|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
Problemi di rendering con Autodesk 3ds max 2009
Ciao a tutti,
Ho da poco incominciato ad usare 3ds max 2009, ho avuto i seguenti problemi: il rendering di immagini a basse risoluzioni non mi da problemi, quando arrivo ai 6 MP (3006x2004 ect) il render ha dei "buchi", l'immagine è perfetta ma ha dei quadrati neri che compaiono casualmente nell'immagine, il che mi obbliga a fare più render è tappare questi con photoshop. se mi azzardo a fare immagini da 15 MP a metà final gather (scusate gli errori di scrittura) compare un messaggio di errore riguardo out of memory e il programma crasha. Un pò strano, penso, la mia configurazione non fa proprio schifo e inoltre il modello non è poi così complesso. il mio hardware: INTEL QUAD CORE Q9400 2.66GHZ 4 gb di ram windows 7 32 bit scheda video gts250 nvidia 1gb di ram dove sbaglio? Ultima modifica di Gionjk : 24-03-2010 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
|
Te lo fa solo con quel file o anche con altri?
A 32bit il sistema riconosce fino a 3.2GB di memoria RAM. Prova a guardare QUI se trovi un aggiornamento che fa al caso tuo e magari risolve il bug. Prova anche con il ServicePack1 Eventualmente prova lo stesso modello nella versione 2010
__________________
Things are going to change Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
|
a 15mp sognati di renderizzare con 4gb di ram
![]() ![]() Metti su almeno 8gb ![]() Ah poi, un S.O. a 64bit è doveroso ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
|
Ma i quadrati neri sono random o li fa sempre in un certo punto?
__________________
Things are going to change Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
random e solo a grandi risoluzioni..... si può renderizzare solo alcune parti della scena senza dover fare sempre 2 render della stessa scena? ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: berghem
Messaggi: 28
|
allora, metti windows 7 64bit e 8 gb di ram, almeno 1333Mhz e non superiori a cl9
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: berghem
Messaggi: 28
|
allora, metti windows 7 64 bit, e 8gb di ram, da almeno 1333MHz e timing non superiori a cl9
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
|
Quote:
Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente). I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).
__________________
Things are going to change Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17545
|
alza la memoria virtuale che può occupare 3dstudio, trovi le impostazioni nella sezione "system" del pannello rendering.
ah, imposta anche la memoria come dynamic e non static
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12109
|
potresti postare una immagine di questi punti neri, perchè se sono quelli che ho in mente io non sono relativi all'hardware ma a errori di calcolo di illuminazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
|
Quote:
![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12109
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17545
|
Quote:
esiste da sempre o quasi ![]()
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
|
scusate l'OT, mi rispondi al PM per favore? è una questione abbastanza rognosa.
Grazie
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
|
Si ci avevo pensato anch'io, ma se lo stesso render fatto due volte fa quadrati neri diversi non sembrerebbe un problema di questo tipo
__________________
Things are going to change Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12109
|
Quote:
pero potrebbe essere benssimo anche altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.