Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 10:16   #1
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Oveclockin misto: Cpu/Fsb/Ram :)

Ciao a tutti, spero di non sbagliare nel fare un 3D nuovo

Prima di tutto questa è la mia attuale conf hw:

MoBo: Msi P35 Neo2 Fr
CPU: Intel E8400 @ 3000Mhz step C0
Ram: 2 x 1Gb Geil DDR2-800 CL4 Kit Black Dragon Edition
Dissi: Zalman Cu-7000
Ali: Corsair HX 520 Watt
S.O.: Windows 7 64Bit
Hd: Vari

Visto che il pc ha due annetti, stavo iniziando a pensare a ridedicarmi un pò all'overclock come i bei vecchi tempi dell'athlon xp-m (chi se lo ricorda? ).

Partendo da questi settaggi base, ovvero FSB: 333, Cpu: FSBx9, Ram: FSBx1,2, ho iniziato con l'allineare 1:1 il bus con le ram, quindi ho portato a 400Mhz il FSB, messo il molti ram ad 1 ed il molti della cpu messo a 7.5 per evitare di toccare troppe cose insieme: il sistema è partito senza problemi ed ha superato anche svariate ore di test con Prime95 e Super PI.

A questo punto ho iniziato a tirar su il procio, quindi ho alzato il molti ad 8 portando di conseguenza la freq totale a 3200: il risultato è stato un pò deludente, il pc si riavviava da solo anche dopo soli pochi secondi dal boot
Ho alzato quindi il vcore, e l'ho messo alla prima tacca subito dopo il valore di default (perdonatemi ma non me lo ricordo): il pc è partito ed ha superato senza problemi ore ed ore di test

Fino a ieri stavo pensando di cambiare le ram con 4Gb DDR2-1066 della corsair Dominator o dell'ocz Blade (entrambi i kit li trovo a 100€ circa) , però oggi ho trovato un articolo dove spingevano i miei stessi moduli con la mia mobo ed un procio molto simile fino a 450Mhz e tempi 4-4-4-12 senza overvolt e senza problemi

Adesso arrivano le domande XD:
1. quanto pensate che mi possa spingere senza esagerare troppo con i voltaggi?
2. è normale che la temperatura della cpu è sempre stata fissa a 40°? Non si è spostata nemmeno di un decimo di grado
3. essendo veritiere le performance delle ram (stasera a casa provo subito i settaggi), mi conviene cambiarle anche in considerazione solamente del fatto che raddoppierei la quantità?
Con le DDR2-1066 testeri il FSB fino a 500Mhz, cercando di tenere i stessi timings, che dite il gioco vale la candela?

Grazie mille a tutti e ciao

PS: scusate un'altra cosa, ma il discorso del FSB a 1333 della CPU, c'entra qualcosa con il FSB di sistema?

Ultima modifica di Smileface : 01-03-2010 alle 12:01.
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 13:20   #2
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
beh...da quanto ne so l'fsb cpu e l'fsb di sistema sono la stessa cosa, nel senso che se alzi uno si alza anche l'altro...
passando alle risposte...
1-3,4 - 3,5 ???
2-no, non è affatto normale...cosa usi per monitorare?
3-dipende dall'uso che fai del pc...è risaputo che comunque 4gb son meglio di 2....però se 2 li sfrutti abbastanza tieni 2 e basta, se 2 li sfrutta appieno allora si, passa a 4...
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 14:13   #3
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
beh...da quanto ne so l'fsb cpu e l'fsb di sistema sono la stessa cosa, nel senso che se alzi uno si alza anche l'altro...
passando alle risposte...
1-3,4 - 3,5 ???
2-no, non è affatto normale...cosa usi per monitorare?
3-dipende dall'uso che fai del pc...è risaputo che comunque 4gb son meglio di 2....però se 2 li sfrutti abbastanza tieni 2 e basta, se 2 li sfrutta appieno allora si, passa a 4...
1. ok, testo un pò e vediamo cosa ne esce fuori

2. Per monitorare ho usato vari programmi: speedfan, coretemp, ed un'altro che non ricordo il nome, stesse temperature
C'è da dire che ho anche montato un rheobus con la sonda termica attaccata al dissi vicino alla cpu (sotto non l'ho potuta mettere) e le temperature rilevate sono: 28-29° in idle, 32-33° sotto sforzo (100% cpu per 2 ore).

3. io ci gioco principalmente e volendo posso attivare un'opzione all'interno del gioco che me lo fa caricare tutto in memoria per velocizzarlo, c'ho provato con i 2 Gb attuali ed arrivo quasi al 90% di uso
Old 02-03-2010, 09:10   #5
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Allora, ho trovato un programma che mi fa vedere le temp corrette, non so il motivo ma mi vengono rilevati 3 sensori di temperatura, 2 dei quali sono fissi a 40° anche a pc appena acceso, mentre il terzo rileva correttamente le temperature.

I tests che ho fatto ieri sono stati i seguenti:

1. bus a 430Mhz, 1:1 con le ram, timing 4-4-4-12, molti cpu a 7 messo per vedere solamente il comportamento della memoria --> il pc si avvia, l'ho caricato per una mezz'oretta e tutto bene (lo so che è poco, ma non avevo molto tempo)

2. bus a 450Mhz: 1:1 con la ram, 5-6-6-21 (me ne sono accorto solo dopo che il bios me li aveva cambiati): molti cpu a 7.5, quindi a 3.375Mhz, vcore a 1,1625 V --> il pc boota ma winzoz crasha con schermata blu

3. stesse impostazioni ma con Vcore a 1,175 --> idem come sopra, win crasha all'avvio

4. abbassato il molti della cpu a 7 (3150Mhz) e Vcore a 1,1625 --> pc boota, win NON crasha ed il sistema è stabile dopo aver fatto un'ora di test e 4 ore di gioco

Stasera abbasso i timings della ram a 4-4-4-12 e vedo di trovare un Vcore adatto per alzare ancora un pò la cpu.

In tutto questo, la temperatura massima sotto sforzo è stata di 44°, in idle di 36°, mi sembra buono anche se ancora non l'ho spinto tanto.

Ma possibile che questo processore salga così difficilmente?

Thx
Old 02-03-2010, 13:40   #6
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
no è molto strano...
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 14:09   #7
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
no è molto strano...
Il crash potrebbe essere legato ad altro quindi?

Io continuo a non capire bene la differenza tra il "Rated FSB" che dice cpu-z ed il FSB di sistema
Old 03-03-2010, 08:22   #9
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
E' quello che avevo già letto, comunque più o meno mi sono fatto un'idea

Queste invece sono le mie impostazioni messe ieri sera, testate e stabili dopo qualche ora di test:

FSB: 450 Mhz
RAM: 1:1 (quindi a 900Mhz) 4-4-4-12 @ 1,8V
CPU: x8 = 3600 Mhz @ 1,3 V
NB Voltage = 1,4 V
SB I/O Power = 1,7 V
Temperature rilevate dopo un'ora di sforzo intensivo: 53°

Che ne dite, mi posso ritenere soddisfatto?

Li posso tenere tranquillamente come valori per il daily use?

Grazie ancora.

ciao
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian