Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2014, 15:38   #1
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Iscritto dal: Mar 2006
Mixare reti a 2,4 a 5Ghz. E' possibile?

Ciao a tutti

sicuramente queste domande sono state fatte un sacco di volte ma ancora non mi è chiaro il perché sui router dual band ci siano due reti wifi..una per banda. Mi spiego meglio: al momento ho una rete domestica basata sul 2,4ghz e mi sono sempre trovato discretamente bene però ultimamente noto che in certi casi arrivo al limite con la banda passante.
Solo che dalle specifiche dei vari produttori si vede che la "banda in più" si trova tutta nel range dei 5ghz. Tralasciando le caratteristiche intrinseche delle reti a 2,4 e 5ghz in fatto di range e affollamento di banda, volevo sapere se (e nel caso, come) le due reti "comunicano" tra loro oppure no.
Mi spiego meglio di nuovo : La mia rete attuale è composta da uno schema così:

modem---router1----router2----router3

collegati tra di loro via ethernet. Al momento router2 è l'unico che supporta il dual band ma per evitare casini in fase di configurazione al momento lascio spenta la banda a 5ghz. A router1 è collegato una stampate wifi di qualche anno fa che (ovviamente) supporta solo le reti 2,4ghz; però a router1 si collega anche una appletv di 3° generazione (a cui farebbe molto comodo la banda aggiuntiva dei 5ghz nello streaming in fullhd). Per cui era mia intenzione sostituire router1 con un router nuovo (sto puntando il Netgear R6300). Solo che in mezzo a tutto questo c'è il mio povero pc fisso che non sa da che parte stare però sa solo che non ha alcuna intenzione di saltare "di rete in rete" per fare una stampa o streammare un video in hd.
Lasciamo stare router3 che è un residuato postbellico che deve creare il wifi a 30 metri da casa però è collegato in ethernet e per ora funziona ...poi si cambierà anche lui quando avrò tempo e voglia.

Per cui, tornando alla rete di casa...c'è un modo per "mixare" le due reti in una singola rete "casa" e fare in modo che ogni dispositivo attinga a quella che più gli fa comodo per compatibilità o prestazioni? Ho letto che basta mettere alle due reti lo stesso ssid però è una soluzione che fa storcere il naso a molti (anche se non capisco bene perché).
Oppure, se devo creare due reti separate in modo da stabilire quale banda assegnare ad ogni dispositivo, le due reti devono assolutamente comunicare...però è un concetto che non trovo spiegato da nessuna parte (specialmente in modo semplice e comprensibile) .
Old 13-01-2014, 19:11   #2
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Nessuno?
Old 14-01-2014, 15:22   #3
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
La risposta è NO non è possibile assolutamente mixare le due reti su frequenza diversa ed ecco perchè le due reti devono avere un nome diverso e non identico. Devi semplicemente decidere tu; la 2.4 Ghz è più affollata (ovviamente se hai una casetta isolata il discorso cambia decisamente ) ed ha anche altri limiti ma ha una copertura sicuramente superiore rispetto ai 5 Ghz. Questi ultimi dalla loro parte hanno il fatto che sono poco diffusi quindi non sono affollati, hanno più canali ma come ti ho detto prima hanno una copertura inferiore. Quindi ?

Quindi devi vedere tu, se sui 2.4 ghz non hai problemi disattiva la banda a 5 ghz e tanti saluti.

Un modo per far decidere ad un dispositivo come un telefono o un pc su quale rete collegarsi potrebbe essere quella di inserire la password sia per la rete a 2.4 ghz che a 5 ghz (sempre mantenendo i nomi distinti). In questo modo credo che il dispositivo in questione si collegherà a quella che riceve meglio (che nella maggior parte dei casi sarà quella a 2.4)
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 19:00   #4
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
ma chi l'ha detto che le 2 reti non comunicano... in un normale router è tutto in bridge (lan+wifi2.4+wifi5.0) quindi tutto comunica con tutto, indipendentemente dal fatto che ci siano 2 SSID diversi..
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 22:10   #5
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Dove abito io ci sono solo 4 reti wifi a 2,4ghz e una sola a 5ghz (la mia ) quindi le differenze in termini di affollamento mi preoccupano poco. Quello che mi preoccupa è la copertura (relativamente dato che ho due access point 5ghz che coprono la superficie di casa) e il tranfer rate per il quale sarei orientato per sfruttare i 5ghz.
Come dice Nebbia88 dovrebbe essere tutto collegato da "dentro" il router, infatti lan+2,4ghz è esattamente come dice lui ma sul 5ghz non ho mai provato a fondo. Ho solo collegato lo smartphone alla rete 5ghz del secondo router ed ho provato a pingarlo dal pc, riunscendoci (che ha una chiave wifi solo 2,4ghz...quella a 5ghz arriva tra qualche giorno).
Old 15-01-2014, 22:42   #6
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
No un attimo forse mi sono perso per strada una parte del tuo messaggio

Che un pc sia collegato via cavo, via wifi a 2.4 ghz o a 5 ghz è sempre possibile comunicare con un altro connesso in un modo diverso ma sempre allo stesso router questo si certamente..Avevo capito che volessi unire le due reti a 2.4 ghz e 5 ghz per creare un unica rete wifi
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 19:47   #7
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

L'idea iniziale infatti era quella di creare una rete sola, l'alternativa era farne due ma che "comunicassero" in qualche modo ed a quanto ho capito cominicano "da dentro" il router. Il linguaggio tecnico fa ridere i polli ma comunque ci siamo capiti

Grazie
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian