|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Canosa di Puglia - Bari
|
Upgrade hard disk Acer travelmate 521 te
Ciao a tutti.
devo upgradare il vecchio catorcio in oggetto. Mentre per le memorie si trovano dei link in giro che mostrano la compatibilità, per gli hd il massimo compatibile dovrebbe essere deciso dal bios, che ho già aggiornato. Come faccio a sapere qual'è il massimo compatibile per non fare acquisti inutili? Grazie in anticipo. Vincenzo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Sono tentato anch'io di metterci mano per renderlo un po' più utilizzabile... La persona che mi ha chiesto di sistemarlo ne farebbe un'uso molto light! Per la ram io ho trovato solo Crucial sicuramente compatibili e soprattutto disponibili NUOVE! Per l'hdd, se non vuoi sorprese devi rimanere antro i 137GB, oltre serve un bios con il supporto LBA 48bit... Non credo che il pc in questione ce l'abbia... dopo tutto è un notebook classe Pentium3... A proposito: dove hai trovato l'aggiornamento del bios? Sul sito http://support.acer-euro.com/ non lo trovo... ![]() Update: bios trovato! ftp://ftp.work.acer-euro.com/noteboo.../tm520_a4c.zip Mi confermi che è questo l'ultimo? http://support.acer-euro.com/drivers...ok/tm_520.html
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 03-10-2009 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
grazie per la risposta: sì il bios è quello, anche se ho dovuto usare un altro tool per flasharlo (non mi chiedere come mai) perchè quello in dotazione non andava bene. Per il resto abbiamo una situazione analoga: la persona che chiede l'upgrade non ne farebbe uso avanzato, quindi ho preso due sodimm sdram samsung da 256, che proverò lunedì, dalla baia, e il disco non so se sostituirlo. Una volta messo xp sp3 e office, resterà molto poco spazio dei 6 gb totali. Cmq se tu mi dici che max supporta 137gb, se prendo un 40 o un 60 dovrebbe andar bene? (dobbiamo anche mettere in conto che spendendo troppo poi non vale + la pena.) Saluti |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece ti va male la limitazione è a 32gb, comunque già più che sufficienti per uso "light"! Ma questa è una limitazione assai poco frequente... Saresti così gentile da mandarmi, in PM visto che nel forum sono vietati, il link ebay dal quale hai preso le Samsung? (anch'io pensavo di massimizzare la RAM con 2x256mb) Ovviamente sono interessato a sapere anche se funzionano bene, dato che è la compatibilità che mi preoccupa... Sono d'accordo anch'io cher spenderci troppo non ne vale la pena... Meglio un portatile nuovo a quel punto! Thanks! EDIT: ho visto che il file del bios è datato 2001: al 99% la limitazione, se c'è, è a 137 Gb!
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 04-10-2009 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Visto!
Posta qui i risultati dell'upgrade della ram quanto ti arrivano le sodimm!
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
con 2 banchi da 256 non va. Ho provato a scambiare le posizioni e a scambiare i moduli ram...stesso risultato...eppure qui: http://www.edgetechcorp.com/memory/u....asp?cid=19719 dicono che è espandibile fino a 512!...ora verifico il bios. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il portatile supporta UFFICIALMENTE due moduli da 256mb!
C'è scritto sul manuale e anche qui: http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...ubmit1=Ricerca http://www.crucial.com/eu/store/list...20520%20Series http://www.transcendusa.com/Support/...delID=ACE00784 Con un solo modulo va?
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
anche cambiando slot e intercambiando i moduli. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quanti chip hanno i moduli? E come sono disposti? Li hanno su una sola faccia o su due? Sono PC100 o PC133?
Strano però...
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari accettano i moduli single-sided ma solo se impiegati in configurazione singola... Resta il fatto che il 521te dovrebbe andare con 2 moduli double-side da 256mb...
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Novità?
|
|
|
#15 |
|
Member
|
nulla....non va!
ma guarda questo: http://www.hwtweakers.net/postt11324.html è riuscito a fare l'upgrade che vorremmo fare noi...che moduli avrà usato? forse ha usato bios non convenzionali? boh ho chiesto anche all'utente ebay che me li ha venduti |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una memoria specifica per Acer oppure un standard? Chiedo perchè quella specifica (M3264120) costa una fucilata....
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ciao ragazzi,
sto cercando di fare lo stesso upgrade allo stesso laptop mi dite per piacere cosa avete fatto? ciao grazie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ciao,
avevo preso due sdodimm da 256 sulla baia, ma, malgrado il rivenditore mi avesse assicurato che funzionavano, ne vedeva solo una alla volta, allora le ho scambiate con due kingston da 256. Se riesci a trovarle prima di montarle vai sul sito acer e scarica l'ultima versione del bios (se non ce l'hai già). Con 2 sodimm da 256 puoi metterci xp (anche se va un po' al limite) e trovi i driver (windows ce li ha già tutti dentro) sempre sul sito acer. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.