|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
|
Cinema 3d, ci sono differenze tra un cinema ed un altro?
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se nei cinema 3d ci sono differenze qualitative tra un cinema ud un altro, quiondi diverse tecnologie usate, e se si quali sono le tecnologie migliori e come scoprire quali cinema le usano. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
le varie tecnologie per vedere un film in 3 d sono:
1) xpand ( la migliore) 2) real d 3) dolby 3d |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
|
ma davvero il dolby 3d è inferiore al real 3d? in real 3d ho visto solo san valentino mentre in dolby 3d avatar: per quest'ultimo la visione mi è sembrata migliore (e non mi ha affaticato gli occhi, cosa invece successa con il primo)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
la classifica lascia iltempo che trova...un pò come andare a vedere gli lcd al centro commerciale...sai che un certo modello è migliore però magari non è settato al meglio e te ne pare meglio un altro
ecco...nei cinema succede esattamente la stessa cosa |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
Le differenze tra le tecnologie si hanno quindi nelle modalità con le quali si cerca di assegnare un'immagine all'occhio sx e una all'occhio dx. 1. IMAX 3D - si usano lenti polarizzate differentemente in modo che un occhio non veda lo stesso dell'altro: è unanime il verdetto di migliore tecnologia ma solo per la risoluzione elevatissima e la grandezza dello schermo (più del campo visivo umano) con un'accuratezza particolare della posizione dello spettatore 2. Xpand - gli occhiali sono attivi, in pratica sono degli LCD che alla frequenza di 120 hz al secondo (60 per occhio) si oscurano alternativamente per far si che ogni occhio veda una precisa immagine e viceversa. Facendo così si ha la certezza che entrambi gli occhi non vedano la stessa immagine (con eventuale effetto ghosting) ed in teoria non ci sono dimezzamenti delle linee visive. E' la tecnologia alla base del futuro standard Blu-ray 3D e alternando i frame permette di vedere i film normalmente anche senza occhiali (ma non in 3D) 3. RealD 3D - si usano lenti polarizzate diversamente e circolari in grado di filtrare due immagini per gli occhi trasmesse in contemporanea: la polarizzazione essendo circolare permette di usufruire di un buon 3d pur non tenendo la testa sempre dritta 4. Dolby 3D - la peggiore delle 4, in teoria la tecnologia è simile a quella Real 3D ma nona vendo una polarizzazione circolare si deve tenere la testa sempre dritta.. il risultato non è perfetto Tutto quello che ho scritto è da verificare e alcune cose potrebbero essere non corrette, mi baso su quanto ho letto e la mia esperienza si limita a IMAX 3D e RealD Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
L'imax non c'è a Riccione??
Per LaK-o-OnE: Fidati che le differenze che hai notato tra il 3d di S. Valentino e Avatar non son dovute dagli occhialini, in quel cacso sia proprio la creazione del film a cambiare notevolmente il risultato.. Avatar è stato concepito proprio per il 3d se non ho capito male, quindi molto piu accurato.
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'IMAX di Riccione trasmette solo documentari... personalmente sono stato 5-6 volte al BFI IMAX di Londra (ho visto anche il Cavaliere Oscuro, Polar Express ed altri) una volta in uno a Praga, 3 volte a Monaco di Baviera (prima che lo togliessero) e una volta in uno a Times Square a NYC ... il migliore è quello londinese (soprattutto per la forma interna, vedi foto) ma quello di Praga visivamente aveva imho una marcia in più perchè più recente.. l'effetto 3d è diverso da quello che vediamo nelle sale nostrane perchè date le dimensioni gli oggetti escono fino a sembrarci di fronte alla nostra faccia come degli ologrammi ma ovviamente l'effetto varia da film a film. ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto un doc girato all'interno della ISS, era come era essere lì. Stupefacente. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
IMAX dovrebbe indicare una metodologia di registrazione e proiezione video ad alta risoluzione, che comprende anche il supporto alla stereoscopia (e si parla di IMAX 3D). Ovviamente, ad una sala IMAX puó essere implementata una soluzione 3D, ma il termine in sé non identifica una tecnologia di resa della visuale stereoscopica.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I termini Real3D, Dolby3D, Expand identificano la tecnologia con cui viene resa la stereoscopia, indipendentemente da quella di registrazione . IMAX 3D identifica la modalitá con cui viene effettuata la registrazione , ma non la tecnologia di resa stereoscopica. Alla proiezione di una registrazione IMAX 3D va quindi affiancata una tecnologia stereoscopica. In altre parole, ai termini Real3D, Dolby3D, Expand sono associati proiettori, ad IMAX-3D una telecamera.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ahhhh ora ho capito! si hai perfettamente ragione non ci avevo pensato.. che sfrutti la RealD o simile? Gli occhiali sono sicuramente passivi
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
Grazie sasha per le delucidazioni...
PS.: quel cinema è stupendo
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è figherrimo, una sola sala enorme, lo schermo è alto 25 metri (una casa di 6-7 piani praticamente) e largo 50... ha un impianto da 15.000 Watt se non erro posizionato per lo più dietro il telo... prima di ogni spettacolo c'è un presentatore che si mette di fronte allo schermo e con la sala al buio fa illuminare una per una le casse sul retro così che si veda dietro... e per ultimo presenta la serie di subwoofer posta in basso per circa tutta la larghezza della sala Mittico. In The Dark Knight sembrava esplodessero le pareti.. peccato che data l'enormità per vedere bene le immagini devono per forza essere IMAX-native o un occhio allenato vede al volo che la definizione non è abbastanza... le 6 scene di TDK erano oltre ogni limite del dettaglio ma il resto era decisamente sottotono per uno schermo di quelle dimensioni... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ne approfitto per fare una domanda riguardante il 3d
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
in italia c'è anche il nuovo xpand 4k, è qua vicino casa mia... lunedì spero di saggiarne le possibilità.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.