|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: May 2009
|
[VC++][Serial port] Accesso alla stessa porta COM da parte di più applicazioni
Salve,
ho scritto una applicazione su linux che accede alla porta seriale. In pratica l'applicazione deve girare insieme ad un terminale che mi permette di inviare comandi AT. Il terminale in questione è TeraTerm. Quindi ho dovuto riscrivere l'applicazione per Windows. Mi sono accorto che in tal caso se una delle due applicazioni accede alla COM, l'altra non riesce a connettersi perchè la trova occupata. La cosa non avveniva invece sotto linux. A questo punto vi chiedo: "Come posso accedere su Windows ad una COM già aperta e farci operazioni in lettura/scrittura?" Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Credo (ma non ne sono certo) che tu non possa condividere la porta seriale fisica; è invece possibile condividere una porta seriale virtuale.
Per creare una porta seriale virtuale si può usare un software emulatore (COM port redirector). Informazioni tratte da qui: - Wikipedia, "Serial Port" (il paragrafo "Virtual serial ports" rimanda alla sottostante) - Wikipedia, "COM port redirector" (qui trovi link a prodotti commerciali/opensource/free) @EDIT: Anche questo forse può aiutarti a fare luce (almeno a me ha dato conferma del fatto che quanto ho detto poco sopra non è del tutto campato in aria): - How to CreateFile a COM port twice more?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 25-02-2010 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: May 2009
|
Una risposta molto esauriente e precisa. Tuttavia niente di nuovo. Avevo già sperimentato qualche programma del genere, ma senza risultati. Adesso faccio altri tentativi, se qualcuno ha delle alternative proponga pure grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
mi sembra esista un prodotto o un'azienda di nome Tibbo che propone un adattatore seriale-ethernet: in sostanza la seriale è collegata al computer tramite un adattatore ethernet. Sul computer va installato un software di gestione che si occupa di esporre una COM virtuale e mi sembra che ne permetta la condivisione. Però dovresti cercare perché non ricordo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.