|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per nuova reflex entry level...
Salve a tutti!
Premetto che mi è sempre piaciuta la fotografia, ho fatto una buona esperienza con le compatte e le bridge, vengo da due nikon con cui mi sono trovato benissimo (sempre compatte) e da una vecchia reflex chinon 35mm. Ora mi sto affacciando sul mondo delle reflex digitali, ne vorrei prendere una che abbia capacità abbastanza "elastiche" (ho sempre avuto qualche problema di definizione con luce scarsa o artificiale). A questo proposito ho gia dato un'occhiata ai vari modelli più o meno entry level dei principali produttori -Nikon d3000: venendo da nikon mi ispira parecchio (e se mi dite che una vale l'altra prendo questa :D), mi da un po' di perplessità il fatto che nn sia stabilizzata in corpo macchina (non so fino a che punto possa essere un problema rlevante, in quanto la mia chinon non è ovviamente stabilizzata. le ottiche VR o V-qualcosa-S hanno un prezzo così differente dalle ottiche normali?). Un mio amico, che ha una d90 e sicuramente più esperienza di me, mi suggeriva invece di questa una d60 sostenendone la superiorità:confused: -Canon Eos 1000D: molto bella e a sentire un mio amico fotografo professionista le canon sono le migliori in quanto a definizione delle immagini e tonalità di colore. il fatto che abbia il live view mi sarebbe utile si e no, sn abituato a guardare nell'obiettivo... questa non ho idea se sia stabilizzata o meno...:p -Sony alpha 330: questa l'ho trovata in offerta;) ... mi sembra di livello cmq paragonabile alle altre e, sempre per sentito dire, costruita con l'esperienza ottenuta da sony assorbendo varie altre aziende, quindi una macchina bella completa.... -Olympus e520: a tenerla in mano l'ho trovata abbastanza maneggevole e "alla mano". soprattutto è stabilizzata in corpo il che mi darebbe un vantaggio (economico) nel cambio di ottica, a quanto ho capito. Qualche mia conclusione: la macchina la userei per foto di genere "Ordinario", cioè non spiccatamente per paesaggi o altri contesti particolari (intendo che nn le userei soltanto per una tipologia di scatto), quindi il fatto del cambio ottica nn si porrebbe, userei la o le ottiche incluse nel kit (es. 18:55 & 55:250, [NB: numeri a caso]); quindi anche il fatto che sia stabilizzata in corpo quasi nn si porrebbe, usando quelle incluse. Poi, i punti autofocus, che vanno calando nei modelli di cui sopra, fino ai soli 3 della Olympus, costituiscono un problema serio? si supplisce in manuale? a me piaceva, con la chinon, "giocare con il fuoco" (ovviamente manuale). Francamente io non saprei cosa scegliere, ognuna ha i suoi punti forti e deboli... La nikon mi ispira fiducia, la canon mi ispira "definizione", la olympus piu "manualita", la sony, francamente, non mi ispira molto... Se poteste darmi qualche consiglio pratico, essendo la prima macchina seria seria, e non costando proprio poco, vorrei prendere qualcosa di affidabile e ben sfruttabile Un Grazie 1000000 anticipato Luke P.S.: come prezzo vorrei arrivare al massimo a 500/550€ (a 600 c arrivo anche, ma preferirei di no...), con una o due ottiche (guardavo i prezzi su pixmania) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
L'altra bufala è quello che la D60 è meglio di una D3000. Impossibile dal momento che una D3000 altro non è che una D60 con un modulo AF più efficace e un monitor LCD più ampio. Il maggior numero di punti AF è un aiuto nella composizione dell'immagine prima dello scatto anche se nella pratica quasi sempre si usa il centrale e magari nelle foto sportive o con soggetti in rapido movimento dove si può contare su un numero maggiore di punti per riagganciare il soggetto che si sposta. Per il resto per me una vale l'altra ![]() Per i prezzi almeno per Nikon dai un'occhio nel link in firma da me e lascia perdere pixmania
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 06-01-2010 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
immaginavo... penso che ognuno sia dalla parte di ciò che ha...
dovendo scegliere io resterei con la nikon, anche se gli obiettivi vr mi costerebbero un pochetto.... ad esempio... che mi direste di questa? http://www.pixmania.com/it/it/338161...af-s-dx-v.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
Lascia stare i discorsi su definizione...oggi un po' tutte in questa fascia si equivalgono e dipende al 99% dall'ottica che si monta!
Per quanto riguarda Canon: con quel budget ci tiri fuori una 450D con 18-55 IS come la mia, io ti sconsiglio 1000D in quanto sembra proprio un giocattolino ma come contenuti tecnici è poco più sotto. Con quel budget ci tiri fuori magari anche il 50ino 1.8 oltre al 18-55 IS Nikon: non esistendo una vera e propria rivale della 450D anche qua ci viene fuori una D3000 con 18-55 VR e il 50ino 1.8 che però attenzione, dovrai usare solo con focus manuale. Olympus e Sony: non mi sento di dire nulla in quanto non so nulla riguardo visto che hai messo tante marche ti dico: e Pentax no? sento parlare molto bene della Kx-X e il prezzo è quello li! La storia del focheggiare a mano..bè qualsiasi ottica sopracitata( e comunque tutti i modelli più famosi e moderni) che ha l'AF permette di disinserirlo e usare il fuoco manuale ![]()
My Flickr Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa Ultima modifica di adexxx88 : 06-01-2010 alle 17:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
|
Olympus e Pentax sono ottime macchine, non inferiori alle altre; Nikon fa ottiche VR anche molto economiche e di buona qualità. Il mio consiglio è di non esaurire mai il proprio budget sino in fondo, per gli upgrade c'è sempre tempo, piuttosto quale che sia la tua scelta assicurati di spremerla bene e macinare molte migliaia di scatti prima di pensionarla...
![]() ps-Chinon usava ottiche Pentax K, se te ne avanza qualcuna con le dslr Pentax attuali puoi usarle
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.