|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Ho reinventato il miglior virtualizzatore su Linux
Salve,
Nell'ultimo fine settimana mi sono messo a programmare e ho tirato fuori questa stupenda e minimale interfaccia di gestione per kvm. Per chi non lo sapesse kvm è un virtualizzatore che funziona sui processori che supportano le estensioni di virtualizzazione. Kvm è veloce, potente, affidabile ma sopratutto è un modulo del kernel linux (per cui massima integrazione). Una delle cose che non mi piacevano di kvm però, sono le interfacce di gestione: troppo complesse o troppo stupide. Allora ho creato una specie di gestore minimale di kvm In meno di 10 secondi sarete pronti a creare una nuova macchina virtuale e/o ad usarla. Tutto preconfigurato a prova di noob. 3-4 click e via. C'è anche l'icona sulla taskbar per il desktop o un'eventuale shell ssh. Funziona sia per virtualizzare sistemi windows, che per sistemi linux. Per provarlo su ubuntu Karmic o Ubuntu Lucid: sudo add-apt-repository ppa:ing.gonzo && sudo apt-get update && sudo apt-get install gonzovm OPPURE prelevate il .deb da qua: https://launchpad.net/~ing.gonzo/+archive/ppa/+packages una volta installato il programma, lo trovate su: Applicazioni > Accessori > gonzovm Per disinstallarla: sudo apt-get purge gonzovm fatemi sapere che ne pensate... Se qualcuno vuole collaborare al progetto, c'è un grande margine di sviluppo. Ultima modifica di Chiancheri : 17-02-2010 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
EDIT sto pubblicando una versione per chi non ha l'estensione di virtualizzazioen sul processore. Si chiama qgonzovm.
E' basato su qemu anziche kvm. Questo versiona funziona SU QUALSIASI PC CON UBUNTU. Per chi possiede un processore evoluto però, è consigliabile installare la versione che supporta kvm anzichè qemu. Per installarlo: sudo add-apt-repository ppa:ing.gonzo && sudo apt-get update && sudo apt-get install qgonzovm una volta installata la trovate su: Applicazioni > Accessori > qgonzovm Per disinstallarla: sudo apt-get purge qgonzovm EDIT Ho eliminato il pacchetto, sto concentrando tutte le funzioni in uno solo dei programmi. Ultima modifica di Chiancheri : 16-02-2010 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Sarebbe stato un po meglio se fosse un po piu slegata da gnome
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
è pensato per noob.... la versione con qemu è pronta nei prossimi 2 minuti (l'ho appena caricata su launchpad) adesso sto sperimentando ubuntu-vm-launcher, così non c'è nemmeno bisogno di avere il file .iso per installare ubuntu server e mi permette di integrare qualche pacchetto. Al più presto integro questa funzione. Ultima modifica di Chiancheri : 16-02-2010 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Chiachieri,
hai la firma irregolare, per favore cambiala secondo quanto dettato dal regolamento. Grazie. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
come si fa a provarla da dove la si può scaricare ? solo synaptics o come si chiama
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
gente ho aggiunto la possibilità dell'auto download e configurazione di vm basate su ubuntu server
![]() ![]() ![]() Ho anche CERCATO di fare in modo che gonzovm si occupi di capire se il vostro pc ha o non ha le estensioni di virtualizzazione. E se non ce le ha fa uso di qemu al posto di kvm. SOLO che sul mio netbook questa cosa non funziona.......... Il problema potrebbe essere che sul netbook ho la versione testing di lucid lynx, ma non credo... In pratica le macchine create con vmbuilder per kvm (che dovrebbero bootare anche con qemu), sul pc anche usando qemu funzionano, ma sul netbook no... non si avviano... QUALCUNO PUO' AIUTARMI A FARE DEI TEST SU PC CHE NON HANNO ESTENSIONI DI VIRTUALIZZAZIONE???? installatevi gonzovm, create una nuova vm con ubuntu server o ubuntu virtual vm tra 2 minuti la nuova versione sarà disponibile su launchpad |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
sudo add-apt-repository ppa:ing.gonzo && sudo apt-get update && sudo apt-get install gonzovm e aspetta che finisca. Poi trovi l'applicazione in: Applicazioni > Accessori > gonzovm Ultima modifica di Chiancheri : 17-02-2010 alle 01:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma io non ho ubuntu cmq per il tuo post precedente forse i netbook non supportano la cosa a me abilitandola nel kernel mi da errore ho un milleacca
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
sembra che non installa automaticamente alcune dipendenze (alcune si altre no, non so perchè... se qualcuno lo sa me lo comunichi...) NON SO PERCHE' sarà che debian è razzista e tratta diversamente alcuni pacchetti?? non lo so... l'elenco completo delle dipendenze è: openssh-server qemu kvm ubuntu-vm-builder alltray vinagre adesso aggiorno anche i post precedenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dunque, ho perfezionato il tutto:
- funziona su tutti i pc, ma su quelli che hanno l'estensione di virtualizzazione offre l'opzione di installare macchine virtuali ubuntu con download ed installazione automatiche, mentre per tutto il resto dei pc (e in ogni caso per vm che non derivino da ubuntu), serve avere un file .iso del sistema operativo da installare. - Le dipendenze erano ok. Non mi ero accorto che installa da solo il pacchetto qemu-kvm che provvede ad entrambi Ultima modifica di Chiancheri : 17-02-2010 alle 01:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non lo si può scaricare dunque ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ciao ho seguito la tua guida su linea di comando, ho creato l'immagine del disco in qcow2 da 10 Giga, poi caricato una iso di una ubuntu 9.10 alternate, quando è in fase di formattazione, la macchina virtuale ubuntu ci mette un eternità (tanto che ho chiuso la macchina virtuale) come mai?
aggiungo che durante la fase di formattazione il file qcow2 creato aumenta di dimensioni (ho interrotto quando è arrivato a 600 mbyte). Altra domanda il formato qcow2 è dinamico? oppure ha una dimensione effettiva? Riedit ho provato sempre sulla macchina virtuale a creare una tabella di partizioni basate su lvm, ed ora è andata bene. Pero' resta sempre l'interrogativo di come mai quando la macchina virtuale formatta in ext4 se ne vada tanto tempo. Se dovessi azzardare un ipotesi (strana) il formato qcow2 non supporta correttamente partizioni formattate in ext4 (sempre sulla macchina virtuale)?
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 17-02-2010 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
@ mrdevilhand
per rimuovere il repository, basta usare "sorgenti software", lo trovi lì. Credimi che non mi ricordo nemmeno qual'è la procedura per aggiungere il repo "alla vecchia maniera". Dovrei copiare e incollare i passaggi leggendo su internet. Se te lo ricordi o hai il codice sotto mano, please aggiungilo tu (perchè va aggiunta anche la chiave di repository, insomma uno sbattimento..) @ Cristian81 cosa non ti è chiaro? lo puoi installare con il comando che ho scritto sul primo post, da shell (se hai ubuntu karmic o lucid). @ Tjherg Anzichè usare una ubuntu alternate, se hai l'estensione di virtualizzazione (te lo determina in automatico), ti presenta la possibilità di installare una New Vm chiamata "Ubuntu Virtual VM", ed è appunto una versione custom minimale (fatta apposta dalla canonical, non da me..), adatta per l'esecuzione come virtual machine. Per quanto riguarda la "lentezza" in fase di scrittura, leggi sotto. Per il formato ext4 non ho provato, ma fammi sapere. @ tutti Dunque un pò di documentazione: - ho cercato un pò di "compattare" le opzioni disponibili per qemu/Kvm. Per quelli che hanno l'esigenza di usare delle vm "fortemente personalizzate" rimando al manuale di kvm, qemu e ubuntu-vm-builder. - lanciando lo script da terminale anzichè da menu, ogni tanto leggerete: "Launching with...." quelli sono i comandi principali che lo script va a dare (così potete verificarli). - Alcuni dei comandi che ho usato nello script, li trovate sui miei appunti QUI, così potete vedere esattamente cosa fa lo script - Di default il formato dei file è qcow2 (con estensione.img), questo formato consente alle vm di utilizzare lo spazio sul disco che realmente occupano e di crescere fino al limite massimo. E' il tipo di formato più avanzato. I comportamenti strani del file non sono imputabili a me, ma a Red Hat ![]() - SEMBRA che la fase di scrittura sul file sia lunga. Ed è vero, però quando il sistema è già installato, le prestazioni sono ottime. La pecca è che qemu/kvm mi sono sembrati lenti quando scrivono sul disco, mentre sono velocissimi nell'esecuzione. - se usate vm "Ubuntu" che si auto installano, ad ogni uso creerà prima un file in qcow2 in temp, al termine lo sposta nella cartella /home/utente/virtualmachines/vmbuild, infine lo sposta nella cartella /home/utente/virtualmachines rinominandolo e assegnando l'estensione .img; dunque rimuove la cartella /home/utente/virtualmachines/vmbuild - Le vm vengono avviate secondo dei profili standardizzati e ho cercato in tutti i modi di ridurre le opzioni disponibili, in modo da essere noob prof. - chiudendo il programma, dall'icona della taskbar, arrestate (DI BRUTTO) la vm. Dovete spegnere la vm normalmente. Se le macchine con vnc aperte sono più di una, dato che le successive alla prima verranno aggiunte come tab a vinagre, se chiudete poi le tab, le vm rimarranno aperte. - per venire incontro a me ho dovuto randomizzare la porta vnc ed ssh (per evitare che nel caso si usino più di una vm la porta sia già occupata). E quindi sono stato costretto ad ogni uso (nel caso di vm linux che usano ssh e non vnc, come i miniserver), a rimuovere ogni volta il file /home/utente/.ssh/know_hosts MANCANZE: - non ho ben capito come si fa ad usare la condivisione file con samba e windows, per cui non ho implementato l'opzione. Se qualcuno che conosce bene kvm, samba e windows mi spiega come funziona, lo implemento volentieri. Nelle guide che ho letto non ho capito alcune cose, sopratutto dov'è che poi su windows va aggiunto l'host sambashare (se va aggiunto) PER CHI VOLESSE AIUTARMI, MI CONTATTI IN PVT. Per la prossima versione dovrete aspettare metà marzo, perchè DEVO studiare per imminenti esami ![]() Continuate a testare il programma e fornitemi i vostri feedback Ultima modifica di Chiancheri : 17-02-2010 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
edit ho caricato una nuova versione, ho sistemato dei bug nel caso sceglieste la versione custom (adesso è possibile montare un file .iso come cdrom dopo la prima installazione del sistema)
SIETE PREGATI DI AGGIORNARE IL SISTEMA (tra 5 minuti, ho appena caricato, launchpad ci metterà i suoi 5 minuti per pubblicarlo). Ultima modifica di Chiancheri : 17-02-2010 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.