Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2009, 14:33   #1
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Corso di "Tecnico nell'impiego delle energie alternative"

Mi è arrivata una lettera per un corso

http://www.centroformazione.info/chisiamo.htm

Qualcuno di voi ha fatto un corso simile? Giusto per sapere quanto dura e se ne vale la pena...
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 14:38   #2
tower2
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
Mi è arrivata una lettera per un corso

http://www.centroformazione.info/chisiamo.htm

Qualcuno di voi ha fatto un corso simile? Giusto per sapere quanto dura e se ne vale la pena...

ma non so..il volantino e il sito sono molto pubblicitari.
il'attestao è un pò troppo generico (riconosciuto a liivello europeo???)

il posto si trova a 10 minuti da casa mia...quasi quasi faccio un salto a chiedere e a vedere un pò (in fondo sono formato per diventare installatore di impianti fotovaoltaici) e qualcosa dovrei ricordarmi anche di geotermia...

se riesco ti dico qualcosa...
Old 08-10-2009, 14:41   #3
CUBIC84
Senior Member

Ti ringrazio.

In effetti, ne la lettera ne il sito dicono chissà che cosa... Anzi, ti dirò, la lettera contiene, quasi parola per parola, ciò che c'è scritto nel sito... si sono sprecati insomma.

Ps: dura 5 mesi, mi ero perso quel pezzo...
Old 08-10-2009, 14:47   #4
tower2
Member

...le lezioni sono il sabato..quindi se lavori (lun-ven) non ci sono problemi.
non è specificato il costo .

quando esco dall'ufficio ci faccio un salto.
Old 08-10-2009, 18:22   #5
tower2
Member

...sono passato.
non c'è targa ne niente di simile solo un citofono dove alle 17.30 non rispondeva nessuno.

una curiosità ti sei diplomato/laureato da poco..perchè ho il sospetto che mi han mandato anche a me una lettera informativa appena dopo essermi laureato.
e
il tutto non mi ha fatto una buona impressione, con ciò non vogliio denigrare nessuno, magari è un ottimo corso....
Old 09-10-2009, 19:01   #6
markk0

quanto hanno tentato di estorcervi per questo sedicente "corso"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 19:02   #7
markk0

Quote:
Originariamente inviato da tower2 Guarda i messaggi
il'attestao è un pò troppo generico (riconosciuto a liivello europeo???)
riconosciuto da chi, esttamente?

se non sono in grado di dirvelo con cognizione di causa, sento aria di fuffa/truffa...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:32   #8
CUBIC84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tower2 Guarda i messaggi
...sono passato.
non c'è targa ne niente di simile solo un citofono dove alle 17.30 non rispondeva nessuno.

una curiosità ti sei diplomato/laureato da poco..perchè ho il sospetto che mi han mandato anche a me una lettera informativa appena dopo essermi laureato.
e
il tutto non mi ha fatto una buona impressione, con ciò non vogliio denigrare nessuno, magari è un ottimo corso....
mi sono diplomato 6 anni fa, niente università

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
quanto hanno tentato di estorcervi per questo sedicente "corso"?
guarda, in teoria dovrei (non che mi costringa qualcuno ) andare domani per compilare un curriculum e sentire in cosa consiste il corso... quindi non ti saprei dire
Old 11-03-2010, 02:02   #9
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Ciao Cubic84!!

Hai novità in merito?
Sta lettera è arrivata anche a me e sarei curioso di sapere a cosa andrei incontro qualora decidessi di farlo.
Ho letto su internet che il costo è di quasi 2000€.
Confermi?
Tu lo hai fatto?

Grazie mille!!

Haden
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 12:22   #10
CUBIC84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Ciao Cubic84!!

Hai novità in merito?
Sta lettera è arrivata anche a me e sarei curioso di sapere a cosa andrei incontro qualora decidessi di farlo.
Ho letto su internet che il costo è di quasi 2000€.
Confermi?
Tu lo hai fatto?

Grazie mille!!

Haden
No, nessuna novità, per mia fortuna sto ancora lavorando quindi ho ignorato quel corso, non saprei darti informazioni dettagliate
Old 13-03-2010, 15:29   #11
Haden80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
No, nessuna novità, per mia fortuna sto ancora lavorando quindi ho ignorato quel corso, non saprei darti informazioni dettagliate
ah ok , come non detto

ci ho rinunciato perchè sul web non ho trovato niente a riguardo, anzi solo dubbi.. quindi meglio non perder tempo

grazie mille

Haden80
Old 14-03-2010, 17:48   #12
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Le mandano sempre anche a me, quei corsi mi sembrano una scemenza sinceramente.
Visto che ci vai insultali da parte mia visto che, tra l'altro, me ne mandano sempre 2 o 3 copie lo stesso giorno!
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 11:44   #13
walton79
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Occhio che in giro ce ne sono molti di questi istituti che promettono chissà cosa e invece pensano solo a togliervi soldi....

Certo non si può generalizzare... però si sanno quali sono gli istituti e gli enti certificati che possono rilasciare attestati e che comunque effettivamente trasmettono conoscenza nel settore in questione...
Old 17-03-2010, 11:49   #14
Haden80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walton79 Guarda i messaggi
Occhio che in giro ce ne sono molti di questi istituti che promettono chissà cosa e invece pensano solo a togliervi soldi....

Certo non si può generalizzare... però si sanno quali sono gli istituti e gli enti certificati che possono rilasciare attestati e che comunque effettivamente trasmettono conoscenza nel settore in questione...
se sai consigliarmi son tutto orecchie(anzi occhi )
perchè fin'ora non ho trovato nulla di "serio" o che mi ispirasse fiducia... specifico che non ho mai fatto nessuno di questi corsi...
thanksss
Old 18-03-2010, 09:54   #15
walton79
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
perchè fin'ora non ho trovato nulla di "serio" o che mi ispirasse fiducia... specifico che non ho mai fatto nessuno di questi corsi...
thanksss
Io ti consiglio di dare un occhiata al sito dell'ordine degli ingegneri della tua provincia ( non preoccuparti organizzano corsi anche per diplomati ) o degli architetti.... non so se effettivamente organizzano il corso in questione però lì puoi trovare corsi che sono di buon livello e riconosciuti..

Saluti
Old 18-03-2010, 16:05   #16
Haden80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walton79 Guarda i messaggi
Io ti consiglio di dare un occhiata al sito dell'ordine degli ingegneri della tua provincia ( non preoccuparti organizzano corsi anche per diplomati ) o degli architetti.... non so se effettivamente organizzano il corso in questione però lì puoi trovare corsi che sono di buon livello e riconosciuti..

Saluti
ah grazie mille!! questa è un'ottima notizia...
dò subito un'occhiata
Old 18-03-2010, 16:14   #17
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Ciao a tutti,

non voglio farmi pubblicità, ma c/o la ns. agenzia eroghiamo quel tipo di corso oramai da 5 anni, tant'è che quel profilo è un ns. progetto. Si tratta di corsi finanziati dall'Unione Europea che, usando la Provincia in cui abiti, eroga i soldini necessari per effettuare il corso. Sono principalmente percorsi indicati a diplomati del settore tecnico o laureati in materie inerenti: il fine è quello di offrire le competenze pratiche per lavorare nel settore.

Noi ci mettiamo il max della serietà in quello che facciamo (a riprova di ciò ci sono le statistiche sugli assunti post-corso), ma purtroppo sul denaro pubblico ci volano un sacco di mosche...

Vi invito pertanto a scegliere agenzie che hanno una sede, una segreteria con gli orari esposti fuori ed una presenza sul territorio da almeno qualche anno.

NB. i requisiti di cui sopra sono d'obbligo per erogare i corsi: se non esiste una sede, una segreteria, una presenza sul territorio NON sono autorizzati in alcun modo ad erogare corsi. Inoltre questi tipi di corsi DEVONO essere assolutamente gratuiti eccetto due marche da bollo da 15euro.

Se Vi servono altre info chiedete pure.
Old 18-03-2010, 16:26   #18
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
thanksss
dai un'occhiata >qui<. sono corsi finanziati e potresti trovare qualcosa di interessante nella tua zona.
Old 18-03-2010, 17:09   #19
Haden80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

non voglio farmi pubblicità, ma c/o la ns. agenzia eroghiamo quel tipo di corso oramai da 5 anni, tant'è che quel profilo è un ns. progetto. Si tratta di corsi finanziati dall'Unione Europea che, usando la Provincia in cui abiti, eroga i soldini necessari per effettuare il corso. Sono principalmente percorsi indicati a diplomati del settore tecnico o laureati in materie inerenti: il fine è quello di offrire le competenze pratiche per lavorare nel settore.

Noi ci mettiamo il max della serietà in quello che facciamo (a riprova di ciò ci sono le statistiche sugli assunti post-corso), ma purtroppo sul denaro pubblico ci volano un sacco di mosche...

Vi invito pertanto a scegliere agenzie che hanno una sede, una segreteria con gli orari esposti fuori ed una presenza sul territorio da almeno qualche anno.

NB. i requisiti di cui sopra sono d'obbligo per erogare i corsi: se non esiste una sede, una segreteria, una presenza sul territorio NON sono autorizzati in alcun modo ad erogare corsi. Inoltre questi tipi di corsi DEVONO essere assolutamente gratuiti eccetto due marche da bollo da 15euro.

Se Vi servono altre info chiedete pure.

quale sarebbe il vostro progetto ? quello riportato nel primo post?
a me risulta che sia a pagamento e non gratuito...
potresti esser più preciso o darmi indicazione privatamente... grazie

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
dai un'occhiata >qui<. sono corsi finanziati e potresti trovare qualcosa di interessante nella tua zona.
thaaaaaaaaaaaks very good..
Old 18-03-2010, 17:19   #20
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Noi eroghiamo diverse tipologie sulle tematiche ambientali, dai corsi serali di 60 ore mirati (fotovoltaico, solare termico, bioedilizia, isolanti...), ai corsi post-diploma (detti MDL) di 600 ore (di cui circa 300 di stage), fino ai corsi altamente professionalizzanti IFTS di 1200 ore, indicati di solito dopo la laurea. Sottolineo il fatto che questi corsi sono (e devono rimanere) assolutamente gratuiti per chi partecipa. Al max, su alcuni bandi per occupati, si paga solo il 20%, ovvero circa 2 euro l'ora.

La lista di diversi corsi è qui

Le tematiche sono vaste, ma puoi farti un'idea qui

Se sei di Torino posso mostrarti il tutto, altrimenti puoi vedere qui tutti i corsi nelle città.

Attualmente stiamo formando centinaia di futuri "Certificatori Energetici degli edifici", con un corso serale (18,00 - 22,00) due volte a settimana.

Ultima modifica di LoneRunner : 18-03-2010 alle 17:23.
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian