|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sono stato "truffato"... e il truffatore sono io?
Sono stato "truffato".
O meglio, mi hanno denunciato per truffa. Praticamente io avrei venduto un iPhone a 200€ ad un tizio A, senza mai spedirgli il telefono, il 16 novembre 2009. Vado a controllare e in realtà il 16 novembre ho venduto una Xbox 360 al tizio B, ed effettivamente andando a vedere la lista movimenti ieri(quando mi arrivò il pagamento non l'avevo mica notato) mi sono accorto che i soldi mi sono arrivati dal tizio A (perchè la città dell'ufficio postale da dove è stato effettuato il pagamento è quella del tizio A e non del tizio B). In sostanza, il tizio B ha fatto ricaricare la mia postepay dal tizio A, non gli ha spedito l'iphone e si è fatto spedire da me la 360. Del tizio B ho nome, indirizzo, numero di cellulare (sempre che siano giusti), email scambiate e messaggi scambiati. I pagamenti(o) sono avvenuti tramite ricarica PostePay. Transazioni tramite eBay Annunci (la mia, quella della Xbox) e Kijiji (quella dell'iPhone). @FreeDom: Dai che forse c'ho azzeccato stavolta. Aggiornate la descrizione della sezione comunque. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Infatti da quello che scrivi non si capisce come il tizio A possa dimostrare che tu gli hai venduto l'Iphone, il solo fatto che ti ha accreditato dei soldi non significa nulla.. Io a tua volta farei una "controdenuncia" ( l'ho scritto alla maccheronica ma credo si capisca non so se esiste una norma a riguardo ) verso A.. COmunque se fossi in te mi considererei in una botte di ferro
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
il truffatore è B e questo tipo di truffa indiretta è una nuova moda, vai dalla polizia e racconta tutto, con i messaggi e tutto quanto dovresti cavartela e possibilmente incul@re B.
A poraccio non c'entra niente è solo uno dei due truffati
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Eheh...stai tranquillo, tu sei a posto assolutamente.
Il Tizio B ha dato i dati della tua PostePay al Tizio A E' il classico tentativo di truffa ma tu stai tranquillo: se il truffatore rompe le scatole, vai in Polizia e spiega tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Torino
|
...ecco perchè non pago mai (e non accetto ) ricariche postepay.
Specie su ebay, se non si vuole usare paypal, trovo che il bonifico sia la strada più sicura e conveniente (qualsiasi banca con operatività online offre il servizio, spesso gratis) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Sto tizio B e' un genio
![]() una curiosita' i dati del tizio B per la spedizione dell'xbox sono di una residenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.