|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Consiglio per lan casalinga pc + mac
Salve a tutti, scrivo per richiedere un consiglio sulla tecnologia (ed eventualmente sul prodotto specifico) verso la quale orientarmi per un prossimo acquisto. Queste sono le caratteristiche della rete e i requisiti necessari:
Lan casalinga, composta da 2 pc + 1 mac Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi + Hub no file sharing (emule) si archiviazione, backup si raid Quello che più mi preme è la questione sicurezza. Per condividere file nella rete è sufficiente un hard disk di rete o serve un NAS per garantire un minimo di sicurezza in più? Voglio dire, la sicurezza deve stare a livello del router ( ed esiste con Alice e quel tipo di router ) oppure è il dispositivo che deve garantirla? Grazie in anticipo per i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
Provo a risponderti io dall'alto della mia ignoranza
![]() il router ti garantisce (o dovrebbe) per intromissioni dall'esterno.. per il resto la tua necessità mi sembra sia proprio un NAS che puo' fare da archiviazione e backup...il raid lo ottieni se compri un NAS a due o piu' baie. Io ho un QNAP TS-119 e ne sono contentissimo, ma ha un solo hard disk. Le marche che vanno per la maggiore sono QNAP e Synology......magari dai un'occhiata ai modelli di queste due marche e poi ne riparliamo...
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Intanto grazie per la risposta. I miei dubbi sono in relazione alla sicurezza del router, in questo senso: con una configurazione standard (Alice tutto incluso con quel router) conviene un livello di sicurezza maggiore o basta un dispositivo di rete?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
mi sa che per questa risposta devi andare nel forum del networking...ma di norma i router incorporano tutti un firewall che garantisce una certa sicurezza...
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.