|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Come funziona l'IP
Salve.
Leggendo vari documenti e guide sul web, ho capito che ogni computer connesso a internet ha il suo specifico indirizzo IP, quindi ogni macchina ha il suo determinato indirizzo, diverso da tutti gli altri. Mi chiedevo: com'è possibile che un quantità enorme di computer connessi ad internet ha un proprio indirizzo IP univoco? - Nel senso, un indirizzo IP è composto da 4 "sezioni" di numeri, ed ogni "sezione" può raggiungere massimo il numero 255. Esistono quindi abbastanza combinazioni dell'indirizzo IP in modo tale da dare un indirizzo univoco a tutte le macchine della rete?? Scusate la domanda un po contorta, spero sia comprensibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Per una serie di motivi che non ti sto a spiegare, non tutti sono utilizzabili, e se ne sprecano molti altri per via di come viene gestito l'instradamento ed anche per le allocazioni "allegre" occorse anni fa. Per farti un'idea, qui http://www.iana.org/assignments/ipv4-address-space/ come le varie subnet sono distribuite tra i vari registri regionali, più quelle riservate e via dicendo. Secondo le proiezioni più recenti, lo spazio disponibile si esaurirà nel 2012, ma a quel punto si spera si sarà cominciato a passare ad IPv6. Oppure si metterà una pezza temporanea spostando macchine dietro ad "isole" NAT con indirizzi RFC1918 (e qui lascio a te l'approfondimento) Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() in un certo senso quello che smanettone.92 ha pensato non è tutto sbagliato, effettivamente se assegnassimo in questo momento un IP ad ogni dispositivo l'IPv4 non basterebbe, il NAT già ci da una mano sul questo argomento quindi smanettone.92, fai una ricerca sul significato di NAT
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma in realtà le "sezioni" di un indirizzo IPv4 sono solo 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Codice:
ma in realtà le "sezioni" di un indirizzo IPv4 sono solo 2 1° 2° 3° 4° 192 . 168 . 1 . 1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Quello che tu vedi come 4 valori compresi tra 0 e 255 separati da punti , è solo una notazione per uso "umano". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
quelli sono i byte, della dotted notation, che compongono l' indirizzo a 32 bit.
Le due zone sono la parte rete e la parte host, la cui divisione è data dalla subnet mask secondo la lo schema CIDR. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok. Ho colmato alcune lacune e me ne sono nate altre 100 :P
Credo che dovrò approfondire un pò di più l'argomento. Vi ringrazio tutti. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Permettetemi una domanda, forse banale ma vorrei capire.
Se per esempio mi iscrivo ad un forum usando il pc di casa mia, ovviamente dall'amministrazione verrà identificatol mio IP, giusto? Ma se poi ogni tanto cambio luogo di navigazione, per esempio mi connetto sul stesso forum ma da altri posti: casa di un amico, posto di lavoro, ecc., all'amministazione del sito quale IP verrà visualizzato? Vi ringrazio dell'attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ovviamente quella della connessione attuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Sapete perchè vi chiedo questo?
Se io ed un mio amico siamo iscritti allo stesso forum, da posti diversi ovviamente, e per una SOLA occasione mi sarei trovato nella necessità di dovermi connettere con il suo computer, non potrebbe creare dei disagi all'amministrazione. Verificando che ci sono due nick con lo stesso IP? O meglio una manovra simile del tutto occasionale, diciamo se accade una sola volta, potrebbe lo stesso creare problemi sull'account? Grazie di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
assolutamente no: a meno di filtri particolari per gli ip (ad esempio per alcuni proxy)non ha importanza l' ip da cui ci si connette, che però viene loggato a livello di web-server per motivi di sicurezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
e in ogni caso non è detto che il tuo indirizzo ip sia sempre lo stesso, lo è se il provider ti assegna un ip statico, ma la maggior parte dei provider assegna ip dinamico per le connessioni residenziali che varia ogni volta che ti riconnetti. Naturalmente non variano a casaccio ma nell'ambito degli ip gestiti dal server al quale ti colleghi. Il provider registra a chi era assegnato il dato ip alla tal ora.
Anche se con la diffusione delle adsl flat mi sembra che abbia sempre meno senso assegnare ip dinamici visto che molti modem/router vengono lasciati sempre accesi e connessi e bisogna quindi prevedere un numero di ip disponibili pari al numero degli abbonati al servizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
- può rinumerare la sua rete in qualunque momento - impedisce agli utenti residenziali di ospitare server in maniera agevole Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Gli ip assegnati assegnati dai provider adsl sono pseudo-dinamici, nel senso che variano ad ogni riconnessione o alla scadenza del lease-time, ma vengono pescati da un range di 8-10 ip che rimane invariato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Con Alice noto che il mio ip puo variare completamente, a volte anche le prime tre cifre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il pool di appartenenza è comunque sempre lo stesso, che non ha nulla a che vedere con le classi ip.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ecco in tal caso creda si debba evitare, anche se sporadico, l'uso della stessa linea da parte di due utenti iscritti allo stesso forum. Poi mi chiedo se per caso a l'admin gli è possibile anche Visualizzare gli IP delle ultime connessioni di un utente! Se è sì in tal caso l'utente sarà davvero sotto supervisione e non potrà sgarrare di una virgola! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Connessioni in generale no. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Beh, visto che siamo in tema rivolgo una domanda a nuovoUtente86 dal momento che, avendo letto motli dei suoi interventi su questo, credo che mi potrà aiutare.
In particolare vorrei sapere come possano gli admins di un sito quale www.dota-league.com verificare che un utente abbia multiaccount e quindi procedere al ban. Esistono altre possibilità oltre all'IP ? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.