Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 19:29   #1
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Nuovo macbook bianco e batteria...

salve a tutti...ho preso il nuovo macbook bianco venerdi 18 dicembre e dopo 4 cicli di carica coconut mi vede già ridotta la capacità della batteria a 93%...c'è qualcosa che non va????devo portarlo indietro o è tutto normale?
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 19:49   #2
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
no, non è normale, ma una variazione nei primi cicli di carica può esserci. Fai una calibrazione e tienila d' occhio per qualche settimana. Se continua a calare ricorri all' assistenza
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 20:26   #3
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

uff

appena si scarica di nuovo la calibro...avete qualche guida da consigliare in particolare?
Old 22-12-2009, 20:28   #4
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
salve a tutti...ho preso il nuovo macbook bianco venerdi 18 dicembre e dopo 4 cicli di carica coconut mi vede già ridotta la capacità della batteria a 93%...
coconut battery è attendibile come le promesse dei politici in campagna elettorale e comunque rileva le proprie informazioni dagli stessi parametri che utilizza il SW integrato di Apple, quindi si tratta di un programma, nella sostanza, inutile.

come ti hanno detto, fluttuazioni nella carica massima che l'impreciso software (qualunque esso sia) ti indica, sono normali, se contenute.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 21:33   #5
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Io dopo 5 cicli ho l'health della batteria al 96%, penso non sia molto buono.. Ad ogni modo vorrei provare una nuova calibrazione, qualcuno ha un metodo migliore di quella fornita sul sito ufficiale?
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 21:42   #6
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Credo che il widget iStat Pro (freeware) sia più attendibile per monitorare il Mac.
Lo trovi QUI.
Old 22-12-2009, 21:42   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
uff

appena si scarica di nuovo la calibro...avete qualche guida da consigliare in particolare?
nessuna guida. Vai sul sito Apple (o su questo forum), scrivi "calibrazione batteria" e troverai tutto

Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Io dopo 5 cicli ho l'health della batteria al 96%, penso non sia molto buono.. Ad ogni modo vorrei provare una nuova calibrazione, qualcuno ha un metodo migliore di quella fornita sul sito ufficiale?
5 cicli sono troppo pochi per capire lo stato della batteria. Aspetta una decina e poi fai la calibrazione.
Non esiste un metodo migliore: c' è un solo metodo per calibrare la batteria, ed è quello di Apple.
Old 22-12-2009, 21:46   #8
John22
Bannato

Grazie mille!!!
Old 22-12-2009, 21:47   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Shakezpeare Guarda i messaggi
Credo che il widget iStat Pro (freeware) sia più attendibile per monitorare il Mac.
Lo trovi QUI.
guarda, alla fine sono tutti uguali: leggono la lettura di Mac OSX e la confrontano con il valore massimo teorico della batteria, e da questo traggono un valore di "health" che in realtà è del tutto statistico.
Old 29-12-2009, 16:57   #10
federer81
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ho appena comprato un macbook (il mio primo mac, fatemi gli auguri!! ) e il il dipendente del negozio (non è un centro apple) dove l'ho preso mi ha detto che la prima volta devo tenere la batteria sotto carica per 12 ore. Ora questa cosa non l'ho trovata scritta da nessuna parte, sito apple compreso (ho guardato qui: http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html) quindi presumo che sia una sciocchezza....o no?? In ogni caso qualche suggerimento per l'utilizzo della batteria non scritto su quella guida oppure qualche altro link sarebbero molto graditi...ho provato a fare una ricerca su questo forum digitando "calibrazione batteria" ma non ho trovato nulla...

Grazie!
federer81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 19:07   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da federer81 Guarda i messaggi
Ho appena comprato un macbook (il mio primo mac, fatemi gli auguri!! ) e il il dipendente del negozio (non è un centro apple) dove l'ho preso mi ha detto che la prima volta devo tenere la batteria sotto carica per 12 ore. Ora questa cosa non l'ho trovata scritta da nessuna parte, sito apple compreso (ho guardato qui: http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html) quindi presumo che sia una sciocchezza....o no?? In ogni caso qualche suggerimento per l'utilizzo della batteria non scritto su quella guida oppure qualche altro link sarebbero molto graditi...ho provato a fare una ricerca su questo forum digitando "calibrazione batteria" ma non ho trovato nulla...

Grazie!
ti ha detto una puttanata

La batteria mettila in carica fino a che l' indicatore non diventa verde.
Per sicurezza tienila in carica magari un' altra oretta, ma di più non serve.

Per la calibrazione, la ricerca falla sul sito Apple e troverai le spiegazioni.
Ci ho messo esattamente 20 secondi a trovare questo link:
CALIBRAZIONE BATTERIA NOTEBOOK

Per inciso, è inutile che la calibri adesso, gli servono una decina di cicli per stabilizzarsi.
usala normalmente per i primi dieci cicli e poi fai una calibrazione come descritto.
Old 29-12-2009, 19:13   #12
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Ciao, anche io con il nuovo bianco ho avuto questa "sorpresa", mi ero allarmato perche' ho avuto 4 macbook e le batterie erano sempre dei gioielli e invece ora...97 93 95 dopo pochi giorni di utilizzo!

Beh ora sta tornando a posto! E' presto per fare calibrazioni...io personalmente ne ho fatta una ma non e' cambiato nulla! Noto invece che usandola sta prendendo vita...forse erano troppo nuove queste dei nuovi macbook bianchi...fatto sta che oggi sono al sesto ciclo e sono risalito al 99% di salute...
Cerca di usarlo a batteria il piu' possibile e non scaricarla mai del tutto se non quando calibri! Io personalmente carico verso il 30% o giu' di li, naturalmente se le situazioni me lo permettono, altrimenti lo uso finche' mi serve, sia chiaro!
Ma ora che sono in hotel a Parigi e l'ho tenuto per 3 giorni costantemente alimentato ho deciso di usare un po' la batteria, tanto per tenerla bella sveglia
Old 29-12-2009, 19:25   #13
John22
Bannato

confermo, dal 96% al 6° ciclo di carica è andata al 97% di health

Inoltre ho scoperto una cosa molto carina: con gli altri notebook se spegnevo il portatile senza lasciarlo collegato alla corrente mi calava la carica in una notte, con il MB no
Old 29-12-2009, 19:48   #14
Mondoedox
Member

Città: Cremona
Era preso un po' di panico anche a me quand'era arrivato (7 dicembre), ma effettivamente è un dato poco attendibile: dal 100% della prima accensione ero passato al 93% dopo 4-5 cicli, poi è risalita a 99%, ora di nuovo al 96%... insomma, ne deduco che se l'indicatore non crolla vertiginosamente di 15 punti percentuali la situazione è sotto controllo
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 20:21   #15
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Era preso un po' di panico anche a me quand'era arrivato (7 dicembre), ma effettivamente è un dato poco attendibile: dal 100% della prima accensione ero passato al 93% dopo 4-5 cicli, poi è risalita a 99%, ora di nuovo al 96%... insomma, ne deduco che se l'indicatore non crolla vertiginosamente di 15 punti percentuali la situazione è sotto controllo
ora dopo 12 cicli di carica è tornato anche a me a 99%
ma una domanda...dato che io lo uso prevalentemente in casa su scrivania, se lo tengo attaccato alla rete elettrica la batteria si rovina?mi dispiace perdere tutti questi cicli di carica cosi
Old 03-01-2010, 21:45   #16
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
Quote:
ma una domanda...dato che io lo uso prevalentemente in casa su scrivania, se lo tengo attaccato alla rete elettrica la batteria si rovina?mi dispiace perdere tutti questi cicli di carica cosi
stessa domanda.
Feedback: bullwinkle,ondansr,scellu,edoard0,luxo,paolopbm71,Minelab,magalini,Slash84,ginocchius,ripe,UncleSam76,alecbob(2v), Duran,Vecovaro,Berserklot,lepre984, yssj485,poetando,wistonwolf,GokuSSY5,huangwei,falusor,tommyHD,gabry.mura,devis,MAMO1,sco89,teccak,amirando, pduchi,Dufferson,]Rik'[,technico,ghego,fabyor,elninus85,alechino,Beppe80,yottabyte,Albanni,jacque-jack,,edoard0**,angostura,CCarreraJr,ironia,skattone,jacksayan,mkl1,setaf, pocketpcgod,Shiko
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 23:29   #17
Mondoedox
Member

Città: Cremona
Quote:
Non sono un esperto di batteria, ma mi pare di aver capito che le cose di cui tener conto sono veramente poche... la principale è usare il Macbook come pare e piace, senza farsi fisime sul deterioramento della batteria.

L'importante, se lo si usa sempre attaccato alla corrente, è usarlo a batteria almeno una volta a settimana; una volta al mese, poi, si fa una bella calibrazione e via andare.
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 23:53   #18
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
io ho strapazzato la batteria in ogni modo,ricariche a metà,scariche fino a zero,alimentazione a batteria carica/scarica/metà e dopo 13 mesi e 165 cicli di ricarica sono al 95%
Old 04-01-2010, 00:04   #19
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Non sono un esperto di batteria, ma mi pare di aver capito che le cose di cui tener conto sono veramente poche... la principale è usare il Macbook come pare e piace, senza farsi fisime sul deterioramento della batteria.

L'importante, se lo si usa sempre attaccato alla corrente, è usarlo a batteria almeno una volta a settimana; una volta al mese, poi, si fa una bella calibrazione e via andare.
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
io ho strapazzato la batteria in ogni modo,ricariche a metà,scariche fino a zero,alimentazione a batteria carica/scarica/metà e dopo 13 mesi e 165 cicli di ricarica sono al 95%

Io apple
Old 04-01-2010, 09:16   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
la batteria si rovina a stare sempre attaccata alla corrente
Almeno una volta a settimana staccalo ed usalo, magari fino al 20-30%.
Una volta al mese fai una calibrazione completa.

"Sprecare i cicli di carica" è un non-senso: è come dire "tengo l' auto in garage per non consumare le gomme".
La batteria si deteriora con il tempo, non c' è modo per evitarlo. Se la tieni in costante "movimento" mantiene la sua salute più a lungo.

Quote:
Originariamente inviato da veditu Guarda i messaggi
stessa domanda.
e stessa risposta
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian