|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Bye bye CELL
http://www.appuntidigitali.it/5965/p...mbale-su-cell/
riporto il link ad un articolo dedicato ad alcune considerazioni legate allo sviluppo della futura PS$. Niente di nuovo per chi segue l'evolversi del mercato hardware, ma lo segnalo perchè abbastanza ben fatto. Certo si nota una certa amarezza e asprezza nei confronti delle scelte Sony forse non proprio sopra le parti. Indipendentemente dall'efficacia di certe scelte, per come la vedo io Sony ha provato una via nuova di fare le solite cose. Questo approccio è andato contro la filosofia di un mondo dove inevitabilmente si volge verso la standardizzazione e l'integrazione di massa. L'eventuale abbandono dell'architettura CELL e del progetto Larrabee (ormai certamente lasciato al palo) porterebbe inevitabilmente verso una direzione Intel based + GPU DX, praticamente un'architettura unica per tutte le macchine gioco/desktop. Magari questo sarà ottimo per gli sviluppatori che dovranno programmare i multipiatta una sola volta, ma sarà devastante a livello di appiattimento generale e innovazione. A quel punto tanto varrebbe avere una PlayboX prodotta dalla Microsony (Nintendo venderà un commodore64 mascherato da lettore BR) e vaffanculo alla concorrenza/esclusive e alle buone vecchie consolle war ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Il cell non ha dato nessuna innovazione, lo sviluppo è costato un botto e le software house non si sbattono per spremerlo (per me giustamente, perchè dovrei farmi il culo quando la concorrenza è facile da programmare?).
Se lo abbandonano fanno solo bene.
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
|
durata stimata del thread.....uhm forse primo pomeriggio
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Prov di Torino
|
il cell è un pttimo prodotto che, come dite voi, non è mai stato ampliamente utilizzato, neanche uncharted 2 a detta di molti non la sfruttato come si deve...
Sicneramente per un eventuale ps4 aspetto a vedere cosa sfornerà sony, cmw non credo che il mercato si appiattirà troppo, secondo me porteranno (spero) qualcosa di nuovo ma che sia anche meno costoso del chip Cell, infatti ricordo a tutti che è uno dei chip inizialmente più cari sul mercato
#5 |
Senior Member
|
dai dagli speranza
![]()
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Questo non succederà sicuramente con ps4 e xbox720, le compagnie produttrici di CPU sono AMD, IBM e Intel, parlando dei mostri di potenza. E' molto più probabile che Sony lavori con IBM per creare un processore sviluppato ad hoc per ps4. Le GPU saranno un evoluzione verso gli standard DX ovviamente customizzate per funzioni particolari delle console (vedi ram di 10MB on die per il free AA e altre funzioni del chip canadese). Nessuno dei 2 vuole spartire la torta, tutti vogliono vincere, il clima è da guerra fredda fra le 2 parti. Ed è arrivata la terza a rompere le uova nel paniere. Le differenze saranno i chip video, la ram, e la gestione dell' online oltre all'importantissima svolta a cui ci si affaccia nel interfacciarci con le console. Verra seguita la strategia Wii, con in cantiere Project Natal da un lato, dall' altro non si sa ancora nulla. Si andra sempre più sui casul game magari fruibili online. Ultima modifica di Vash88 : 05-01-2010 alle 09:18. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
associare nadal e successo wii a decretare la direzione futura dello sviluppo solo sui casual game è una visione un pò miope.
La verità è che con nadal (microsoft) e il nuovo controller (sony)ci sarà un'opzione di "tentare di accaparrarsi" anche quella fetta di mercato (che è la più grossa) in mano a nintendo. Non è mutua-esclusione. La direzione online invece già è stata presa da questa generazione, ed è infatti l'unico sistema per la limitazione di pirateria da un lato, maggior introiti dall'altro... Già in questa generazione M$ ha iniziato il DD piazzando sempre più titoli da comprare e online, il futuro mirerà quella direzione, servizi sempre più necessari sul live, miglioramento della grafica, etc..etc.. Ma questo centra poco con il thread.... di sicuro le differenze lo faranno non tanto l'architettura, ma quanto il portafogli... alla fine la softwarehouse implementa a chi paga, e si è visto come non mai questa generazione è stata combattuta a suon di milioni da parte di M$ e $ony, altro che cell o non cell... Ovvio, le piccole softwarehouse se devono sviluppare qualcosa per farsi finanziare, l'archiettura che porta meno dispendio di energia è preferita, ma per le grosse società non credo valga questa regola... |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L'ultima intenzione che ho è di scatenare una ennesima CW, mi piace fantasticare su cosa ci riserva il futuro.
I big dell'HW sono quelli (INTEL, NVIDIA, ATI, AMD) ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Mi spiace dell'uscita di scena di vecchie glorie del passato (MIPS, IBM, MOTOROLA ecc...). CELL si è rivelata fuffa? Non so fino a che punto, sicuramente non ha trovato il seguito che si sperava (giusto o sbagliato che sia questo). Non si tratta di una CPU GP, ma questo non è necessariamente un problema, se gestita in un certo modo ha dimostrato di saper cmnq fare le sue cosine. Diciamo che ci sono molte aspettative per quanto riguarda la next-next-generation e gli attori da mettere in scena sono alle prove. Larrabee non si è rivelato un buon candidato all'Oscar e forse neanche ai Grammy. Posso essere d'accordo con la scelta di lasciare Cell in favore di qualcosa di più "standard", ma adoro l'innovazione e spero in qualcosa che unisca i vantaggi di una e l'altra filosofia. |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Fossi in Sony adotterei un'architettura "classica" (cpu multicore + gpu, simile alla 360), ma opterei per una gpu davvero cazzuta, e con memoria unificata. Per avere un hardware vincente devono prima avere un software vincente; ed un software vincente si può avere solo con un'architettura semplice da usare per i programmatori (poi ci sono i casi patologici rappresentati dalle esclusive, ma ormai sono un'inezia).
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Ultima modifica di bagnino89 : 05-01-2010 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Ultima modifica di bagnino89 : 05-01-2010 alle 10:45. |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Si contano sulle dita ? I titoli di maggior interesse che devono uscire sono ... le esclusive : alan wake, halo rich, Mass effect 2, Splinter cell conviction... giusto per citare le uscite di questi primi mesi del 2010... e non sono di qualità inferiore, spesso sono i titoli di maggior interesse. Forse è il contrario, si contano sulle dita i titoli multi di grande spessore, vedi batman, assasin creed, bad company... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Ma quello che fa pendere l'ago della bilancia non sono i titoli multipiatta, ma le esclusive. Altrimenti se fosse come dici te che contano zero M$ e $ony dovrebbero licenziare un botto di persone per aver fatto fare cosi tanti investimenti per le esclusive... o non capiscono loro un azzo di marketing... o forse ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io ho comprato ps3 per le esclusive e il blueray altrimenti avrei preferito xbox per online
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Io non penso che Sony abbandonerà Cell, gli è costato troppo progettarlo per semplicemente lasciarlo al palo, dato che non ci sono ancora rientrati con le spese....
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
il cell viene abbandonato 100%. binario morto.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.