Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2010, 22:50   #1
tazio73
Member

Iscritto dal: May 2001
Client PC a bassissimo consumo...

Ciao, questa mi sembra la sezione migliore....anche se riguarda un po' tutti i componenti......
Vorrei un PC da usare in azienda che abbia un bassissimo consumo energetico, scaldi poco o niente, possibilmente senza ventole (non so se è possibile avere tutto a dissipazione passiva: CPU, alimentatore,etc) e piccolo.
Per quanto riguarda le prestazioni non ho particolari esigenze: sono client di un applicativo WEB + un po' di internet explorer...al max qualche file pdf da stampare....per capirci ora ho dei celeron a 400 o 600Mhz e vanno sempre benino!!!). Non so se va bene un atom magari quelli nuovi dualcore...
L'hd deve contenere il sistema operativo più 1-2 GB (non di più) perciò pensavo magari ad un SSD da 36 o 40 GB. Il lettore DVD non è indispensabile (posso installare il SO con un DVD esterno. Serve la rete (ovviamente) e qualche usb (e possibilmente la seriale)
Preferirei una soluzione già pronta (qualcosa tipo gli eeePC della asus).
Potrebbero essere anche degli integrati con monitor però piccolo (max 15-17 pollici) magari touch.
So che esistono delle case che li fanno con queste caratteristiche ma non mi riesce di trovarli online.....

Ovviamente me ne servono 7-8 quindi ci vuole un occhio al prezzo ;-)

Suggerimenti???

ciao
consigli??
I
tazio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 10:25   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
dove lavoravo usavano dei Thin Client della Hp, macchine molto piccole con cpu Via da 800mhz senza hd, ram da 128m e flash da 64 dove girava un windows CE minimale, naturalmente erano tutti collegati a un server centrale dove risiedeva sia il SO applicativi e storage. Il consumo dei client era minimo naturalmente senza ventole, adesso comunque i nuovi modelli sono più prestati
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 15:15   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
dove lavoravo usavano dei Thin Client della Hp, macchine molto piccole con cpu Via da 800mhz senza hd, ram da 128m e flash da 64 dove girava un windows CE minimale, naturalmente erano tutti collegati a un server centrale dove risiedeva sia il SO applicativi e storage. Il consumo dei client era minimo naturalmente senza ventole, adesso comunque i nuovi modelli sono più prestati
I thin client da soli non fanno nulla: nascono per lavorare in terminal server (o simili) su server in cui risiede tutto il software che serve.

E' una tecnologia che ha perso molto terreno perchè anche solo per visualizzare il minimo di grafica che qualsiasi applicativo o gestional aziendale oggi ha, non ce la fanno.
Viceversa erano usatissimi quando si diveva visualizzare solo delle righe di testo.

Per fare della semplice navigazione web, tirarsi dietro un antivirus, e aprire qualche pagina un po' pesantina, i thin client non servono a nulla.

Serve un pc, e penso che il meno potente è più risparmioso che ci sia siano quelli basati su atom.

Io ho un muletto su atom a casa, da quando in pratica è uscito l'atom, oltre a un netbook, e con tutti i loro limiti sono soddisfatto.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 16:43   #4
tazio73
Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
I thin client da soli non fanno nulla: nascono per lavorare in terminal server (o simili) su server in cui risiede tutto il software che serve.

E' una tecnologia che ha perso molto terreno perchè anche solo per visualizzare il minimo di grafica che qualsiasi applicativo o gestional aziendale oggi ha, non ce la fanno.
Viceversa erano usatissimi quando si diveva visualizzare solo delle righe di testo.

Per fare della semplice navigazione web, tirarsi dietro un antivirus, e aprire qualche pagina un po' pesantina, i thin client non servono a nulla.

Serve un pc, e penso che il meno potente è più risparmioso che ci sia siano quelli basati su atom.

Io ho un muletto su atom a casa, da quando in pratica è uscito l'atom, oltre a un netbook, e con tutti i loro limiti sono soddisfatto.
infatti cominciavo a pensare ad un ASUS eeebox o l'equivalente MSI o ACER...
A proposito quale è da preferire?
tazio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 18:43   #5
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da tazio73 Guarda i messaggi
infatti cominciavo a pensare ad un ASUS eeebox o l'equivalente MSI o ACER...
A proposito quale è da preferire?
Non te lo so dire perchè non li ho mai avuti per le mani; il mio me lo sono ovviamente assemblato da solo per essere fanless.

Non mi risulta però che sulla piattaforma atom ci siano tante varianti.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 01:37   #6
Grande_Giove
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
http://it.msi.com/index.php?func=pro...6&prod_no=1776
Grande_Giove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian