in Italia devono essere presegnalate (art. 142, comma 6-bis c.d.s.), con la sola eccezione del Provida, che però è una modalità particolare - tralasciamo anche sulle sfanalate da dietro delle pattuglie civetta, và.... - e non riguarda il nostro caso.

- In autostrada vige un regime particolare rispetto alle altre strade. All'incirca (senza dilungarsi in tecnicismi prolissi), in città la presegnalazione è obbligatoria e la contestazione deve essere sempre immediata; su strade extraurbane secondarie classificate C o D la presegnalazione è obbligatoria e l'apparecchio può essere posizionato solo nell'ambito delle kilometriche preindividuate dal Prefetto con apposito decreto; su strade extraurbane principali la presegnalazione è obbligatoria e non c'è bisogno di preindividuazione delle chilometriche, e la stessa disciplina vale anche in autostrada.

- Quindi, in autostrada ogni punto della tratta va bene per piazzare autovelox e/o tutor, ma ovviamente resta valida l'obbligatorietà della presegnalazione.

- Circa i criteri per la presegnalazione: dimensioni e forma dei cartelli come da regolamento di esecuzione del c.d.s., colore appropriato quindi bianco in città, blu fuori città e verde in autostrada (anche se non troverete mai un g.d.p. così formalista da accogliere un ricorso solo con questa motivazione, ciò nonostante sbagliando perchè la forma dovrebbe valere quanto la sostanza).

- Circa le distanze di presegnalazione: NON c'è normativa codicistica, solo interpretazioni scauturenti da circolari.....quindi occhio coi ricorsi perchè le circolari ministeriali sono valide solo per la pubblica amministrazione enon anche per l'utenza e/o per il giudice......Comunque, dal cartello MINIMO 400 metri di "vuoto" - l'utente deve poter essere messo in condizione di adeguare la velocità - e la cd. efficacia precettiva del cartello vale per 4 kilometri. Questo principio è derogato su strade dove si intersecano altre strade, dove la cartellonistica deve essere ripetuta appena dopo l'intersezione, altrimenti il motivo di ricorso vincente servito su un piatto d'argento é: "mi ero immesso dalla strada secondaria e non potevo vedere il cartello nel tratto contiguo".

Questa la disciplina.
P.s. - ieri in autostrada, dopo vari km di sfanalamenti e attesa, ho superato a destra un imbecille che fieramente occupava la corsia di sinistra a 110. La mia auto peraltro ai 200 è molto più stabile della Kia di turno a 130.....Chi è il pericolo pubblico?

Ultima modifica di Mr. Bolla : 30-03-2010 alle 11:59.
Mr. Bolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 12:14   #12
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
sulla A10 milano-genova
la A10 è la genova ventimiglia
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 12:41   #13
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
la A10 è la genova ventimiglia
Può essere, tornavo a milano dalla costa azzurra non mi ricordo su che tratta erano, cmq era più o meno l' altezza di ventimiglia mi pare.
Old 30-03-2010, 12:49   #14
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Io sono quasi sicuro che il cartello non ci fosse...ma tanto sarebbe un ricorso perso in partenza.
Old 30-03-2010, 13:15   #15
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
sei un assassino!
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 13:18   #16
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
comunque sia, tutti gli autovelox, fissi o mobili, devono essere segnalati e visibili all'automobilista.

Quindi, se era nascosto, se non era segnalato, se avevano il passamontagna, ecc.. Hai un diritto di rivalsa.

Solo che non puoi dimostrare quasi praticamente nulla quindi rimani inchiappettato lo stesso
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 15:08   #17
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
E' dura dimostrare che non ci fosse, anché perché non é*puoi andare in retro a fare la foto

Consiglio personale: spera che andavi nel limite e non pensarci più! Tanto se ti sembrava di essere nel giusto non puoi mica sforare di 40km/h! o no?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian