|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
[Help] Alternativa a D90 + 16-85VR!
Ciao, ho una vecchia reflex a pellicola Pentax con due obiettivi fissi, un 28mm e un 50mm entrambi molto luminosi.
In questi giorni mi sto facendo un'idea perchè entro il nuovo anno vorrei rimpiazzare tutta la vecchia attrezzatura e considerando quanto tempo mi ha accompagnato l'attuale reflex pensavo di prendere subito un corpo macchina valido. Come dimensioni la D90 non è troppo grande ma neppure troppo piccola e a quanto pare se la cava decisamente bene. Volendo scegliere altro mi butterei al massimo su qualcosa di più economico a patto che le prestazioni (video a parte) siano equiparabili a livello di obiettivo e prestazioni del corpo macchina in sè. Le alternative che stavo valutando sono: - NIKON D3000 + 16-85VR (stesso obiettivo) - CANON 450D + 15-85IS (obiettivo + costoso, non ancora recensito e probabilmente neanche in kit..) ![]() Come vedete la 450D? Mediamente e ad alti ISO se la cava meglio della nuova entry Nikon D3000? Ultima modifica di KeanUp : 26-10-2009 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma riutilizzare i pentax ti fa schifo?
Una K200D o una K-m? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
mmmh se non ti interessano i video anche la 450D non va affatto male, pur non essendo "nuova" come le altre due.
se mi dici che cerchi subito un buon corpo, evitando cambi nel breve, io andrei cmq direttamente sulla D90 (puoi anche valutare il mercato dell'usato) in casa nikon il 16-85VR è uno dei migliori obiettivi "tuttofare" ( se non il migliore per il formato Dx )
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se una bella pentax k20 proprio non ti va giù prendi la D90...anche se per riutilizzare i tuoi "vecchi" obiettivi meglio la canon 40D, se la trovi ancora, o 450D/500D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
@ilguercio
Beh, ha un bel pò di anni sul groppone, gli obiettivi non sono AF ma soprattutto nel caso volessi acquistare, in un secondo tempo, altre ottiche il parco lenti per Pentax è più risicato rispetto quello di Canon/Nikon. Dalla Pentax (+ obiettivi) piuttosto speravo di tirar su qualcosa per acquistare la nuova reflex. @X-ICEMAN La 450D, se non ricordo male, non è uscita molto prima della D90, piuttosto la D3000 è nuova nuova. Ok per l'usato, ci avevo già fatto un pensierino considerando quanto viene sulla lista di hornet75. Per il 16-85VR. Ho visto un paio di review ed ho avuto anche modo di provarlo e dice la sua davvero.. @zyrquel Cosa intendi per riutilizzare i "vecchi" obiettivi su Canon? Mi sono perso che esiste un adattatore? ![]() Se si, quanto viene? Potrebbe tornarmi utile per proporlo ad amici Canonisti nel caso scegliessi la D90. Ad ogni modo mi informerò meglio sulla Pentax K-m e K20.. attendo comunque ancora qualche dritta! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Cosa non ha pentax che vuoi?
Se sei un amatore ha tutto ciò che ti serve... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pompei
|
Personalmente mi sono documentato tanto, sia su riviste che in rete ed avevo optato per la 500d (volevo avere anche la possibilità di fare video) anche in relazione al budget a disposizione
![]() Una volta deciso a fare il grande passo, andai al negozio e trovai sullo stesso scaffale della 500d la d90. La provai e me ne innamorai. Fortuna volle che in quel momento la d90 la davano in offerta allo stesso prezzo della 500d e la presi subito. Posso dirti che ne sono rimasto decisamente soddisfatto! Ha tutti i comandi sul corpo macchina e, dopo un po di apprendistato, diventa facilissima da gestire. La cosa che mi piace di più, è il contenimento del rumore agli alti ISO. Si ottengono buoni risultati anche a 3200 ISO ![]() ![]() Se vuoi spendere meno ed il video non ti interessa, la 450d è comunque un'ottima scelta. A dire di molti sembra che tenga tranquillamente il confronto con l'erede 500d, inoltre, complice la dimensione maggiore dei pixel, sembra che contenga anche meglio il rumore. Il corpo macchina poi è praticamente lo stesso ![]() Per quanto riguarda Pentax, posso dirti che anche qui i corpi macchina sono molto validi ma, come hai correttamente notato, ha una gamma ottiche più limitata e, quindi, dovresti ricorrere ad ottiche di terzi produttori. Posso dirti che cmq, qualunque sarà la tua scelta, sarà buona. Tutti i prodotti che stai valutando sono molto validi e la vera differenza la farai tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
vero, dal punto di vista temporale, però lo avevo messo tra " " apposta ![]() la D90 è una versione "stripped down" della D300 mantenendo gran parte delle feature della D300 ( che ho avuto ) la 450D ( che possiedo come fotocamera da viaggio, senza scomodare la D700 e relativi obiettivi ingombranti ) è una versione aggiornata della 400D e ne eredita gran parte della tecnologia. la base di partenza delle due macchine è nettamente differente ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Ho letto della K20, tropicalizzata e colori meno agressivi della D90.. ma si dice anche che ha un AF abbastanza
"gnurant" e, nel mercato dell'usato per quanto buona, non tiene il valore di una Nikon/Canon qualunque. L'ultima parte mi interessa fino ad un certo punto perchè intendo tenerla a lungo ma nonostante sia abbastanza superficiale come confronto resta il fattore "assistenza", probabilmente più efficente per i due brand più blasonati. Continuo a tener d'occhio la D90.. sperando in un offerta o nell'usato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Per curiosità.. esistono obiettivi paragonabili al mio vecchio 28mm f/2.8 e 50mm f/1.4 o 1.8?
La spesa sarebbe molto più alta rispetto al "tuttofare" 16-85VR f/3.5-5.6 e i risultati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
In ogni caso uno zoom lo prenderei lo stesso in quanto nelle uscite leggere o in vacanza fa comunque comodo. Se hai intenzione di prendere dei fissi luminosi potresti anche valutare di risparmiare qualcosa sul kit prendendo il 18-105 al posto del 16-85 e ti assicuro che non va affatto male, anzi. Alla fine spenderesti più o meno la stessa cifra ma avresti un tuttofare più che onesto e due fissi molto luminosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Quindi dici che il KIT16-85VR non vale il plus di 280€ rispetto al KIT con 18-105?
Sono agli inizi con il digitale quindi prendo o il KIT 16-85VR o Fissi o KIT18-105VR. Come budget sono arrivato in tutti e tre i casi quindi mi chiedo quale sia la miglior scelta per partire. Per completare il corredo ci penserò nel corso degli anni.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Io ti posso dire che il 18-105 ce l'ho e mi trovo bene; sicuramente il 16-85 è migliore ma tutto sommato da quello che vedo e leggo in rete la differenza che ti può dare non è così determinante nella maggior parte delle situazioni (però non l'ho provato a fondo come il 18-105, sicuramente c'è chi lo conosce meglio di me). Del 18-105 non mi piace solo la baionetta in plastica, ma se non da segni di cedimento (sgrat sgrat) è solo una "scocciatura" psicologica. Ho anche il 35 e il 50mm ed in condizioni di scarsa luce sono inarrivvabili per entrambi gli zoom ovviamente, dunque ampliano non poco il campo di utilizzo. Il 50 è anche utilizzabile grazie al buon sfocato ed alla ridotta pdc come ottica da ritratto. Ultima modifica di Vinc : 26-10-2009 alle 18:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e comunque sono cose molto differenti due o tre fissi luminosi o uno zoom stabilizzato...devi vedere come e cosa fotografi |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Perdonami, dato che sono interessando all'acquisto, parlando di luminosità pura, con gli Stop recuperati dai Vr non si dovrebbe arrivare ad un f molto simile a quello dei due fissi in questione?
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
parlando solo di pura esposizione si...in pratica bisogna stabilire cosa si fotografa: se scatti a soggetti in movimento l'obiettvo luminoso è d'obbligo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
@KeanUp tra d3000 e d90 la seconda senza neanche pensarci un attimo.
come obiettivo il 16-85 ha qualcosa in più ma per un uso non troppo esigente (mettersi a guardare i crop al 100%) vanno bene anche i vari 18-105 18-55 18-200 ecc Quote:
![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Nel senso stretto no, ero interessato a che i tempi che il Vr consente di ottenere...se non ho capito male i maggiori tempi di posa che si possono tenere riescono a compensare la minore luminosità e si può incamerare la stessa quantità di luce che si otterrebbe con un f 1.8 (con un tempo minore in assoluto al Vr ma al limite del tempo di sicurezza). Cioè in pratica, i due obiettivi, nei rispettivi tempi massimi ai quali consentirebbero di scattare, raccoglierebbero la stessa quantità di luce (?).
Poi ci sono tutte le differenze di nitidezza, sfocato dal diaframma aperto in modo diverso e il problema dei soggetti in movimento a cui accennava zyrquel, ma anche la pdc abbastanza ristretta che il fisso potrebbe dare in caso di riprese effettuate non in primo piano (inteso come non-da-vicino).
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 27-10-2009 alle 23:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Che confusione.. guardando le foto scattate dagli amici su per giù mi rendo conto che gli obiettivi "tuttofare"
vengono poi sfruttati per lo più a lunghezze focali estreme, cioè o tutto grandangolo o tutto tele (in media). Pagare di più solo per avere la comodita di non portarsi dietro un obiettivo minuscolo? E' chiaro che tutto dipende da che tipo di foto uno vuole fare.. certo che se deve fotografare una cosa al volo con un fisso non puoi pretendere di essere veloce come chi a fianco a te ha un "obiettivo zoom" che tira su la macchina sceglie la lunghezza focale giusta e scatta al volo.. E poi.. sono solo questi i contro di un obiettivo fisso? Lo scatto risulta sempre e comunque migliore a parità di focale visto che sono più luminose e specifiche, oppure no? Volendoli entrambe AF sarebbero questi due qua? - AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G LINK circa 190€ - AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G LINK circa 380€ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.