|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
PC bloccato
Ciao a tutti. Spero di postare nella sezione giusta.
Ho acquistato un masterizzatore DVD Sony SATA, l'ho collegato al pc ed ora il mio pc è completamente bloccato. Quando lo accendo, si attivano le ventole, si accende la spia di accensione, e per un attimo anche quella dell'hard disk, ma non succede nient'altro. Il monitor non riceve alcun segnale video e non sembra venga eseguito l'avvio del sistema operativo (non si sente alcun rumore provenire dall'hard disk nè lampeggia la sua spia). L'unico segno di vita lo danno le ventole, e i 2 masterizzatori, che posso aprire e chiudere. Allora ho provato a scollegare il nuovo masterizzatore, ma non cambia nulla. Ho provato anche a scollegare l'hard disk, ma niente. Il pc è defunto. Cosa potrebbe essere successo? Magari ho inavvertitamente scollegato qualcosa dalla scheda madre (anche se mi pare tutto a posto)? Se può servire ho una Asus P5K Premium, con un Intel Core 2 Duo. Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per sicurezza prova a staccare e riattacare tutti i cavi e connettori che trovi dentro al pc , a volte basta che un cavo sia messo male e il pc non si avvia .
Poi se ancora non va prova a resettare il bios . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille.
Ho resettato il bios e finalmente è ripartito. Solo che mentre stavo rimettenda a posto l'ora nel BIOS, si è bloccato tutto ed è partito il beep continuo. Allora resettato ed era di nuovo come prima. Allora ho riprovato a resettare il bios, ma non cambiava nulla, quindi ho scollegato di nuovo il nuovo masterizzatore, ho resettato di nuovo il BIOS e adesso sembra che funzioni. Quindi non so se è il nuovo masterizzatore che dà questi problemi. Ho però un dubbio. Nel manuale della scheda madre, quando si parla di collegamenti SATA, parla solo espressamente di hard disk, non parla mai di generico dispositivo SATA. Quindi mi chiedevo.. non è che la mia scheda supporta solo hard disk sata e basta? Magari aggiornando il bios si potrebbe risolvere? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbero esserci problemi con i masterizzatori sata , solo se la tua scheda madre e un modello un po vecchio . In ogni caso prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Missione fallita.
Ho provato ad aggiornare il BIOS utilizzando l'utility che gira direttamente sotto Windows, ma l'operazione non ha avuto successo ed ora il pc non si accende nanche più… cioè.. ci prova, ma poi si spegne subito, poi ci riprova da solo e poi si spegne e continua così. Secondo il manuale mettendo una chiavetta con su il BIOS, all'avvio dovrebbe lanciare da solo l'aggiornamento, però non succede. Mi sa che mi sono giocato la scheda madre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
l'aggiornamento del bios è una cosa delicata, bisogna fare attenzione
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.