|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Macbook del 2006: come farlo ringiovanire?
Ciao ragazzi!
Premessa: Possiedo con tantissima soddisfazione un bel Macbook bianco prima serie del 2006 ![]() Attualmente è così equipaggiato Macbook 1.1 S.O: Snow Leopard Processore: 2 Ghz Intel Core Duo Memoria: 1 GB Mhz DDR2 SDRAM Disco: 120 GB Non ho particolare esigenze di utilizzo: navigo con firefox, e spesso uso Garageband e Imovie. Da qualche tempo ho notato rallentamenti quando carica all'avvio,quando uso quicksilver (è poco reattivo quando lancio le applicazioni), e usando i software che ho citato prima. Secondo voi, potenziare la RAM può fare ringiovanire il mio macbook? Ufficialmente supporta max 2 GB, ma sul forum ho letto che qualcuno ha installato 3 o 4 GB con successo. Mi consigliate quest'ultima opzione? Grazie a tutti!!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
io un MB come il tuo e ho 3 GB e viaggia bello veloce
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
IMHO 4GB di Ram gli darebbero una bella spinta, se poi riesci anche a cambiare l'HDD con uno più capiente (magari anche a 7200 giri) riesci a fargli guadagnare almeno altri 2-3 anni di vita.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
|
esatto! metti il massimo della ram e ci monti su un HD da 7200 (che è quello che sto per fare io). in teoria dovresti vedere bei miglioramenti.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ultimo link in firma.
Con un SSD Intel farai piangere dalla vergogna i tuoi amici con Macbook Pro 2009+hdd7200. Ovviamente ram maxata (3gb nel tuo caso) prima che le DDR2 spariscano dalla circolazione (con impennata dei prezzi, come è successo alle DDR1). Io ho un hardware simile al tuo sul iMac 2006 (Merom 65nm 2.0ghz, 3gb ram ddr2) e con un SSD vado una scheggia. ps: so che l'SSD ti può arrivare a costare quasi quanto il valore di tutto il macbook ma comunque te lo puoi portare in eredità poi in qualsiasi mac successivo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso io sono del parere che se non hai bisogno di farci lavori pesanti con quella macchina ma vuoi solo dare una ringiovanita con 100 euro ci aggiorna ram e HD. solo per un ssd quanto spenderebbe invece? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Partenopeo
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
- accensione e spegnimento OS - apertura di qualsiasi applicazione - accessi al disco in multitasking (es. fare delle cose mentre si sta aprendo una virtual machine in VMware fusion) Tutti i rallentamenti riconducibili al disco vengono annullati. Ovviamente solo quelli, non c'è nessun effetto sulla potenza, a fare un encoding h.264 ci vorrà lo stesso tempo. Però magari ad estrarre un archivio o caricare un DMG grosso no. L'accesso al disco passa da tot millisecondi per gli HDD a 0,tot millisecondi per gli SSD. Nella scrittura/lettura random di piccoli files (quello che il sistema fa per la maggiorparte del tempo) le differenza con un HDD 10000rpm è 30x: ![]() Quote:
Per gli SSD spenderebbe questo: Intel 40gb --> 100€ Supertalent Ultradrive GX 64gb ---> 130€ Intel 80gb --> 200€ Intel 160gb --> 400€ Vedere thread in firma per altre info. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cavolo!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Per fine 2010 con lo shrink 34nm--->25nm degli Intel la resa dei wafer raddoppierà quindi presumibilmente agli stessi prezzi di oggi potrai prendere il doppio della capacità. (quindi il 160gb a 200€)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per gli ottimi consigli ragazzi!
Si, il mio budget purtroppo non mi permette di acquistare un SSD, quindi punterò su ram e hard-disk. Ultime 2 cose!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
ifixit
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
miti!!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
vorrei aggiungere ram al mio mac mini core2duo
attualmente ne ho 1 GB, immagino in 2 slot da 512 vorrei comprare un banco da 2GB la domanda è: visto che il mini ha 2 slot, posso mettere 1 banco da 2GB + 1 banco da 512? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
sinceramente non concordo con chi ti consiglia un SSD, ne tantomeno un 7200 rpm. Il tuo Macbook sta diventando vecchiotto, c' è poco da farci, ma già portando la ram a 2 Gb (è il massimo che puoi montarci) avresti un sensibile miglioramento. Lo tieni un altro annetto e poi valuti la sostituzione. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.