Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2010, 21:29   #1
domenicos
Member

Iscritto dal: Aug 2005
XP su ACER ASPIRE 5633WLi MORTO: SPERANZE DI RECUPERO?

Buonasera a tutti,
in pratica posseggo un ACER ASPIRE 5633WLi con installato WINDOWS XP e da mesi in pratica si bloccava da solo non permettendo più di fare operazioni e dopo meno di un minuto iniziava ad emettere, ad ogni pressione dei tasti, il solito suono stridente che ovviamente mi faceva spegnere il PC per la disperazione. A quel punto ho formattato grazie alla utility ACER eRECOVERY MANAGMENT via ALT+F10 ma il problema persiste.

A questo punto mi chiedo: c'è qualsiasi altra operazione che posso tentare di fare prima di considerare morto il PC?
domenicos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 01:09   #2
Alexanderdavice
Senior Member

L'Avatar di Alexanderdavice

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
prova a fare controlli dell'hardware con SW appositi..
io avevo trovato una suite che girava sotto linux che includeva tutti i sw di diagnostica immaginabili..ti faccio sapere..
(se poi decidi di buttarlo via fammi sapere che a me serve una batteria.. )
Old 09-03-2010, 12:38   #3
domenicos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexanderdavice Guarda i messaggi
prova a fare controlli dell'hardware con SW appositi..
io avevo trovato una suite che girava sotto linux che includeva tutti i sw di diagnostica immaginabili..ti faccio sapere..
(se poi decidi di buttarlo via fammi sapere che a me serve una batteria.. )
Ti ringrazio per la risposta anche se purtroppo non conosco alcun SW apposito per fare questi controlli... qualcuno me li può indicare per favore?
Old 09-03-2010, 20:16   #4
Alexanderdavice
Senior Member

se sei un po' pratico con le procedure di boot e manutenzione ti consiglio di scaricarti questo file:
systemrescuecd-x86-1.3.5.iso
è una iso bootable linux-based che comprende i principali programmi di diagnostica e manutenzione e permette di fare il tutto anche con una comoda interfaccia grafica..
altrimenti dimmelo che ti elenco i programmi singoli
Old 09-03-2010, 21:21   #5
domenicos
Member

Quote:
se sei un po' pratico con le procedure di boot e manutenzione ti consiglio di scaricarti questo file:
systemrescuecd-x86-1.3.5.iso
è una iso bootable linux-based che comprende i principali programmi di diagnostica e manutenzione e permette di fare il tutto anche con una comoda interfaccia grafica..
altrimenti dimmelo che ti elenco i programmi singoli
Ti ringrazio ma purtroppo non sono per nulla pratico di linux... ma programmi sotto windows nulla?
Old 09-03-2010, 22:05   #6
Alexanderdavice
Senior Member

memtest+86 è quello per le ram, trovi in giro il programma da intallare in win oppure una iso bootable..
hd tune pro per errori del disco, se no esegui un chkdsk dalla console di ripristino.
fai queste due prove
Old 09-03-2010, 22:40   #7
domenicos
Member

Quote:
memtest+86 è quello per le ram, trovi in giro il programma da intallare in win oppure una iso bootable..
hd tune pro per errori del disco, se no esegui un chkdsk dalla console di ripristino.
fai queste due prove
Ti ringrazio, domani provo e scrivo qui i risultati.
Ultima cosa: esiste una formattazione più approfondita di quella che ho effettuato tramite l'ACER eRECOVERY MANAGMENT? Non vorrei che magari con il software ACER non si sia andati tanto in profondità come vorrei...
Old 09-03-2010, 23:24   #8
domenicos
Member

Allora ho fatto prima... I risultati sono:

HD TUNE (non il pro): TUTTO OK.

MEMTEST86 (versione 3.4) : TUTTO OK fino al 26% (infatti mi dice "0 Errors") ma poi si è bloccato perchè come sempre dopo un tot di minuti l'intero PC si blocca e non mi fa fare nulla, nè stoppare il test nè altro se non staccare la spina.
Old 10-03-2010, 15:25   #9
Alexanderdavice
Senior Member

il problema di lanciare il programma da windows è questo: i problemi del pc possono interferire mentre cerchi di scoprire il problema stesso..
magari cerca memtest nella versione iso bootable cioè che lanci da cd all'avvio dell PC..mettilo pure su un cdRW cosi' poi lo cancelli..
prova a far eseguire uno scandisk(tasto dx sull'hd e strumenti)
non so come proceda la formattazione del disco ACER, ma se hai un cd di xp puoi provare a fare una formattazione ed intallazione con quello..
altro non so dirti
Old 10-03-2010, 17:58   #10
domenicos
Member

Quote:
il problema di lanciare il programma da windows è questo: i problemi del pc possono interferire mentre cerchi di scoprire il problema stesso..
magari cerca memtest nella versione iso bootable cioè che lanci da cd all'avvio dell PC..mettilo pure su un cdRW cosi' poi lo cancelli..
prova a far eseguire uno scandisk(tasto dx sull'hd e strumenti)
non so come proceda la formattazione del disco ACER, ma se hai un cd di xp puoi provare a fare una formattazione ed intallazione con quello..
altro non so dirti
Allora, scandisk completato senza problemi. Ora provo a bootare Memtest tramite la Pre-Compiled Bootable ISO (presa qui) e scrivo i risultati.
Old 10-03-2010, 18:35   #11
domenicos
Member

Problema: non riesco a fare il boot, forse perchè il PC non legge i file .ISO? Posso cambiare l'estensione del file magari in .EXE?
Old 10-03-2010, 19:08   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
no, perchè un file non cambia "tipo di informazione" cambiandogli il nome. se tu cambi il nome e diventi francesca, non cambi di sesso.
un'immagine ISO di un cd, rimane un file unico che puoi masterizzare, copiare e portarti ovunque come .ISO, ma come .ISO non serve a nulla al mondo. quello che serve è ciò che STA DENTRO alla .ISO, (come gli archivi compressi, i .Zip, .rar, .7z, .tar.gz .......).
quindi, per masterizzare CORRETTAMENTE la tua .iso (e quindi poter usare il cd che ne deriva)...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 19:17   #13
domenicos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
no, perchè un file non cambia "tipo di informazione" cambiandogli il nome. se tu cambi il nome e diventi francesca, non cambi di sesso.
un'immagine ISO di un cd, rimane un file unico che puoi masterizzare, copiare e portarti ovunque come .ISO, ma come .ISO non serve a nulla al mondo. quello che serve è ciò che STA DENTRO alla .ISO, (come gli archivi compressi, i .Zip, .rar, .7z, .tar.gz .......).
quindi, per masterizzare CORRETTAMENTE la tua .iso (e quindi poter usare il cd che ne deriva)...
si si, dicevo 'cambiare l'estensione' intendendo magari lo stesso file che facesse quello ma .EXE invece che .ISO.
Comunque ho risolto, e il test non evidenzia alcun errore come evidenziato dalla schermata qui.

Ultima modifica di domenicos : 10-03-2010 alle 19:22.
Old 10-03-2010, 20:15   #14
Alexanderdavice
Senior Member

io non saprei piu' cosa fare..
ricordati che se decidi di liberartene a me interesserebbe la batteria
ciao!
Old 12-03-2010, 16:14   #15
domenicos
Member

A questo punto farei il mio ultimo tentativo prima di cestinare il PC... Cioè mi chiedo quale sia l'operazione che AZZERA TOTALMENTE OGNI COSA (dal sistema operativo ai programmi di default della ACER, ecc...) all'interno del mio PC. A quel punto installerei nuovamente tutto ma appunto non so come io possa fare questo azzeramento: potete suggerirmi come procedere?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian