|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Olio piccante.
Si. mi vergogno ad aprire un topic del genere, ma tant'è..
![]() Voglio fare l'olio piccante. Premetto che non l'ho mai fatto. Si ok, butto i peperoncini nell'olio, volevo indicazioni più precise: 1) quanto può durare l'olio piccante? ho dell'olio piccante preparato molti anni fa, ma temo che non sia una buona idea usarlo ![]() 2) e se utilizzo peperoncini freschi? che succede? possono esserci problemi di irrancidimento, proliferazione batterica o cose simili? 3) se la 2 è no, è meglio usare il peperoncino secco o fresco? se lo faccio con un habanero viene troppo piccante? ![]() e se volessi anche farlo al gusto d'aglio? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Stessa durata dell'olio direi quindi praticamente "eterna" in relazione al consumo insomma non ne fare a camionate ma se pensi di consumarlo entro qualche mese va bene...
Per il punto 2 devi ovviamente usare il peperoncino secco onde evitare proprio quello che hai detto ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
si e poi butti tutto per muffa. con gli haba viene benissimo. considera che si perde piccantezza nel processo di sterilizzazione. anzi con gli haba forse è il metodo migliore oltre alla piccantezza dai sapore. vanno bene anche gli scorpion.
metedo 1: spacca i peppers, copri tutto di sale dopo 24 ore togli il sale e altre 24 ore sott' aceto. inserire nell' olio. metodo 2 peppers secchi inserire in piccole bottigliette aperte inserire nel microonde popo sopra il minimo 300\400w appena vedi che salgono le prime bolle stacca.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi lavo i peperoncini freschi (ne ho appena staccati un bel po' dalle piante, anche perché così ci ricavo i semi per seminarli e inviarli (anche a te ![]() Corretto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Io ho preso un barattolino di vetro, ci ho messo olio e qualche peperoncino, dopo un pò diventa bello piccante.
Visto che a me piace ajo ojo e peperoncino ho fatto la stessa cosa solo con l'aglio. Poi quando mi serve mescolo ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
già, però credo che per l'aglio la cosa sia più complessa.. se metti aglio fresco penso che possa essere un problema dal punto di vista batteriologico/muffe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
ti fai un barattolino alla volta piccolo (hai presente quelli degli omogeneizzati?) in modo da consumarlo abbastanza velocemente (a casa mezzo barattolo ci dura 2-3 settimane)
metti l'olio, peperoncino fresco o secco (generalmente fresco, a volte anche surgelato, ovvero mettiamo in freezer i peperoncini raccolti in estate) un pò di aglio tagliato a pezzetti e già dopo un paio di giorni è piccante |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
questa estate l'ho fatto con olio extravergine di oliva (biologico, che ci procura un'amica di mia mamma) e un mix di peperoncini coltivati da me (tra cui anche alcuni habanero)..
Ho semplicemente preso una bottiglietta da olio, gli ho messo dentro un cucchiaio di sale, 2/3 foglie di alloro fresche, 2 spicchi d'aglio tostati, un po' di peperonicini freschi tagliati a metà e infine ho aggiunto l'olio.. risultato: ottimo Attenzione che se usi peperoncini freschi, rischi che vadano in superficie e formani muffa.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però immagino che oltre al piccante diano anche un aroma particolare all'olio! Allora io procedo così: taglio 2 haba e li metto sotto sale per un po'... vediamo che succede. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
E' da un pò che l'ho fatto e non ho visto muffe, nel caso dell'ajo ti consiglio di schiacciarlo, così è più facile che rilasci l'aroma.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se usi peperoncini secchi non avrai problemi di muffa o roba simile, ma saranno solamente piccanti.. Qualcuno comunque parla pure di rischio da botulino nel fare l'olio piccante in casa
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in linea teorica il botulino ha tutte le condizioni idonee per formarsi, ma vedo tantissima gente farsi l'olio piccante in casa senza nemmeno troppe considerazioni igeniche/batteriologiche (peperoncino --> olio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pensavo anche all'estrazione tramite alcol della capsicina... deve venir fuori un olio piccante da paura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
io il peperoncino lo riduco in polvere tritandolo
e poi ci faccio l'olio e dalla colorazione raggiunta dall 'olio ne capisco la viulenza ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.