|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5702.html">http://news.hwupgrade.it/5702.html</a>
Sul sito Lithium è stato pubblicato, a <a href=http://www.lithium.it/articolo0032p1.htm>questo indirizzo</a>, un tributo a 3dfx, noto produttore di schede video americano che ha posto le basi della moderna grafica 3D videoludica per personal computer. <br><br> Qui di seguito è riportato un estratto dall'introduzione dell'articolo: <blockquote><i>Poco più di un anno fa entrava in liquidazione una delle società che ha di fatto creato il settore dell'accelerazione grafica 3D consumer lasciando nello sconcerto più totale schiere intere di sostenitori e utenti. <br><br> Stiamo ovviamente parlando di 3DFX a lungo leader del mercato degli acceleratori 3D consumer e acerrima avversaria di nVidia alla quale ha dovuto soccombere in tutti i modi visto che alla fine ha dovuto cedere proprio a lei i suoi brevetti per pagare i creditori. Ad un anno dalla chiusura della società chiude per sempre anche il sito 3dfx.com. Per tutti i nostalgici, per gli ancora numerosi ed irriducibili fans ma anche per chi vuole onorare il lavoro di Ingegneri e progettisti che hanno spinto al massimo la tecnologia in questo campo, vogliamo ripercorrere la storia di questa società... </i></blockquote> |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Grande 3dfx!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Ma se erano tanto forti com'è che sono andati del culo?
![]() Come ha fatto nVidia ad arrivare dov'è adesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
lunga storia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: siena
|
Bhe come ha fatto la Commodore a fallire quando praticamente aveva tutto in mano?
Cattiva amministrazione e mancata innovazione....Io sinceramente sono passato per ben 3dfx la prima, che mi ha apri' una finestra multicolre su zuppe di cubetti multicolori. La seconda, che ho messo in vendita ultimamente con gli altri pezzi di un computer che non uso, mi ha seguito fino a che non e' uscita la 3.....Adesso mi e' rimasta solo questa e devo dire che non ho necessita' di giocare a risoluzioni tipo 1024*768 e quando gioco mi accontento di 800*600 e il piu' delle volte tutto fila a meravilia....si, sono consapevole che ormai e' un "ferro vecchio" ma....che dire, alla fine 3Dfx e' stata per me una nuova dimensine visiva di divertimento.....sinceramente Nvidia non mi e' moto simpatica, preferisco ATI...ma non parlo di prestazioni o caratteristiche in questo frangente ma solo di una simpatia a pelle...sara' che ho dentro il mio portatile una ati? Grazie 3Dfx! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
mi sono commosso ;(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Vi ricordate l'ultima scheda 3dfx ???
Era un doppio GPU. E' stato quello il momento in cui hanno mollato: invece di creare un nuovo prodotto più performante si sono tagliati le gambe da soli. A pensare che con quella tecnologia (3dfx) e un pò di intelligenza avrebbero potuto creare un prodotto sopra tutti gli altri !!! Pazienza, Addio, Onore e Gloria alla defunta 3dfx :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Discovery
|
ciao.
peccato, inizio promettente anzi di piu' e poi errori su errori,orrori e ancora orrori.per fortuna che adesso c'e' nVidia.se no..........
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
19:59 - Un minuto di silenzio per 3DFX....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
anche a jme nVidia non e' simpatica
![]() Comunque non solo 3dfx e' morta, ed e' un peccato, qualcuno si ricorda la Aureal e le sue fantastiche A3d altro che le EAX della creative. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia
|
E' un vero peccato che sia stata in grado di produrre il V5 6000, forse è stata quella la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Palermo
|
Credo che l'errore principale sia stato quello di passare da produttore semplice di chip (che vendeva a tutti gli altri, mentre NVidia arrancava) a venditore in esclusiva delle schede con i propri chip. Praticamente solo contro tutti...
![]() Credo comunque che 3dfx resterà sempre nei nostri cuori (e anche nei secondi e terzi PC ![]() Mi sto commuovendo anch'io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Palermo
|
A questo punto nVidia ha una posizione dominante (roba da antitrust!
![]() Purtroppo nel campo delle schede video non c'è un AMD... ![]() ATI ha capito l'antifona e sta cominciando a cedere ad altri i propri chip (vedi Hercules). Speriamo (per tutti noi utenti) che sia la strada giusta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: roma
|
ragazzi... AMD K6 200@225 VOODOO2 MATROX MYSTIQUE CREATIVE AWE 64 128MB RAM E ASUS TX97-E IL PC PIU' STABILE IN MIO POSSESSO!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Slave, anche io memeore di anni passate davanti a glorie come Voodoo Graphics e Vodoo 2 volevo chiedere un minuto di raccoglimento in silezio nel ricordo che quel che fu per noi l'inizio del sogno 3Dfx.
Scott Sellers, where ever you are, have a long life and prosper my friend....you gave us so much! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
3dfx for ever !
Non metterò mai da parte Voodoo 2 e Voodoo 3 3000 Mai dimenticherò la qualità visiva e la velocità di cui questi capolavori sono capici. 3DFX RULEZ ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
E' un vero peccato, ma è successo, spero che nVidia usi le tecnologie ereditate da 3dfx per creare lei stessa schede multiprocessore, e che impieghi anche tutti quei fantastici effetti che erano propri dell'ultima serie Voodoo (erano fantastici!!!) Speriamo.....................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
guardiamo avanti e tifiamo per nvidia, ke ci fornisce schede veloci a basso prezzo...:P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Per me hanno sbagliato a non dare in licenza di costruzione la scheda come hanno fatto per la Vodoo I che è stata il loro successo. Hanno voluto guadagnare loro soli e questo è il risultato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
NVIDIA NON IMPLEMENTERA' MAI I BREVETTI 3dfx NEI SUOI CHIP!
NON HA UNA VERA E PROPRIA CONCORRENZA CHE GLIELO SPINGA A FARE....QUINDI....SCORDATEVI I PROGETTI 3dfx NEI CHIP NVIDIA PER CHISSA' QUANTO TEMPO!. anche io ho una mitica voodoo II 12 MB...non la venderò mai..e dopodomani mi portano una voodoo 5500 :> da incorniciare e appendere al muro :> |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.