Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 19:24   #1
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Exilim Coolpix o Cybershot??? ...però anche Lumix....

Salve a tutti.
come molto probabilmente avrete immaginato già dal titolo, i need help, sono un ignorante fisso in materia

appurato che di fotocamere me ne intendo tanto quanto un bradipo si intende di forumla1, ho una grossa serie di dubbi che non riesco a togliermi, così tanti dubbi che non so nemmeno da dove partire, però ci provo e spero di trovare se non degli aiuti, almeno dei consigli...

Voglio prendermi una Fotocamera digitale e visto che metto mano al portafogli la voglio prendere carina, che sappia fare delle discrete foto, ma senza eccessive pretese, non deve necessariramente avere uno zoom galattico, e se possibile che all'occorrenza possa fare dei filmatini di discreta qualità.
L'utilizzo? foto/filmati di vacanze e gite primaverili fuori porta, e qualche tramonto..
il mio budget? 200€ su per giù.

Girovagando per la rete ho visto tutta una serie di modelli che sulla carta sembrano promettere mari e monti, foto da 14MegaPixel, video in DH a 30fps, stabilizzatori dell'immagine dalle prestazioni impossibili... però il mio dubbio è "quanto c'è di vero?"

Ok, la risluzione c'è, un'immagine è grande tot pixel e non ci si scappa, però...la qualità dell'immagine è sempre direttamente proporzionale alla risoluzione?
cioè, una 14MP scatta foto di qualità superiori ad una 8-10MP??? in teoria più è alta la risoluzione e migliore è l'immagine però informandomi qua e là mi sembra di aver capito che invece non è così

Lo stabilizzatore d'immagine..come e quanto incide sulla qualità della fotografia? stabilizatore elettronico e digitale hanno differenze sostanziali?

e poi l'immagine in sè, cioè, a parità di MP e zoom, le fotografie sono migliori con una Sony o con una Nikon, piuttosto che Casio o Panasonic (o chissàchi)???

Basandomi su quanto dichiarato sulla carta, sul budget, e sulle mie reali necessità mi ero orientato su questi modelli:
-) Exilim s12
-) Exilim h10 (me l'hanno consigliata alla s12 perchè ha uno zoom maggiore e lo stabilizatore elettronico pero non ho mai capito quali sostanziali differenze ci siano tra le serie S, H e Z...anzi, visto che ci siamo, quale di questi modelli scatta delle foto con i colori "migliori"??)
-) Coolpix s570
-) Coolpix s550 (mi hanno detto che le serie coolpix sotto alla s5xx hanno una qualità d'immagine relativamente scadente )
-) Cybershot W350 (il negoziante me la presentava come qualcosa da orgasmo per il fatto di poter fare le foto panoramiche e sulla qualità dell'immagine però sul sito di sony sulle specifiche tecniche c'è una sfilza di NO come a dire che è una fotocamera dei tempi di mia nonna )
-) Lumix - di questa mi hanno parlato tutti molto bene però guardando sul sito ci sono tanti di quei modelli che c'è da perdersi
tra le tante mi è caduto l'occhio sulla ZR3, è valida quanto appare o è un bidone incartato e col fiocco???

Qualcuno di voi ha esperienza con queste fotocamere e sa darmi qualche dritta in merito? e/o sa consigliarmi qualcosa di meglio??
Grazie a tutti
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 14:30   #2
tano2
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Salve a tutti.
come molto probabilmente avrete immaginato già dal titolo, i need help, sono un ignorante fisso in materia

appurato che di fotocamere me ne intendo tanto quanto un bradipo si intende di forumla1, ho una grossa serie di dubbi che non riesco a togliermi, così tanti dubbi che non so nemmeno da dove partire, però ci provo e spero di trovare se non degli aiuti, almeno dei consigli...

Voglio prendermi una Fotocamera digitale e visto che metto mano al portafogli la voglio prendere carina, che sappia fare delle discrete foto, ma senza eccessive pretese, non deve necessariramente avere uno zoom galattico, e se possibile che all'occorrenza possa fare dei filmatini di discreta qualità.
L'utilizzo? foto/filmati di vacanze e gite primaverili fuori porta, e qualche tramonto..
il mio budget? 200€ su per giù.

Girovagando per la rete ho visto tutta una serie di modelli che sulla carta sembrano promettere mari e monti, foto da 14MegaPixel, video in DH a 30fps, stabilizzatori dell'immagine dalle prestazioni impossibili... però il mio dubbio è "quanto c'è di vero?"

Ok, la risluzione c'è, un'immagine è grande tot pixel e non ci si scappa, però...la qualità dell'immagine è sempre direttamente proporzionale alla risoluzione?
cioè, una 14MP scatta foto di qualità superiori ad una 8-10MP??? in teoria più è alta la risoluzione e migliore è l'immagine però informandomi qua e là mi sembra di aver capito che invece non è così

Lo stabilizzatore d'immagine..come e quanto incide sulla qualità della fotografia? stabilizatore elettronico e digitale hanno differenze sostanziali?

e poi l'immagine in sè, cioè, a parità di MP e zoom, le fotografie sono migliori con una Sony o con una Nikon, piuttosto che Casio o Panasonic (o chissàchi)???

Basandomi su quanto dichiarato sulla carta, sul budget, e sulle mie reali necessità mi ero orientato su questi modelli:
-) Exilim s12
-) Exilim h10 (me l'hanno consigliata alla s12 perchè ha uno zoom maggiore e lo stabilizatore elettronico pero non ho mai capito quali sostanziali differenze ci siano tra le serie S, H e Z...anzi, visto che ci siamo, quale di questi modelli scatta delle foto con i colori "migliori"??)
-) Coolpix s570
-) Coolpix s550 (mi hanno detto che le serie coolpix sotto alla s5xx hanno una qualità d'immagine relativamente scadente )
-) Cybershot W350 (il negoziante me la presentava come qualcosa da orgasmo per il fatto di poter fare le foto panoramiche e sulla qualità dell'immagine però sul sito di sony sulle specifiche tecniche c'è una sfilza di NO come a dire che è una fotocamera dei tempi di mia nonna )
-) Lumix - di questa mi hanno parlato tutti molto bene però guardando sul sito ci sono tanti di quei modelli che c'è da perdersi
tra le tante mi è caduto l'occhio sulla ZR3, è valida quanto appare o è un bidone incartato e col fiocco???

Qualcuno di voi ha esperienza con queste fotocamere e sa darmi qualche dritta in merito? e/o sa consigliarmi qualcosa di meglio??
Grazie a tutti

Ciao, ne capisco meno di te ,quindi due faccine, leggi un pò in giro e vedi che una macchinetta molto flessibile è la panasonic tz7, nel suo settore credo sia quasi al vertice , la paghi online circa 250€
nei negozi anche sopra i 350€. Leggi ci sono varie recensioni. Sicuramente è quella che acquisterò il prima possibile,ciao.
tano2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian