|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Corso di "Tecnico nell'impiego delle energie alternative"
Mi è arrivata una lettera per un corso
http://www.centroformazione.info/chisiamo.htm Qualcuno di voi ha fatto un corso simile? Giusto per sapere quanto dura e se ne vale la pena... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
|
Quote:
ma non so..il volantino e il sito sono molto pubblicitari. il'attestao è un pò troppo generico (riconosciuto a liivello europeo???) il posto si trova a 10 minuti da casa mia...quasi quasi faccio un salto a chiedere e a vedere un pò (in fondo sono formato per diventare installatore di impianti fotovaoltaici) e qualcosa dovrei ricordarmi anche di geotermia... se riesco ti dico qualcosa...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio.
In effetti, ne la lettera ne il sito dicono chissà che cosa... Anzi, ti dirò, la lettera contiene, quasi parola per parola, ciò che c'è scritto nel sito... si sono sprecati insomma. Ps: dura 5 mesi, mi ero perso quel pezzo... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
...le lezioni sono il sabato..quindi se lavori (lun-ven) non ci sono problemi.
non è specificato il costo quando esco dall'ufficio ci faccio un salto.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
...sono passato.
non c'è targa ne niente di simile solo un citofono dove alle 17.30 non rispondeva nessuno. una curiosità ti sei diplomato/laureato da poco..perchè ho il sospetto che mi han mandato anche a me una lettera informativa appena dopo essermi laureato. e il tutto non mi ha fatto una buona impressione, con ciò non vogliio denigrare nessuno, magari è un ottimo corso....
|
|
|
#6 |
|
|
quanto hanno tentato di estorcervi per questo sedicente "corso"?
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Ciao Cubic84!!
Hai novità in merito? Sta lettera è arrivata anche a me e sarei curioso di sapere a cosa andrei incontro qualora decidessi di farlo. Ho letto su internet che il costo è di quasi 2000€. Confermi? Tu lo hai fatto? Grazie mille!! Haden |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci ho rinunciato perchè sul web non ho trovato niente a riguardo, anzi solo dubbi.. quindi meglio non perder tempo grazie mille Haden80 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Le mandano sempre anche a me, quei corsi mi sembrano una scemenza sinceramente.
Visto che ci vai insultali da parte mia visto che, tra l'altro, me ne mandano sempre 2 o 3 copie lo stesso giorno! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Occhio che in giro ce ne sono molti di questi istituti che promettono chissà cosa e invece pensano solo a togliervi soldi....
Certo non si può generalizzare... però si sanno quali sono gli istituti e gli enti certificati che possono rilasciare attestati e che comunque effettivamente trasmettono conoscenza nel settore in questione...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè fin'ora non ho trovato nulla di "serio" o che mi ispirasse fiducia... specifico che non ho mai fatto nessuno di questi corsi... thanksss |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Saluti
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dò subito un'occhiata |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Ciao a tutti,
non voglio farmi pubblicità, ma c/o la ns. agenzia eroghiamo quel tipo di corso oramai da 5 anni, tant'è che quel profilo è un ns. progetto. Si tratta di corsi finanziati dall'Unione Europea che, usando la Provincia in cui abiti, eroga i soldini necessari per effettuare il corso. Sono principalmente percorsi indicati a diplomati del settore tecnico o laureati in materie inerenti: il fine è quello di offrire le competenze pratiche per lavorare nel settore. Noi ci mettiamo il max della serietà in quello che facciamo (a riprova di ciò ci sono le statistiche sugli assunti post-corso), ma purtroppo sul denaro pubblico ci volano un sacco di mosche... Vi invito pertanto a scegliere agenzie che hanno una sede, una segreteria con gli orari esposti fuori ed una presenza sul territorio da almeno qualche anno. NB. i requisiti di cui sopra sono d'obbligo per erogare i corsi: se non esiste una sede, una segreteria, una presenza sul territorio NON sono autorizzati in alcun modo ad erogare corsi. Inoltre questi tipi di corsi DEVONO essere assolutamente gratuiti eccetto due marche da bollo da 15euro. Se Vi servono altre info chiedete pure.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
quale sarebbe il vostro progetto ? quello riportato nel primo post? a me risulta che sia a pagamento e non gratuito... potresti esser più preciso o darmi indicazione privatamente... grazie Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Noi eroghiamo diverse tipologie sulle tematiche ambientali, dai corsi serali di 60 ore mirati (fotovoltaico, solare termico, bioedilizia, isolanti...), ai corsi post-diploma (detti MDL) di 600 ore (di cui circa 300 di stage), fino ai corsi altamente professionalizzanti IFTS di 1200 ore, indicati di solito dopo la laurea. Sottolineo il fatto che questi corsi sono (e devono rimanere) assolutamente gratuiti per chi partecipa. Al max, su alcuni bandi per occupati, si paga solo il 20%, ovvero circa 2 euro l'ora.
La lista di diversi corsi è qui Le tematiche sono vaste, ma puoi farti un'idea qui Se sei di Torino posso mostrarti il tutto, altrimenti puoi vedere qui tutti i corsi nelle città. Attualmente stiamo formando centinaia di futuri "Certificatori Energetici degli edifici", con un corso serale (18,00 - 22,00) due volte a settimana.
-- Ultima modifica di LoneRunner : 18-03-2010 alle 17:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.