Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 00:58   #1
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

Iscritto dal: Oct 2001
Vi Prego mi serve aiuto con Bios

Ho appena cambiato l'unità ottica sul mio Packard Bell Easynote E3226, un vecchiaccio, però per quello per cui lo utilizzo mi serve ancora alla grande e mi dispiacerebbe molto doverlo rottamare.

Il problema è che il DVD/CD RW viene riconosciuto, legge e masterizza sotto windows XP, tutto regolare, sta sul secondary master insomma tutto a posto, mentre all'avvio del computer, quando c'è l'autodetect dei drives non viene visto dal bios....allora sono entrato nel bios e con mio sommo stupore ho visto che il canale IDE secondary master è "DISABLED", poco male, dico io adesso lo cambio in ENABLED !! ma aimè non c'è un comando nel mio bios per cambiare questo stato di cose.
Il tutto si traduce nel fatto che non posso in alcun modo fare boot da CD o DVD, mentre in questo momento ne avrei bisogno, mentre una volta che Windows XP è avviato l'unità ottica funziona perfettamente.

Vi prego, non c'è nessuno che sappia qualcosa in proposito? ho visto che altri hanno avuto un problema di questo tipo, su forum internazionali, ma hanno ricevuto risposte vaghe e insoddisfacenti, c'è nessuno che si sia già imbattuto in questo problema ?

Grazie mille
n.aimi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:57   #2
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

possibilità di intervenire sul bios

Scusate, mi quoto da solo sperando che qualcuno mi possa dare una mano, sono veramente nei guai.

Quote:
Originariamente inviato da n.aimi Guarda i messaggi
Ho appena cambiato l'unità ottica sul mio Packard Bell Easynote E3226, un vecchiaccio, però per quello per cui lo utilizzo mi serve ancora alla grande e mi dispiacerebbe molto doverlo rottamare.

Il problema è che il DVD/CD RW viene riconosciuto, legge e masterizza sotto windows XP, tutto regolare, sta sul secondary master insomma tutto a posto, mentre all'avvio del computer, quando c'è l'autodetect dei drives non viene visto dal bios....allora sono entrato nel bios e con mio sommo stupore ho visto che il canale IDE secondary master è "DISABLED", poco male, dico io adesso lo cambio in ENABLED !! ma aimè non c'è un comando nel mio bios per cambiare questo stato di cose.
Il tutto si traduce nel fatto che non posso in alcun modo fare boot da CD o DVD, mentre in questo momento ne avrei bisogno, mentre una volta che Windows XP è avviato l'unità ottica funziona perfettamente.

Vi prego, non c'è nessuno che sappia qualcosa in proposito? ho visto che altri hanno avuto un problema di questo tipo, su forum internazionali, ma hanno ricevuto risposte vaghe e insoddisfacenti, c'è nessuno che si sia già imbattuto in questo problema ?

Grazie mille
Old 14-04-2010, 15:07   #3
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
mmh.. hai guardato se ci sono jumper o dip switch (questi ) sulla mobo vicino ai canali ide? se ci sono attiva da li il secondary master.
||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 17:45   #4
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

Non ho guardato perchè si tratta di un portatile, forse non mi sono spiegato bene...e forse sono anche nel thread sbagliato.....oppure pur sapendo che si tratta di un portatile mi consigli comunque di sventrarlo in cerca dei jumper ?
In questo caso penso di non avere l'esperienza necessaria per non fare danni.
Old 14-04-2010, 17:50   #5
Sn0w2
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
ma non ho capito non riesci a modificare da disabled ad enabled? di solito i tasti su o giù le frecce sopra i tastii direzionali oppure f5 e f6 servono a cambiare le voci prova un po e dicci come va
Sn0w2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 19:05   #6
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

Allora questa è l'immagine della prima schermata del bios che ho scaricato dal sito della PackardBell

http://cid-5bf065976007fda3.skydrive...20titolo-1.jpg

Solo che nel mio bios su ide secondary, al posto del nome dell'unità ottica c'è scritto DISABLED e in tutte le Tab che vedete sopra

Advanced
Security
Boot
Exit

non c'è un solo comando che mi consenta di modificare questo parametro....ribadisco che una volta avviato winXP tutto funziona alla perfezione, allora io mi chiedo come sia possibile dato che il masterizzatore non viene visto dal BIOS ?? e come fare per modificarlo ??
Old 14-04-2010, 19:08   #7
Sn0w2
Bannato

hai provato a premere i tasti che ti ho indicato?
Old 14-04-2010, 19:13   #8
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

Mi sono anche letto la guida alla sostituzione dei masterizzatori sui notebook, per la problematica CSEL e Reverse CSEL ma li dice che nel caso il masterizzatore non funzionerebbe proprio, mentre questo va alla grande, in gestione periferiche è tutto a posto, il masterizzatore è sul controller secondary IDE, questa periferica funziona correttamente...etc. etc, ed in effetti funziona.
Old 14-04-2010, 19:14   #9
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

No, scusa , vado subito e ti so dire....
Old 14-04-2010, 19:15   #10
Sn0w2
Bannato

Quote:
No, scusa , vado subito e ti so dire....
ok fammi sapere
Old 14-04-2010, 19:18   #11
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

Niente da fare, quello che vedi nella schermata è solo a titolo informativo, non c'è modo di modificarlo, mi sa che proverò a mandare una mail al supporto packardbell e poi andrò da un riparatore, ma con quello che mi chiederà, ci scappa il notebook nuovo.
Old 14-04-2010, 19:20   #12
Sn0w2
Bannato

Quote:
Niente da fare, quello che vedi nella schermata è solo a titolo informativo, non c'è modo di modificarlo, mi sa che proverò a mandare una mail al supporto packardbell e poi andrò da un riparatore, ma con quello che mi chiederà, ci scappa il notebook nuovo.
capisco se dovessi avere notizie posto
Old 14-04-2010, 19:25   #13
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

Grazie, questa è la pagina delle schermate del bios, prova a vedere se mi fosse scappato qualcosa, ma ti assicuro che le ho provate tutte...grazie comunque.

http://support.packardbell.com/globa...ppn=P820003402

Old 14-04-2010, 19:28   #14
Sn0w2
Bannato

Quote:
Grazie, questa è la pagina delle schermate del bios, prova a vedere se mi fosse scappato qualcosa, ma ti assicuro che le ho provate tutte...grazie comunque.

http://support.packardbell.com/globa...ppn=P820003402

da come dice al menu boot dovresti premere invio per settare le periferiche 1.2.3.4

prova un po
Old 14-04-2010, 19:38   #15
n.aimi
Member

L'Avatar di n.aimi

Allora ho provato a forzare la cosa mettendo in tutte e 4 le opzioni di boot come prima periferica il CD-Drive, col risultato che il computer non parte a caricare windows.....no, no, nn lo vede proprio, lascia perdere va, nn ti voglio fare perdere altro tempo, il bello che anche l'aggiornamento bios che ho scaricato prevede la creazione di un cd di boot e poi avviare da quello per aggiornare il Bios........mi sembra una barzelletta.

Grazie comunque.
Old 14-04-2010, 19:43   #16
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
Non ho guardato perchè si tratta di un portatile, forse non mi sono spiegato bene...e forse sono anche nel thread sbagliato.....oppure pur sapendo che si tratta di un portatile mi consigli comunque di sventrarlo in cerca dei jumper ?
In questo caso penso di non avere l'esperienza necessaria per non fare danni.
eh allora se via software non ci sono modi la cosa diviene difficile.
il fatto è che per eseguire qualunque azione manuale sul bios come il reset cmos, devi avere accesso ai jumper della scheda madre..
se neanche nel modo che han postato sopra va, ti rimane solo l' opzione tecnico.
oppure puoi provare a resettare il bios alle impostazioni di fabbrica, cerca una cosa tipo load default settings e dai yes.
Old 14-04-2010, 19:45   #17
Sn0w2
Bannato

Quote:
Allora ho provato a forzare la cosa mettendo in tutte e 4 le opzioni di boot come prima periferica il CD-Drive, col risultato che il computer non parte a caricare windows.....no, no, nn lo vede proprio, lascia perdere va, nn ti voglio fare perdere altro tempo, il bello che anche l'aggiornamento bios che ho scaricato prevede la creazione di un cd di boot e poi avviare da quello per aggiornare il Bios........mi sembra una barzelletta.

Grazie comunque.
tranquillo che non fai perdere tempo una soluzione si deve trovare
Old 14-04-2010, 19:46   #18
Sn0w2
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Narkotic_Pulse___ Guarda i messaggi
eh allora se via software non ci sono modi la cosa diviene difficile.
il fatto è che per eseguire qualunque azione manuale sul bios come il reset cmos, devi avere accesso ai jumper della scheda madre..
se neanche nel modo che han postato sopra va, ti rimane solo l' opzione tecnico.
oppure puoi provare a resettare il bios alle impostazioni di fabbrica, cerca una cosa tipo load default settings e dai yes.
sui portatile gli switch come nelle mobo normali non ci sono
Old 14-04-2010, 20:40   #19
Narkotic_Pulse___
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sn0w2 Guarda i messaggi
sui portatile gli switch come nelle mobo normali non ci sono
ma neanche un clear cmos?
Old 14-04-2010, 21:36   #20
aaadddfffgggccc

Quote:

Grazie mille
Detta così è molto semplice, ovvero il bios non riconosce la nuova unità ottica perchè è datato.
L'unità ottica vecchia cosa era, un CD-ROM? e questo è un DVD-RW?
Un pò come succeceva con i vecchi bios ai tempi di win95, ovvero i bios non riconoscevano i CD-ROM ma tramite win si.
Magari ho azzardato con una cazzata, pero....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian