Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 17:51   #1
puffosauro
Junior Member

L'Avatar di puffosauro

Iscritto dal: Oct 2005
PC bloccato

Ciao a tutti. Spero di postare nella sezione giusta.

Ho acquistato un masterizzatore DVD Sony SATA, l'ho collegato al pc ed ora il mio pc è completamente bloccato. Quando lo accendo, si attivano le ventole, si accende la spia di accensione, e per un attimo anche quella dell'hard disk, ma non succede nient'altro. Il monitor non riceve alcun segnale video e non sembra venga eseguito l'avvio del sistema operativo (non si sente alcun rumore provenire dall'hard disk nè lampeggia la sua spia). L'unico segno di vita lo danno le ventole, e i 2 masterizzatori, che posso aprire e chiudere.

Allora ho provato a scollegare il nuovo masterizzatore, ma non cambia nulla. Ho provato anche a scollegare l'hard disk, ma niente. Il pc è defunto.

Cosa potrebbe essere successo? Magari ho inavvertitamente scollegato qualcosa dalla scheda madre (anche se mi pare tutto a posto)?

Se può servire ho una Asus P5K Premium, con un Intel Core 2 Duo.

Grazie.

Ciao.
puffosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 20:47   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per sicurezza prova a staccare e riattacare tutti i cavi e connettori che trovi dentro al pc , a volte basta che un cavo sia messo male e il pc non si avvia .
Poi se ancora non va prova a resettare il bios .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 09:32   #3
puffosauro
Junior Member

L'Avatar di puffosauro

Grazie mille.
Ho resettato il bios e finalmente è ripartito. Solo che mentre stavo rimettenda a posto l'ora nel BIOS, si è bloccato tutto ed è partito il beep continuo.

Allora resettato ed era di nuovo come prima.

Allora ho riprovato a resettare il bios, ma non cambiava nulla, quindi ho scollegato di nuovo il nuovo masterizzatore, ho resettato di nuovo il BIOS e adesso sembra che funzioni.

Quindi non so se è il nuovo masterizzatore che dà questi problemi.

Ho però un dubbio. Nel manuale della scheda madre, quando si parla di collegamenti SATA, parla solo espressamente di hard disk, non parla mai di generico dispositivo SATA. Quindi mi chiedevo.. non è che la mia scheda supporta solo hard disk sata e basta? Magari aggiornando il bios si potrebbe risolvere?

Ciao
Old 28-02-2010, 15:38   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Potrebbero esserci problemi con i masterizzatori sata , solo se la tua scheda madre e un modello un po vecchio . In ogni caso prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 16:30   #5
puffosauro
Junior Member

L'Avatar di puffosauro

Missione fallita.

Ho provato ad aggiornare il BIOS utilizzando l'utility che gira direttamente sotto Windows, ma l'operazione non ha avuto successo ed ora il pc non si accende nanche più… cioè.. ci prova, ma poi si spegne subito, poi ci riprova da solo e poi si spegne e continua così.
Secondo il manuale mettendo una chiavetta con su il BIOS, all'avvio dovrebbe lanciare da solo l'aggiornamento, però non succede.

Mi sa che mi sono giocato la scheda madre Per fortuna sono riuscito a recuperare dei dati che mi servivano, se no ero a piedi.
Old 28-02-2010, 18:06   #6
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
l'aggiornamento del bios è una cosa delicata, bisogna fare attenzione
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian