| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-01-2010, 12:10 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2005 
				 | 

Partizionare un disco partizionato

Premesso che sul mio pc ho una doppia partizione ubuntu+windows 7 mi chiedevo se fosse possibile aggiungere una terza partizione (levando un pò di spazio a 7), senza formattare, per installare anche windows xp. Se è possibile che programma devo usare? Esiste qualche guida? Inoltre come dovrei configurare il grub per far funzionare tutto?
		 | 
|   |   | 
|  23-01-2010, 14:23 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2005 
				 | 
		Quindi la cosa è fattibile? Ottimo, vedrò di provare con Partition Magic, esiste qualche guida? Non vorrei fare danni
		 | 
|   |   | 
|  23-01-2010, 14:52 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 1999 Città: Pistoia 
				 | 
		Direi che con il multiboot sarebbe meglio ti documentassi nella sezione windows, poiché ho la sensazione che installando XP, perdi il boot di Win 7 (succedeva così con XP se installavi una versione precedente) Non so se viene inibito anche il boot di Linux, ma non mi stupirei se succedesse Per la questione PM è OK, ma attenzione che a giocare con il fuoco...ehm... con le partizioni, qualche vota ci si brucia Insomma... non mi pare una strada dritta e in discesa   | 
|   |   | 
|  23-01-2010, 17:16 | #4 | 
| Bannato Iscritto dal: Sep 2005 
				 | 
		questa sulle note musicali mi mancava, comunque mi piace, aggiungo solo che dopo esserti documentato seguendo il consiglio di flower, ricordati sempre che il backup è di obbligo quando si smanetta sulle partizioni e sul multiboot, comunque sulla carta il boot di linux non lo perdi ma facilmente quello di win7 si....
		 | 
|   |   | 
|  23-01-2010, 21:06 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 1999 Città: Pistoia 
				 | 
		Il problema non è la musica, ma chi la suona   ...e qualche volta PM qualche stonatura la prende  A proposito: quali sarebbero le sezioni giuste per i suggerimenti sulle partizioni?   | 
|   |   | 
|  24-01-2010, 10:22 | #6 | 
| Bannato Iscritto dal: Sep 2005 
				 | 
		secondo me flower quando parlava di altre sezioni non si riferiva alle partizioni bensì al multiboot, per il resto e sopratutto per quanto riguarda PM sono in piena sintonia.....   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.