Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 15:01   #1
adriano.src
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Cpu Intel i3-530 + chipset P55: possibile?

Salve, qualche giorno fa ho ricevuto in regalo una scheda madre Asus P7P55-M e un processore Intel I3-530 dell'ultima serie Clarkdale con IGPU.

Premetto che non mi intendo di hardware ho osservato che il socket è lo stesso ma mi sono posto dei dubbi circa la compatibilità della scheda madre con il processore a causa appunto della struttura della nuova architettura Clarkdale.

Consultando il manuale della scheda madre non ho trovato alcun riferimento all'architettura Clarkdale ma vengono esclusivamente citate come supportate le cpu i5 e i7 (ovviamente escluse le i5 clarkdale).

Girovagando per la rete ho trovato poche informazioni: in alcuni blog si parla dell'impossibilità di far funzionare un Clarkdale su chipset P55 per la mancanza di un collegamento fisico tra la IGPU e il l'uscita video.
Al contrario però sul sito del produttore ASUS (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...QW0&templete=2) osservo che l'i3-530 è supportato dalla mia scheda madre a partire dalla versione 0311 del bios.

Quindi gli interrogativi che mi/Vi pongo sono essenzialmente due:
- La cpu può funzionare su questa mobo senza una GPU integrata aggiornando il bios?
- Ammesso che questo sia possibile, posso effettuare l'aggiornamento del bios utilizzando la suddetta CPU? Mi sembra un controsenso, se non può funzionare mi risulterà anche impossibile utilizzarla per aggiornare il bios...

RingraziandoVi anticipatamente Vi saluto
adriano.src è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 15:25   #2
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Puoi tranquillamente utilizzare la cpu su quella mainboard, però la scheda video integrata sul processore non verrà utilizzata!

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 15:37   #3
adriano.src
Member

ok. Ora quello che mi preme capire è se successivamente all'upgrade del bios la gpu integrata nel processore funzionerebbe o meno
Old 11-02-2010, 16:32   #4
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da adriano.src Guarda i messaggi
ok. Ora quello che mi preme capire è se successivamente all'upgrade del bios la gpu integrata nel processore funzionerebbe o meno
Penso proprio di no......

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 13:23   #5
adriano.src
Member

già ho letto altre discussioni in cui comunque si dice che la GPU integrata nel processore verrebbe semplicemente ignorata...credo sostituirò la motherboard con una con chip H55
Old 27-03-2010, 11:06   #6
faLBI
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
scusate se faccio up dopo un mese e mezzo ma mi sembra inutile aprire un altro post.
Mi trovo anch'io nella situazione di voler comprare stesso processore e stessa cpu, secondo voi, visto che ho intenzione anche di mettere una scheda video dedicata, posso utilizzare la scheda madre con chipset p55 o mi conviene comunque optare su una con h55? Gioverei in qualche modo della grafica integrata? A livello di prestazioni oltre alla questione grafica cosa mi conviene fare?
L'utilizzo principale del pc dovrebbe essere casa-ufficio e cose molto base, con la possibilità ogni tanto di poter giocare, senza troppo impegno.
Grazie
faLBI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 11:47   #7
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da faLBI Guarda i messaggi
scusate se faccio up dopo un mese e mezzo ma mi sembra inutile aprire un altro post.
Mi trovo anch'io nella situazione di voler comprare stesso processore e stessa cpu, secondo voi, visto che ho intenzione anche di mettere una scheda video dedicata, posso utilizzare la scheda madre con chipset p55 o mi conviene comunque optare su una con h55? Gioverei in qualche modo della grafica integrata? A livello di prestazioni oltre alla questione grafica cosa mi conviene fare?
L'utilizzo principale del pc dovrebbe essere casa-ufficio e cose molto base, con la possibilità ogni tanto di poter giocare, senza troppo impegno.
Grazie
Ciao ,

se utilizzi una scheda video dedicata ti conviene andare su una scheda madre con chipset P55 a questo punto anche dal punto di vista delle prestazioni, la GPU integrata della CPU semplicemente non verrà attivata .

Se ti interessa recentemente ho acquistato anch'io un i3 530 che lo metterò su una Gigabyte P55M-UD2 e come VGA utilizzerò una 5750 Vapor-X .
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 23:17   #8
Grande_Giove
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da faLBI Guarda i messaggi
Grazie
per il tuo utilizzo basta un athlon X2 250 + Asrock A3M770DE
Grande_Giove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian