|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
perche le onde elettromagnetiche non attraversano il cemento armato?
come da titolo perchè le pareti di casa si e il cemento armato no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
perchè i tondini fanno da gabbia di faraday
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
perchè la supercazzola brematurata ha perso i contatti col tarapì tapioca...
come se fosse antani anche per due ovviamente... comunque tieni conto del fatto che il fenomeno si manifesta anche in costruzioni dove il cemento armato non è presente tipo le rocche medioevali, formazioni rocciose e cavità varie, quindi la presenza del ferro è puramente ornamentale... in altri termini non è la natura dell'ostruzione quando il suo spessore, ad essere un problema. certo poi se ti avvolgi nella carta stagnola è un altro paio di maniche, ma in questo caso si esula dall'argomento "materiali da costruzione" le pareti di casa sono formate di laterizi, isolante e principalmente aria... il cemento armato è formato di ghiaia sabbia ferro e calce... a parità di spessore la quantità di materiale nel primo e nel secondo è notevolmente differente... Ultima modifica di hibone : 28-03-2010 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
concordo, anche perchè per ottenere l'effetto gabbia di Faraday alle microonde (presumibilmente l'amico si riferisce a wifi o cellulari) la separazione tra i tondini dovrebbe essere molto minore di quella che in effetti è.
Come in tutte le cose, è vero che le caratteristiche propagative delle o.e.m. consentono loro di sopravvivere quasi ovunque ma nella trasmissione un pò di potenza si perde, e l'attenuazione è ovviamente fortemente dipendente dallo spessore attrave rsato e dalla densità del materiale
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Per farti un esempio su un treno si riceva male una radio FM e niente una AM ma le dimensioni dei finestrini sono abbastanza ampie da permettere di usare il cellulare che ha una lunghezza d'onda notevolmente inferiore. |
|
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() stando a wiki Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si... ma è una pura botta di culo...
il principio che sta dietro alla schermatura dei campi elettrostatici e quello che sta dietro alla schermatura dai campi elettromagnetici sono due mondi a parte... non facciamo finta di no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Non ho mai sentito parlare nessuno dell'accoppiata gabbia di faraday-onde elettromagnetiche,e in ogni caso non credo proprio che la struttura delle vergelle di un palazzo sia sufficientemente "fitta" da schermare da queste onde.Come è già stato detto quello che incide è la quantità di materiale che separa i 2 "ambienti".
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso dell'FM è che, avendo lunghezza d'onda più piccola, subisce maggiore attenuazione. Quindi, se con l'AM la ricezione è più o meno accettabile in una galleria corta, con l'FM poco dopo l'inizio della galleria la trasmissione è interrotta. A volte capita s'interrompa pure prima, per quanto detto a proposito della maggiore sensibilità alle situazioni di peggioramento della qualità del segnale ricevuto. Per di più, se vogliamo dettagliare maggiormente, nell'AM la degradazione delle performance è graduale, mentre c'è nell FM un effetto soglia: come la ricezione diventa meno buona (il rapporto segnale rumore scende al di sotto di una soglia), la qualità del segnale ricevuto degrada bruscamente (si percepisce solo fruscio).
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Gières
|
Quote:
L'effetto soglia che ricordi è evidente solo in caso di comunicazioni digitali codificate (Turbo codes + Viterbi o simili come decoder) quando appunto il codice fornisce prestazioni peggiori rispetto al segnale non codificato. In ogni caso con Turbo codes si arriva a ricevere anche con circa 0,5dB di Eb/n0, ormai si è arrivati al limite di Shannon, anzi si riesce anche a superare con configurazioni MIMO. Quello a cui ti riferisci mi sembra tanto la differenza tra digitale e analogico, non tanto tra FM e AM. FSK ad esempio ha il comportamento che descrivi (ma non è effetto soglia, è solo che quando si arriva al disotto di un certo Eb/n0 non si ha più ricezione)
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 28-03-2010 alle 21:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
mh cose interessate?. pongo una domanda..
come fare per schermare una casa o un ambiente dalle onde elettomagnetiche tipo cellulari, wifi etc? esiste qualche materiale particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
pareti spesse e compatte
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche sulla seconda parte ti sbagli: l'effetto soglia è un effetto della modulazione d'angolo, che la modulazione d'ampiezza non ha. Non c'entrano niente il discorso sul digitale (ricordo di nuovo che stavo parlando della radio), nè i turbocodici
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc Ultima modifica di d@vid : 29-03-2010 alle 00:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Nelle modulazioni analogiche questa cosa è molto più graduale (e avviene per SNR molto più alti), ma una trasmissione voce non digitale è piuttosto buona anche in presenza di errori al demodulatore. E ripeto ancora che quelle che chiamiamo le frequenze FM delle radio sono quelle solo per convenzione e per legislazione, nessuno vieterebbe di fare FM a 2Ghz. EDIT adesso ho anche letto della modulazione d'angolo, non mi sembrava di averla mai sentita, perché in effetti é una modulazione di fase, che ancora una volta non centra nulla con FM.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 29-03-2010 alle 08:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Il campo di applicazione della gabbia (non chiamiamola di Faraday dato che Quella si riferisce effettivamente ai campi elettrostatici) si estende oltre il dominio del campo elettrostatico. Si puo' dire, con approsimazione, che essa scherma i campi elettromagnetici che hanno frequenza risonante con gli elementi della maglia. In questo caso la gabbia e' un insieme di antenne cortocircuitate che fanno da schermo al campoelettromagnetico. Per questo il forno a microonde e' schermato da una maglia risonante. Poi c'e' chi mette il telefonino nel fornetto e sentendolo squillare afferma che la schermatura non funziona. Non funziona per queella frequenza. Ultima modifica di mixkey : 29-03-2010 alle 08:30. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
|
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai sentito di costruire gabbie per schermare, in generale a dire il vero mi sembra stupido schermare una casa Casa mia in pietre piene é uno strazio per il wifi
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 29-03-2010 alle 08:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.