Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2010, 15:25   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Blue Water Drops

1

2

Mi piace soprattutto la 1, per via di questo effetto "avvitamento" della colonnina d'acqua creata dal rimbalzo della goccia.

Dati di scatto foto 1:
1/4000 s
f/29
ISO 400

Dati di scatto foto 2:
1/1250 s
f/36
ISO 200

per entrambe flash SB600 laterale a piena potenza.
Purtroppo ho dovuto tenere diaframmi molto chiusi per avere un filo di margine in più sulla profondità di campo...non ho ancora un cavalletto (è nella mia wish-list) e quindi a mano libera spostarsi di pochi millimetri è un'attimo
Però non mi sembrano venute malaccio
Old 16-03-2010, 15:55   #2
dima231088
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cabiate
davvero belle!! poi se le hai scattate a mano libera sono più belle ancora!!

ma che macchina e obbiettivo hai usato?
Old 16-03-2010, 16:29   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da dima231088 Guarda i messaggi
davvero belle!! poi se le hai scattate a mano libera sono più belle ancora!!

ma che macchina e obbiettivo hai usato?
nikon D90 con AF-S 18-200 VR II (naturalmente a 200mm per poter avere il massimo rapporto di ingrandimento.)

Presto ne pubblicherò altre fatte col latte rosa
Old 18-03-2010, 18:40   #4
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Iscritto dal: Mar 2008
super complimenti! veramente belle, io non ho il flash e mi sono costruito uno spiderlite
dal mio flickr:

e con il cavalletto non sono riuscito ad ottenere foto cosi nitide! devo trovarmi un assistente che mi tenga su la luce altrimente rischio di strapparmi qualcosa
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 21:08   #5
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da logangr Guarda i messaggi
super complimenti! veramente belle, io non ho il flash e mi sono costruito uno spiderlite
dal mio flickr:

e con il cavalletto non sono riuscito ad ottenere foto cosi nitide! devo trovarmi un assistente che mi tenga su la luce altrimente rischio di strapparmi qualcosa
eh che mi sa che lo spiderlite comunque illumina molto meno di un flash serio sparato a 1/1 da 15 centimetri di distanza. In questo caso serve una illuminazione violentissima per congelare una goccia al chiuso a 1/4000 di secondo.

A proposito complimenti per l'artiglieria che hai in firma, io sto facendo un pensierino al sigma 10-20
come ti ci trovi?

potresti investire in un flash, rispetto alle ottiche che hai il costo è minimo (io l'ho preso usato a 180 euro) ed è un'altra vita, sia per fare questo tipo di foto, sia per fare foto al chiuso con flash riflesso invece che diretto
un altro pianeta
Old 18-03-2010, 22:16   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Mi piace la prima..

da niubbo mi chiedo come mai hai usato diaframmi iper chiusi
Old 19-03-2010, 00:07   #7
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
eh che mi sa che lo spiderlite comunque illumina molto meno di un flash serio sparato a 1/1 da 15 centimetri di distanza. In questo caso serve una illuminazione violentissima per congelare una goccia al chiuso a 1/4000 di secondo.

A proposito complimenti per l'artiglieria che hai in firma, io sto facendo un pensierino al sigma 10-20
come ti ci trovi?

potresti investire in un flash, rispetto alle ottiche che hai il costo è minimo (io l'ho preso usato a 180 euro) ed è un'altra vita, sia per fare questo tipo di foto, sia per fare foto al chiuso con flash riflesso invece che diretto
un altro pianeta
10-20 fantastico ! chiedi anche allo straniero

si il flash devo prenderlo sto aspettando l'occasione, intanto mi sono costruito un illuminatore, ma ho gia preso i pezzi per farne un secondo,
per completare il giro dell'artiglieria devo prendere un 70-200 f2,8 e sto guardando per un'occasione di una d90, la d3000 è abbastanza limitata per i miei gusti.
Old 19-03-2010, 00:13   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
In questo caso serve una illuminazione violentissima per congelare una goccia al chiuso a 1/4000 di secondo.
non si tratta di violenza ma di velocità, tant'è che il flash ha la maggiore "velocità" alla minima potenza

...con 180€ il flash lo trovi anche nuovo, ma già che sei in spesa meglio procurarsi un cavetto o cmq un sistema per posizionare il flash dove più fa comodo, che nel caso delle gocce NON è frontalmente
Old 19-03-2010, 00:26   #9
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non si tratta di violenza ma di velocità, tant'è che il flash ha la maggiore "velocità" alla minima potenza

...con 180€ il flash lo trovi anche nuovo, ma già che sei in spesa meglio procurarsi un cavetto o cmq un sistema per posizionare il flash dove più fa comodo, che nel caso delle gocce NON è frontalmente
infatti come dicevo il flash era lateralmente, posizionato sopra la fotocamera annullerebbe qualsiasi contrasto
La stessa persona che mi ha venduto il flash mi ha venduto anche il cavo TTL (mi pare modello sc-17 ma dovrei controllare) per una quindicina di euro. Semplice ed efficace, li vale tutti

EDIT: si esatto è prorpio questo:

Old 19-03-2010, 00:33   #10
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Mi piace la prima..

da niubbo mi chiedo come mai hai usato diaframmi iper chiusi
come ho scritto sopra...

Dato che NON posseggo ancora un cavalletto, la macchina era tenuta a mano. Qui si sta parlando di distanza da macro, una 20ina di centimetri.
A mano spostarsi avanti o indietro di 1 o 2 millimetri è un attimo, nemmeno te ne accorgi e già sei fuori fuoco.
Da cui l'uso dei diaframmi super-chiusi per cercare di compensare il movimento della mano con una maggiore profondità di campo

Lo so è un metodo molto "arrabattone", ma avendo appena speso 1600/1700 euro fra D90, 18-200 vr II, Flash, cavo ttl, batteria aggiuntiva e un paio di filtri, per il momento mi devo ahimè accontantare e arrabattare con quello che ho per far venire decentemente le foto che sarebbero assolutamente da cavalletto.

Nel frattempo la wish-list degli acquisti si allunga...(già ora se sommo quello che c'è nella mia wish-list mentale vado oltre i 2000 euro che dolore )

Ultima modifica di Bassmo : 19-03-2010 alle 00:37.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 16:46   #11
Photo_man
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Foto stupende! Ho solo 2 domande:

-Come hai sincronizzato il flash a 1/4000? Ce lo anche io ma non so come si faccia.
-Hai usato una raffica o hai sparato sperando di beccare l'attimo? Col flash non credo sia possibile. Insomma, se mi descrivessi la meccanica della realizzazione sarei felice.

Grazie!
Photo_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 16:54   #12
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Photo_man Guarda i messaggi
Foto stupende! Ho solo 2 domande:

-Come hai sincronizzato il flash a 1/4000? Ce lo anche io ma non so come si faccia.
-Hai usato una raffica o hai sparato sperando di beccare l'attimo? Col flash non credo sia possibile. Insomma, se mi descrivessi la meccanica della realizzazione sarei felice.

Grazie!
Per sincronizzare a 1/4000 il flash e il corpo macchina devono essere dotati di highSpeedSyncro.
Comunque è una funzionalità che anche se presente è disabilitata nel corpo macchina (in condizioni normali peggiora le prestazioni del flash, va abilitata solo in caso di reale necessità), per abilitarla devi entrare nel menu e cercare la funzione.

Il flash deve essere di lato, comandato o dal lampo o meglio col cavo. La luce laterale rende contrastati i bordi delle gocce che così si vedono bene, il flash frontale fa esattamente l'opposto e la foto che ne esce è assolutamente insulsa e poco leggibile (provare per cerdere).
Sarebbe interessante provare luci colorate! In qualche galleria ho visto una foto di goccia, illuminata fissa da luce blu e flashata di lato da luce rossa, con un effetto veramente bello! Qua però siamo già ad una sperimentazione più avanzata, che proverò quando avrò il cavalletto
Per la raffica ci ho provato, ma dopo i primi 3 o 4 scatti il flash non riesce piu a starti dietro e ti viene la foto completamente nera. In ogni caso ho visto che vengono risultati migliori scattando "a orecchio" nel momento preciso. Ti concentri un attimo, ascolti il ritmo delle gocce che cadono e cerchi di scattare più o meno nel momento in cui cade la goccia o un istante dopo, facendo un po' di tentativi riesci a capire qule è il momento giusto per scattare e cominciano a venirti bene.
Comunque inutile dire che per tirare fuori due foto soddisfacenti ne devi fare un bel po'

Ultima modifica di Bassmo : 19-03-2010 alle 16:59.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 17:05   #13
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

una tecnica per colorare le gocce che ho visto su effetto rallenry su sky è usare un pannello colorato da posizionare di fronte alla sorgente di luce.
comunque sono studi veramente interessanti, ho visto una recensione di un flash fatta da un canonista in mondo reflex (flash nissin d866i), penso che prenderò quello! e poi posterò le prove una volta ricevuto il materiale.
Old 19-03-2010, 18:04   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
La stessa persona che mi ha venduto il flash mi ha venduto anche il cavo TTL (mi pare modello sc-17 ma dovrei controllare) per una quindicina di euro. Semplice ed efficace, li vale tutti
è lo stesso cavetto che uso io, davvero utile...anche se così arrotolato a volte è un po' scomodo se lo si vuole usare alla massima estensione
Quote:
Il flash deve essere di lato, comandato o dal lampo o meglio col cavo. La luce laterale rende contrastati i bordi delle gocce che così si vedono bene, il flash frontale fa esattamente l'opposto e la foto che ne esce è assolutamente insulsa e poco leggibile (provare per cerdere).
non proprio, io preferisco l'illuminazione posteriore indiretta [ si spara la luce contro una superfice, possibilmente colorata, e si illumina così l'acqua, in base all'angolo di ripresa e all'angolo di rimbalzo della luce l'acqua risulta più o meno trasparente ]...in questo modo spariscono tutti gli orribili riflessi indesiderati prodotti dalla luce diretta, sopratutto se frontale, che però comunqe può produrre immagini interessanti...almeno per chi è alle prime armi e senza troppe pretese ne conoscenze ne attrezzatura adeguata
Old 19-03-2010, 18:32   #15
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

e se posso zirquel ne sa tempo fa ho visto tempo fa sulla sua pagina flickr numeri infiniti di foto a gocce e una piu bella dell'altra, senza nulla togliere ovviamente ai tuoi scatti che come ho gia detto mi hanno colpito!
Old 19-03-2010, 19:05   #16
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
e se posso zirquel ne sa tempo fa ho visto tempo fa sulla sua pagina flickr numeri infiniti di foto a gocce e una piu bella dell'altra, senza nulla togliere ovviamente ai tuoi scatti che come ho gia detto mi hanno colpito!
quoto...ma anche quelle di Leron non scherzano mica
Old 19-03-2010, 19:31   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
mi piacciono!

mi permetto un paio di consigli, avendoci provato anche io qualche tempo fa

il cavalletto sarebbe utile ma puoi sopperire con un paio di libri che facciano da appoggio

ti consiglio di non usare il lavandino ma usa una bacinella: ti permette di controllare meglio la scena, avere più spazio e maggiore capacità di gestione del "set"

per dare il "blu" all'atmosfera ho verificato che la maniera più bella è avere la goccia blu ma i riflessi bianchi: per questo usa una carta velina blu posizionata come una gelatina davanti alla metà inferiore della lampada del flash: in questo modo eviti di "spalmare" il blu su tutta la scena ottenendo dei riflessi blu/bianco più contrastati e puliti

prova ad usare un punto di vista più orizzontale, questo ti permette di rimediare alla ridotta pdc

la pdc comunque non deve essere troppo estesa, lo sfondo cerca di mantenerlo più uniforme possibile

per ottenere una goccia precisa e costante prova ad usare un pentolino da installare sopra la bacinella, da cui estrai l'acqua con un tubetto regolatore di quelli delle flebo da ospedale, lo trovi in farmacia costa circa 40 centesimi ed è provvisto di un comodo rubinettino che ti permette di regolare la frequenza di gocciolamento

questi erano i miei risultati

http://www.flickr.com/photos/zambott...7622932486009/

ho messo solo le più originali cmq ne ho una cinquantina

quello della goccia è un ottimo esperimento di tecnica, richiede poco materiale e permette di mettersi alla prova in cose veramente spettacolari

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
quoto...ma anche quelle di Leron non scherzano mica
grazie

in proposito sto finendo un tutorial proprio per le gocce, con qualche consiglio per ottenere la corona da "doppio rimbalzo"

fra qualche giorno lo posto

Ultima modifica di Leron : 19-03-2010 alle 19:42.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 19:46   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
infatti come dicevo il flash era lateralmente, posizionato sopra la fotocamera annullerebbe qualsiasi contrasto

Quote:

con l'acqua questo non è detto, anzi tant'è che le foto che vedi sopra le ho fatte proprio mantenendo il flash sopra la macchina nonostante avessi la possibilità di usarne altri lateralmente (cosa che ho fatto per le prove precedenti con latte e acqua)

e direi che i contrasti sono più che adeguati , vedi questa

Ultima modifica di Leron : 19-03-2010 alle 19:54.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 19:46   #19
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
e se posso zirquel ne sa tempo fa ho visto tempo fa sulla sua pagina flickr numeri infiniti di foto a gocce e una piu bella dell'altra
troppo buono, che poi le prime tre foto della mia galleria sono le prime in assoluto* che ho fatto alle gocce e ricordo che appena fatte ne ero rimasto abbastanza soddisfatto ...oramai, un anno e mezzo dopo, a guardarle mi vengono i brividi dall'orrore, fortunatamente col tempo sono un pochino migliorato, mi mancano solo le collisioni

...quindi susu leron, datti una mossa col tutorial

*flash frontale
Old 19-03-2010, 19:50   #20
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Leron i miei complimenti, scatto spettacolare!
resto in attesa per il tutorial
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian