|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Informazione Ubuntu 9.10
Salve a tutti.
Ho un dubbio che vorrei risolvere e spero che qualcuno sappia aiutarmi. Premetto che non ho mai usato un sistema diverso da quelli microsoft quindi la cosa mi risulta nuova.Vorrei installare ubuntu su un mio vecchio notebook asus per provarlo un pò e nel caso mi dovesse piacere lo installerei sul mio attuale notebook. Il notebook in questione è un asus z8000 di circa 7 anni fa che monta un processore pentium 4 da 3 Ghz e 532 MB di RAM. Secondo voi è possibile far girare ubuntu?anche perchè so che esistono problemi di driver. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
A girarci dovrebbe girarci (io lo uso con un P4 a 2,8 Ghz, 512 MB di ram a 333 mhz, disco ide). Sul mio pc è usabile, anche se alcune applicazioni sono un pò pesanti... Oppure puoi sacrificare la parte grafica ed utilizzare Xubuntu, che è più leggero perché ha un'interfaccia grafica diversa (ma meno "bella").
Per i driver l'unico modo sarebbe provarlo, oppure cercare per ogni scheda sulla rete (fai prima a provarlo) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ciao secondo me dovrebbe girarci senza problemi, forse con 512 di ram in più sarebbe più fluido, io lo utilizzavo con soddisfazione su un pentium M 1,5 ghz con ubuntu 9.04... comunque scarica il cd di installazione, masterizzalo e fallo partire in live cd, così verifichi anche la compatibilità con l'hardware (se ti riconosce tutto o meno, driver video, ecc ecc)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
eventualmente metti Xubuntu che e' praticamente la stessa cosa con una interfaccia grafica piu' leggera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho scaricato il file immagine dal sito ufficiale ubuntu poi lo masterizzo e successivamente faccio partire l'installazione al riavvio del pc impostando il boot del cd-rom...è giusto? Questo sarebbe il "live cd"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]() Prima di tutto, benvenuto ![]() Ora, per non confonderti le idee sarebbe bene che ti dessi una letta a questa pagina della guida di Ubuntu: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione È in italiano e spiega in maniera molto semplice come installare Ubuntu. Questa poi è la guida passo-passo (con screeshot dell'installazione): http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho visto però che la procedura descritta "si riferisce alla versione Ubuntu 9.04 «Jaunty Jackalope»". Immagino che sia la stessa anche per la nuova versione vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi ho provato a lanciare ubuntu in "live cd" ma dopo qualche secondo dall'aver selezionato la voce "prova ubuntu senza installare" compare la scritta "error reading boot cd" e sono costretto a riavviare. Succede ogni volta che tento di lanciarlo. Sapete perchè? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
sarà masterizzato male o scaricato male... puoi installare anche da usb se vuoi, così non sprechi cd (solo se il tuo pc è abbastanza recente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho anche notato che nell'angolo in alto a sinistra compare un codice verde (8042009F) nel momento in cui mi dice di riavviare. Come si fa ad installare via usb? Il mio pc è di circa 7 anni fa come scritto nel primo post |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
giusto per prova: scaricati xubuntu e vedi che succede. al massimo hai sprecato un cd ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Grazie a tutti, vi farò sapere |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ragazzi ho provato in tutti i modi ma non riesco ad installarlo.
Molto probabilmente è dovuto ad un problema del mio pc. Ho provato anche l'avvio con penna usb ma il mio pc non lo supporta essendo piuttosto datato. Volevo sapere se conoscete qualche software di virtualizzazione che possa farmi partire ubuntu su windows vista giusto per provarlo un pò. In caso di esito positivo passerei completamente ad ubuntu. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.