Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2009, 19:15   #1
Gegge86
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Garanzia iPhone (Unieuro)

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con l'assistenza dell'Unieuro (o altri centri che vendono questo prodotto) per quanto riguarda l'iPhone. Io l'ho preso l'11 Luglio dell'anno scorso all'unieuro perche' lo vendevano senza il vincolo contrattuale con TIM o Vodafone (avendone gia' uno), ora ho un problema con l'auricolare, si sente un rumore strano mentre telefono e alle volte anche se non sto facendo nulla. Sono andato gia' 2 volte, la prima mi hanno mandato in un centro apple, l'anno di copertura con apple pero' e' scaduto quindi nada, la seconda volta mi hanno dato 2 numeri telefonici sostenendo he uno o l'altro mi avrebbero garantito assistenza, uno di telecomitalia, e l'altro dell'assistenza apple, ho provato a tutti e due, il primo della telecom non esiste (anche se non capisco cosa dovrebbe centrare telcom con l'assistenza di un iPhone comprato all'Unieuro) e il secondo e' il call center della apple ma ovviamente non ho risolto nulla perche' essendo fuori garanzia apple dovrei pagare per ripararlo.
Quindi se l'Unieuro che per legge deve dare i 2 anni di garanzia e non puo' fare assistenza come si esce da questa situazione?
Gegge86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 20:38   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gegge86 Guarda i messaggi
Quindi se l'Unieuro che per legge deve dare i 2 anni di garanzia e non puo' fare assistenza come si esce da questa situazione?
Raccomandata => Associazione Consumatori => giudice di pace ^^
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 01:22   #3
Gegge86
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Raccomandata => Associazione Consumatori => giudice di pace ^^
dici che non si puo' proprio evitare? io sinceramente volevo parlare con un responsabile del negozio che contasse piu' del semplice commesso, perche' se non si trova un compromesso va a finire veramente come hai detto te... e non e' bello, ne per il consumatore ne per il venditore.
Old 16-12-2009, 17:08   #4
netbend
Junior Member

L'Avatar di netbend

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao, per legge la garanzia è imputabile al produttore per il primo anno e il secondo è a carico del venditore obbligatoriamente. A me è capitato con una PS3 presso BB, hanno fatto storie ma quando gli ho portato la stampa con la legge me l'hanno cambiata subito.
Insisti è tuo diritto.
netbend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 17:29   #5
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Se pronunci nel negozio le seguenti cose:
Mio diritto, associazione consumatori, mio (parente/amico/moglie/marito) fa l'avvocato avrai di certo quello che ti spetta.

E' una tristezza che in italia si debba minacciare per far rispettare la legge.
Old 16-12-2009, 17:44   #6
Rosco Dann
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gegge86 Guarda i messaggi
dici che non si puo' proprio evitare? io sinceramente volevo parlare con un responsabile del negozio che contasse piu' del semplice commesso, perche' se non si trova un compromesso va a finire veramente come hai detto te... e non e' bello, ne per il consumatore ne per il venditore.
Contatta direttamente la Apple, e fai valere la garanzia da loro. Tanto il venditore farebbe lo stesso. E anzi, potrebbe anche essere più veloce
Rosco Dann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 17:58   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Rosco Dann Guarda i messaggi
Contatta direttamente la Apple, e fai valere la garanzia da loro. Tanto il venditore farebbe lo stesso. E anzi, potrebbe anche essere più veloce
Apple garantisce l'iPhone per un solo anno. Ma in Italia la garanzia minima è 2 anni, perciò nel secondo anno il venditore deve provvedere a riparare o sostituire l'articolo, ma non Apple

pgp
Old 16-12-2009, 18:18   #8
Rosco Dann
Junior Member

La prossima volta che si eviti di acquistare Apple. E' una delle pochissime che ha garanzia di un anno. Contro la direttiva europea di 2

Vergognoso
Old 16-12-2009, 18:45   #9
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da netbend Guarda i messaggi
Ciao, per legge
Per legge la garanzia è di due anni fornita dal venditore, quello che tu dici non è scritto in nessun punto della legge che puoi leggere benissimo qui:

http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/02024dl.htm
Old 16-12-2009, 18:46   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
E' una delle pochissime che ha garanzia di un anno. Contro la direttiva europea di 2
La garanzia di 2 anni deve essere fornita dal venditore non dal costruttore
Old 16-12-2009, 18:55   #11
Rosco Dann
Junior Member

Quote:
La garanzia di 2 anni deve essere fornita dal venditore non dal costruttore
NO

Ogni Casa si può allineare alla direttiva o superarla. Ci sono cellulari la cui Casa madre (virtuosa) offre TRE anni di garanzia e molte altre DUE.

Apple fa invece il distinguo 1+1
Old 16-12-2009, 23:16   #12
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
NO
art. 1519-quater

http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/02024dl.htm

Quote:
Ogni Casa si può allineare alla direttiva o superarla.
Ma neanche per idea, quella è la garanzia offerta dal costruttore (convenzionale) che non ha niente a che vedere con quella legale che deve offrire il venditore

art. 1519-septies

Io la legge l'ho postata, ed è anche molto semplice da leggere, se poi ti tira leggerla, affari tuoi eh ?
Old 20-12-2009, 14:23   #13
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
La prossima volta che si eviti di acquistare Apple. E' una delle pochissime che ha garanzia di un anno. Contro la direttiva europea di 2

Vergognoso
brutta cosa non sapere di cosa si parla
la garanzia e' di due anni:
1 costruttore + 1 venditore

e' cosi. fine. caput. Che poi ci siano programmi di estensione di garanzia per rivolgersi alla casa madre direttamente o che altre compagnie offrano di base due anni da loro e' un conto. La legge e' quella pero'.
Old 22-12-2009, 02:57   #14
Gegge86
Junior Member

Sono dovuto andare con con i decreti legislativi (italiano ed europeo) alla mano e minacciarli pero' alla fine hanno capito che se apple copre solo 1 anno loro devo coprire l'altro. adesso se lo sono preso e lo mandano in assistenza, riparano o sostituiscono a spese loro (Unieuro). Speriamo bene...
Old 22-12-2009, 07:44   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Certo però che loro dovrebbero essere i primi a sapere queste cose, cmq ribadisco che i 2 anni non sono 1 costruttore e 1 venditore.
La garazia del costruttore è una cosa, la garanzia legale è un'altra cosa, il consumatore puo usare quella che piu gli aggrada, ma se tu vai dal venditore per far valere la garazia al primo anno, non ti possono dire vai dalla Apple, devono prendere in carico loro il prodotto e sottostare alla legge che ho postato
Old 22-12-2009, 09:52   #16
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Certo però che loro dovrebbero essere i primi a sapere queste cose, cmq ribadisco che i 2 anni non sono 1 costruttore e 1 venditore.
Ma certamente lo sapranno Solo che in Italia non ha ragione chi segue le leggi, ma chi le aggira nel modo più conveniente per se stesso

pgp
Old 23-12-2009, 10:50   #17
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ma certamente lo sapranno Solo che in Italia non ha ragione chi segue le leggi, ma chi le aggira nel modo più conveniente per se stesso

pgp
Ovvio che fanno così...

Ricordatevi sempre, il venditore deve sostenere la garanzia del prodotto per i primi due anni, quindi si può sempre pretendere l'intervento in garanzia durante quei 24 mesi.
Il costruttore può dare quello che vuole, anche di più (come accade spesso per le automobili), ma la responsabilità nei primi due anni ricade sempre sul venditore.

Do un'altra testimonianza che potrebbe essere utile a molti.
Due anni fa comprai un cavo MIDI-USB professionale che, dopo qualche mese, mi ha danneggiato il pianoforte digitale per colpa di un corto circuito. Quando ho chiesto il risarcimento il venditore ha glissato sul produttore e il produttore non ne ha voluto sapere niente; appena ho fatto intervenire l'avvocato le responsabilità sono subito venute a galla, e il venditore è stato l'unico a dovermi risarcire.
Il venditore era però libero di avvalersi sul produttore, ma con un procedimento esterno alla mia causa, che si è risolta in fretta e solo tra me e il venditore.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian