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Old 26-02-2010, 21:27   #1
TheZeb
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Golf V batteria andata o..cosa ?

Ciao raga,
la sorella della mia morosa ha innavertitamente lasciato accese le luci della sua golf V 1.6 bifuel. Il quadro si accende ma appena giro la chiave fa uno strano rantolo e non parte. Allora ho provato a collegare i cavi della batteria della mia fiestina : il cavo rosso sul + di entrambe le batterie e il nero dalla mia fiesta su una parte della carozzeria della golf a massa.
Nada... non ne vule sapere. quello che non capisco è che le luci interne, il quadro e i fari dalla golf si accendono.... che posso fare ?
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Old 26-02-2010, 21:36   #2
LuPellox85
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Ciao raga,
la sorella della mia morosa ha innavertitamente lasciato accese le luci della sua golf V 1.6 bifuel. Il quadro si accende ma appena giro la chiave fa uno strano rantolo e non parte. Allora ho provato a collegare i cavi della batteria della mia fiestina : il cavo rosso sul + di entrambe le batterie e il nero dalla mia fiesta su una parte della carozzeria della golf a massa.
Nada... non ne vule sapere. quello che non capisco è che le luci interne, il quadro e i fari dalla golf si accendono.... che posso fare ?
perchè il nero non direttamente al negativo della batteria?
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Old 26-02-2010, 21:39   #3
TheZeb
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perchè il nero non direttamente al negativo della batteria?
è quello che ho pensato pure io ma sulle istruzioni dei cavi c'era scritto di fare così... credi che sia sbagliato ?
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Old 26-02-2010, 21:44   #4
LuPellox85
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è quello che ho pensato pure io ma sulle istruzioni dei cavi c'era scritto di fare così... credi che sia sbagliato ?
boh è che non ho mai visto fare così
e se poi becchi una parte che credi sia a massa ma invece non lo è? secondo me direttamente sul negativo vai sul sicuro e non rischi nulla, lascia accesa anche la tua auto però
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Old 26-02-2010, 22:02   #5
APcom A.T.C.
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boh è che non ho mai visto fare così
e se poi becchi una parte che credi sia a massa ma invece non lo è? secondo me direttamente sul negativo vai sul sicuro e non rischi nulla, lascia accesa anche la tua auto però
Quoto.
Poi le luci si accendono perchè la batteria non è completamente scarica, ma non ha abbastanza corrente per alimentare il motorino.
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Old 27-02-2010, 01:18   #6
Dumah Brazorf
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boh è che non ho mai visto fare così
e se poi becchi una parte che credi sia a massa ma invece non lo è? secondo me direttamente sul negativo vai sul sicuro e non rischi nulla, lascia accesa anche la tua auto però
Evita di fare scintilloni sulla batteria da dove possono uscire gas infiammabili.
Qualsiasi punto metallico della scocca e del motore sono a massa.
Il manuale non dice di aspettare qualche minuto col motore a giri medi prima di provare ad accendere l'auto in panne?
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Old 27-02-2010, 01:45   #7
redegaet
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Evita di fare scintilloni sulla batteria da dove possono uscire gas infiammabili.
Qualsiasi punto metallico della scocca e del motore sono a massa.
Il manuale non dice di aspettare qualche minuto col motore a giri medi prima di provare ad accendere l'auto in panne?
Sottoscrivo. La fiestina probabilmente è un po' sottodimensionata, tienila ben su di giri quando provi a far partire la golf. Però sappi che la batteria della golf non tornerà più come prima anche se la ricarichi.
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Old 27-02-2010, 10:45   #8
TheZeb
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ok raga grazie a tutti seguirò i vostri consigli. ora sto andando là e provo..
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Old 27-02-2010, 10:48   #9
redegaet
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ok raga grazie a tutti seguirò i vostri consigli. ora sto andando là e provo..
Ok, poi facci sapere se è esploso tutto.
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Old 27-02-2010, 10:58   #10
-ZEUS-
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soccorrere persone con i cavi può andare anche bene, però bisogna sempre fare molta attenzione, molti vanno per far del bene invece combinano solo casini, altri invece risparmiano sui cavi e poi si meravigliano quando la macchina non parte ugualmente, cavo di sezione piccolo maggiore caduta di tensione quindi a piedi stavi ed a piedi rimani anche avendo i cavi. per quanto mi riguarda ogni automobilista dovrebbe avere uno starter (possibilmente carico) in macchina.
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Old 27-02-2010, 11:06   #11
Fradetti
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Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
soccorrere persone con i cavi può andare anche bene, però bisogna sempre fare molta attenzione, molti vanno per far del bene invece combinano solo casini, altri invece risparmiano sui cavi e poi si meravigliano quando la macchina non parte ugualmente, cavo di sezione piccolo maggiore caduta di tensione quindi a piedi stavi ed a piedi rimani anche avendo i cavi. per quanto mi riguarda ogni automobilista dovrebbe avere uno starter (possibilmente carico) in macchina.
Il mezzo migliore per il lavoro è il ducato 2.5TD.... fa partire tutti al minimo e avendo il muso corto si avvicina in ogni modo alla macchina da soccorrere
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Old 27-02-2010, 11:07   #12
makko91
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Sottoscrivo. La fiestina probabilmente è un po' sottodimensionata, tienila ben su di giri quando provi a far partire la golf. Però sappi che la batteria della golf non tornerà più come prima anche se la ricarichi.
A quanto ne so io, ma probabilmente mi sbaglio non serve ad una emerita mazza stare su di giri con il motore....conviene invece aspettare qualcosa come 5 minuti in modo che la batteria della golf in questo caso si ricarichi un minimo per aiutare nello spunto iniziale (ribadisco che forse mi sbaglio )
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Old 27-02-2010, 12:41   #13
redegaet
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Non sono espertissimo nemmeno io, però credo servano entrambe le cose.
Stando 5 minuti, inizi a portare equipotenziali le due batterie, cioè a passare la carica dalla batteria più carica a quella più scarica. Però stando su di giri l'alternatore della macchina carica, dovrebbe erogare più corrente e quindi più energia anche per la corrente di spunto dell'auto che si soccorre. (Potrei aver sparato caxxate).
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Old 27-02-2010, 13:11   #14
makko91
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Non sono espertissimo nemmeno io, però credo servano entrambe le cose.
Stando 5 minuti, inizi a portare equipotenziali le due batterie, cioè a passare la carica dalla batteria più carica a quella più scarica. Però stando su di giri l'alternatore della macchina carica, dovrebbe erogare più corrente e quindi più energia anche per la corrente di spunto dell'auto che si soccorre. (Potrei aver sparato caxxate).
cit: L'alternatore auto deve essere sempre associato ad un regolatore di tensione, il quale stabilizza la tensione di uscita ad un valore prestabilito indifferentemente dal numero dei giri.
anche se non è farina del mio sacco e quello che mi ricordavo spiegato decentemente!! speriamo non sia na cavolata
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Old 27-02-2010, 13:53   #15
mortimer86
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La tensione è stabilizzata, non la potenza.
Quindi con un il motore al minimo l'altenrnatore genera potenza per mantenere la carica della batteria e alimentare l'elettroncica di bordo, ad alti giri l'alternatore può generare più potenza, utilile per avviare una seconda auto.

La colpa può essere anche dei cavetti da 10€ che si comprano per avviare le auto: sono tutta guaina e poco conduttore, quindi con le alte correnti di spunto sono buoni solo per generare calore .
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
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Old 27-02-2010, 19:51   #16
redegaet
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Città: Milano
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cit: L'alternatore auto deve essere sempre associato ad un regolatore di tensione, il quale stabilizza la tensione di uscita ad un valore prestabilito indifferentemente dal numero dei giri.
anche se non è farina del mio sacco e quello che mi ricordavo spiegato decentemente!! speriamo non sia na cavolata
Come dice mortimer86 la tensione è costante, ma non la corrente e quindi la potenza erogata.
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Old 27-02-2010, 20:11   #17
duglia
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cit: L'alternatore auto deve essere sempre associato ad un regolatore di tensione, il quale stabilizza la tensione di uscita ad un valore prestabilito indifferentemente dal numero dei giri.
anche se non è farina del mio sacco e quello che mi ricordavo spiegato decentemente!! speriamo non sia na cavolata
Non lo è, ma tu confondi corrente con tensione.

In sostanza, la funzione del regolatore è mantenere la tensione in uscita sui 13-14v, ma la corrente è ben differente e proporzionale con i giri motore, avrai più A disponibili a giri più alti!
__________________
COME TO THE DARK SIDE OF HWU..
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Old 27-02-2010, 22:11   #18
Zortan69
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Originariamente inviato da makko91 Guarda i messaggi
A quanto ne so io, ma probabilmente mi sbaglio non serve ad una emerita mazza stare su di giri con il motore....conviene invece aspettare qualcosa come 5 minuti in modo che la batteria della golf in questo caso si ricarichi un minimo per aiutare nello spunto iniziale (ribadisco che forse mi sbaglio )
non sbagli, anzi !

se si è in garage e non per strada è però meglio caricare con un caricabatteria da 5-8 A per 20 ore circa (scollegando il polo negativo della vettura)
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Old 28-02-2010, 20:04   #19
sacd
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perchè il nero non direttamente al negativo della batteria?
Perchè è sbagliato..
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Old 01-03-2010, 07:41   #20
TheZeb
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Città: VERONA
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Ciao, operazione riuscita .. ho apsettato più tempo per avviare la golf con il motore della mia acceso ed è partita. Ho tenuto la batteira della golf in carica per 10 minuti per essere sicuro, sempre però col cavo nero sulla scocca. Il primo tentativo avevo provato ad accenderla subito.
__________________
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