|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Cpu Intel i3-530 + chipset P55: possibile?
Salve, qualche giorno fa ho ricevuto in regalo una scheda madre Asus P7P55-M e un processore Intel I3-530 dell'ultima serie Clarkdale con IGPU.
Premetto che non mi intendo di hardware ho osservato che il socket è lo stesso ma mi sono posto dei dubbi circa la compatibilità della scheda madre con il processore a causa appunto della struttura della nuova architettura Clarkdale. Consultando il manuale della scheda madre non ho trovato alcun riferimento all'architettura Clarkdale ma vengono esclusivamente citate come supportate le cpu i5 e i7 (ovviamente escluse le i5 clarkdale). Girovagando per la rete ho trovato poche informazioni: in alcuni blog si parla dell'impossibilità di far funzionare un Clarkdale su chipset P55 per la mancanza di un collegamento fisico tra la IGPU e il l'uscita video. Al contrario però sul sito del produttore ASUS (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...QW0&templete=2) osservo che l'i3-530 è supportato dalla mia scheda madre a partire dalla versione 0311 del bios. Quindi gli interrogativi che mi/Vi pongo sono essenzialmente due: - La cpu può funzionare su questa mobo senza una GPU integrata aggiornando il bios? - Ammesso che questo sia possibile, posso effettuare l'aggiornamento del bios utilizzando la suddetta CPU? Mi sembra un controsenso, se non può funzionare mi risulterà anche impossibile utilizzarla per aggiornare il bios... RingraziandoVi anticipatamente Vi saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Puoi tranquillamente utilizzare la cpu su quella mainboard, però la scheda video integrata sul processore non verrà utilizzata!
![]()
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok. Ora quello che mi preme capire è se successivamente all'upgrade del bios la gpu integrata nel processore funzionerebbe o meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Penso proprio di no......
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
già ho letto altre discussioni in cui comunque si dice che la GPU integrata nel processore verrebbe semplicemente ignorata...credo sostituirò la motherboard con una con chip H55
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
scusate se faccio up dopo un mese e mezzo ma mi sembra inutile aprire un altro post.
Mi trovo anch'io nella situazione di voler comprare stesso processore e stessa cpu, secondo voi, visto che ho intenzione anche di mettere una scheda video dedicata, posso utilizzare la scheda madre con chipset p55 o mi conviene comunque optare su una con h55? Gioverei in qualche modo della grafica integrata? A livello di prestazioni oltre alla questione grafica cosa mi conviene fare? L'utilizzo principale del pc dovrebbe essere casa-ufficio e cose molto base, con la possibilità ogni tanto di poter giocare, senza troppo impegno. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
|
Quote:
![]() se utilizzi una scheda video dedicata ti conviene andare su una scheda madre con chipset P55 a questo punto anche dal punto di vista delle prestazioni, la GPU integrata della CPU semplicemente non verrà attivata ![]() Se ti interessa recentemente ho acquistato anch'io un i3 530 che lo metterò su una Gigabyte P55M-UD2 e come VGA utilizzerò una 5750 Vapor-X ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.