Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2010, 15:17   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Le cosche contro l'imprenditore calabrese che calza Clooney

Ai piedi di Napoleone Bonaparte e George Clooney si, a quelli della ‘ndrangheta mai.
Cosimo De Tommaso, sessantenne ex direttore di Confindustria Cosenza, in pochi anni ha vinto la sua scommessa imprenditoriale.
Per gli occhi delle cosche dell'ex provincia babba di Cosenza questa è stata una manna inaspettata. Un altro limone da spremere con le estorsioni. Così, tanto per riaffermare che in Calabria non esistono isole felici.

Questa volta i quaquaraqua spediti dai boss locali hanno sbagliato i conti con Cosimo De Tommaso, discendente di un artigiano calzaturiero fiorentino, suo omonimo, che in Francia, così racconta la tradizione, fece calzare le sue scarpe a Napoleone Bonaparte.

L'imprenditore non ci ha pensato un attimo quando, l'11 gennaio, è volato dritto in Questura a denunciare quei simpaticoni, rimasti per ora anonimi, che davanti allo show room di calzature inaugurato il 24 ottobre 2009 a Cosenza, hanno depositato una tanica di benzina, un accendino e due proiettili. Un gesto che non lascia adito a dubbi: o paghi o sai come puoi finire.

Dalla Questura alla Procura il passo è stato breve e due giorni fa, dopo la riunione del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, è stato deciso di assegnare una tripla tutela alla famiglia De Tommaso: sotto casa, in fabbrica e davanti allo show room cosentino. Un gesto che ha una valenza doppia: far comprendere agli imprenditori e ai commercianti che pagano il pizzo che lo Stato si schiera dalla loro parte e far capire alle cosche o ai cani sciolti che da esse comunque dipendono per sopravvivere, che la risposta dello Stato è forte e chiara.

Mai De Tommaso avrebbe pensato che la sua avventura potesse prendere questa piega. Per scommessa e per non disperdere il ricchissimo patrimonio artigianale dell'area che grava intorno a Luzzi, nel 2000 De Tommaso, in pensione e senza alcun problema economico, aprì a Castrolibero, rifugio dorato della Cosenza bene, un laboratorio calzaturiero artigianale. Scommessa riuscita: già nel 2006 export di nicchia e di lusso in tutto il mondo e punti vendita in Giappone e Stati Uniti. Poi, due anni fa, nuovo stabilimento a Paola, a due passi dal santuario di San Francesco venerato in tutto il Sud e scarpe calzate persino a Hollywood da George Clooney e Tom Cruise nella notte degli Oscar 2008.

Troppa grazia San Francesco per le cosche di Cosenza, una volta provincia che – eccezion fatta per lo spietato clan Muto di Cetraro – era immune o quasi da fenomeni di criminalità organizzata. Non è più così. Ogni Comune della provincia e ogni quartiere del capoluogo, ancora oggi salotto buono della Calabria che conta e che vuole contare, è in mano ai capibastone.
"Non ci ho pensato un minuto – dichiara De Tommaso al Sole-24 Ore – e ho denunciato. Non l'ho fatto per me. Se avessi voluto avrei potuto scegliere di chiudere la fabbrica e godermi la pensione. L'ho fatto per i miei figli e per le nuove generazioni calabresi che, se va avanti così, non avranno speranze e futuro".

Il presidente di Confindustria Cosenza, Renato Pastore, si è schierato subito con De Tommaso, denunciando "il clima di insicurezza e di forte tensione creato da questi accadimenti che finiscono per turbare e mettere a dura prova il senso di fiducia dei cittadini e la voglia di fare di ciascuno"

Il presidente della piccola industria di Confindustria Calabria, Fausto Aquino, ha dichiarato che "l'increscioso accadimento subito dal collega De Tommaso e da tanti altri imprenditori nel tempo, pone in primo piano le problematiche legate alla presenza sul territorio della malavita organizzata e alle ingerenze pesanti esercitate in particolare nei confronti delle attività economiche. Occorre rinsaldare le fila della società civile per riaffermare una cultura della sicurezza e della legalità. Serve recuperare fiducia nei confronti dello Stato e delle istituzioni per aumentare il livello di garanzia e la consapevolezza di non essere da soli contro un nemico che fa sentire la sua forza attraverso la paura".

De Tommaso si è schierato e con lui lo Stato e Confindustria. Spetta ora ai calabresi decidere di seguire sempre questi esempi o restare ai piedi della ‘ndrangheta.

Il Sole 24 Ore
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:32   #2
Jacoposki
Junior Member
 
L'Avatar di Jacoposki
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19
Massimo rispetto per lui e quelli come lui.

Sperando che i tagli a fdo e magistratura non vanifichino il tutto.

E sperando che in tutti i casi simili ci si comporti allo stesso modo.
__________________
In cerca di una firma
Jacoposki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v