Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2009, 19:57   #1
Syrius_89
Member
 
L'Avatar di Syrius_89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Da qualche parte a sud... mooolto a sud
Messaggi: 79
[JAVA] Aiuto con finestra di dialogo OK/Annulla

Ehi

Perdonate il titolo criptico ma il problema è presto detto. Ho bisogno di mettere a punto una finestra di dialogo che mi permetta di scegliere se fare o non fare una determinata operazione. Ecco la situazione in cui mi trovo:

Codice:
//Ci troviamo nell'action performed di un pulsante
dialogo.setVisible(true);
int retval= dialogo.getReturnStatus();
if(retval==dialogo.RET_OK){...
Dialogo estende JDialog. Bene: in questo modo in esecuzione la JVM carica il valore retval di default e non quello determinato dalla pressione dei pulsanti in dialogo. Poichè ho creato delle finestre di dialogo personalizzate non ho usato il metodo showConfirmXXX() delle classi che estendono JOptionPane. Come ottenere lo stesso risultato? Ovvero come fare in modo che a retval venga assegnato il valore corretto?

Come fareste?

Ciau e grazie in anticipo
__________________
<=>MB ASUS P5Q PRO <=> CPU INTEL Q9650 3GHZ @3900MHZ <=> COOLED BY ZALMAN 9700 CNPS LED<=> RAM 4*1GB KINGSTONE HYPER-X DDR2 @ 1100 MHZ 5-6-6-18 <=> HDD SEAGATE + WD 800GB <=>FUELED BY ZOTAC NVIDIA 460GTX AMP! EDITION<=>KEYBOARD LOGITECH G11<=> MOUSE COOLER MASTER SENTINEL<=>SOUND BY LOGITECH G35<=> MONITOR ACER AL1917 19'' 1280*1024<=>
Syrius_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 22:24   #2
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Una soluzione sincrona è questa:

Codice:
package test;

import java.awt.Dialog;
import java.awt.FlowLayout;
import java.awt.event.ActionEvent;
import java.awt.event.ActionListener;
import javax.swing.JButton;
import javax.swing.JDialog;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JPanel;

public final class MyOptionDialog extends JDialog {
    public static final int OK = 0;
    public static final int CANCEL = 1;

    private int choosenValue = CANCEL;

    public MyOptionDialog(JFrame parent) {
        super(parent, Dialog.ModalityType.APPLICATION_MODAL);
        setDefaultCloseOperation(JDialog.DISPOSE_ON_CLOSE);
        JButton ok = new JButton("Ok");
        JButton cancel = new JButton("Cancel");
        JPanel container = new JPanel(new FlowLayout());
        container.add(ok);
        container.add(cancel);
        add(container);

        ok.addActionListener(new ActionListener() {

            public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                choosenValue = OK;
                dispose();
            }
        });

        cancel.addActionListener(new ActionListener() {

            public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                choosenValue = CANCEL;
                dispose();
            }
        });
    }

    public int getChoosenValue() {
        return choosenValue;
    }
}
I due pulsanti ok e cancel assegnano un valore al campo choosenValue immediatamente prima di far sparire la finestra di dialogo. Poichè la sparizione della finestra determina la restituzione del controllo al flusso invocante succede che:

Codice:
dialog.setVisible(true);
int value = dialog.getChoosenValue();
restitusce MyOptionDialog.OK se l'utente ha premuto Ok, MyOptionDialog.CANCEL se l'utente preme Cancel o chiude la finestra di dialogo.

Naturalmente non è l'unica soluzione. Un'alternativa utile in contesti asincroni è:

Codice:
/*
 * To change this template, choose Tools | Templates
 * and open the template in the editor.
 */

package test;

import java.awt.Dialog;
import java.awt.FlowLayout;
import java.awt.event.ActionEvent;
import java.awt.event.ActionListener;
import javax.swing.JButton;
import javax.swing.JDialog;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JPanel;

/**
 *
 * @author pgi
 */
public final class MyOptionDialog extends JDialog {
    public static final int OK = 0;
    public static final int CANCEL = 1;
    private Runnable onAccept, onCancel;

    public MyOptionDialog(JFrame parent) {
        super(parent, Dialog.ModalityType.APPLICATION_MODAL);
        setDefaultCloseOperation(JDialog.DISPOSE_ON_CLOSE);
        JButton ok = new JButton("Ok");
        JButton cancel = new JButton("Cancel");
        JPanel container = new JPanel(new FlowLayout());
        container.add(ok);
        container.add(cancel);
        add(container);

        ok.addActionListener(new ActionListener() {

            public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                dispose();
                onAccept.run();
            }
        });

        cancel.addActionListener(new ActionListener() {

            public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                dispose();
                onCancel.run();
            }
        });
    }

    public void show(Runnable onAccept, Runnable onCancel) {
        this.onAccept = onAccept;
        this.onCancel = onCancel;
        pack();
        setVisible(true);
    }
}
Da usare nel modo che segue:

Codice:
MyOptionDialog dialog = new MyOptionDialog(f);
dialog.show(
    new Runnable() {
        public void run() { System.out.println("OK"); }},
    new Runnable() {
        public void run() { System.out.println("CANCEL"); }});
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 23:32   #3
Syrius_89
Member
 
L'Avatar di Syrius_89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Da qualche parte a sud... mooolto a sud
Messaggi: 79
Grazie mille per la risposta! Alla fine, data la complessità relativa del progetto, ho deciso di optare per un più semplice JOptionPane.

[OT]Volevo chiedere, come salvare un array di oggetti in un file utilizzando un ObjectOutputStream? Continuo ad avere errori di IO.... Qualche idea?[/OT]
__________________
<=>MB ASUS P5Q PRO <=> CPU INTEL Q9650 3GHZ @3900MHZ <=> COOLED BY ZALMAN 9700 CNPS LED<=> RAM 4*1GB KINGSTONE HYPER-X DDR2 @ 1100 MHZ 5-6-6-18 <=> HDD SEAGATE + WD 800GB <=>FUELED BY ZOTAC NVIDIA 460GTX AMP! EDITION<=>KEYBOARD LOGITECH G11<=> MOUSE COOLER MASTER SENTINEL<=>SOUND BY LOGITECH G35<=> MONITOR ACER AL1917 19'' 1280*1024<=>
Syrius_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 00:42   #4
ndakota
Senior Member
 
L'Avatar di ndakota
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
Quote:
Originariamente inviato da Syrius_89 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta! Alla fine, data la complessità relativa del progetto, ho deciso di optare per un più semplice JOptionPane.

[OT]Volevo chiedere, come salvare un array di oggetti in un file utilizzando un ObjectOutputStream? Continuo ad avere errori di IO.... Qualche idea?[/OT]
Probabilmente non stai gestendo le eccezioni. Se dai un'occhiata ai metodi che usi nella documentazione ti accorgerai che hanno scritto dopo la segnatura "throws IOExcpetion" o altro. Questo significa che è un'eccezione controllata. E il compilatore si aspetta che tu faccia qualcosa: puoi delegarla al chiamante o gestirla. Qualcosa devi fare però, altrimenti da' errore.
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 13:50   #5
Syrius_89
Member
 
L'Avatar di Syrius_89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Da qualche parte a sud... mooolto a sud
Messaggi: 79
Il codice è inserito in un blocco try-catch: infatti l'errore IOException me lo dà in esecuzione attraverso le modalità che ho specificato nel 'catch'. Ecco il codice comunque:
Codice:
try{
        ObjectOutputStream pack=new ObjectOutputStream(new FileOutputStream(file));
        Object[] saveData = {(Object)players, (Object)state, (Object)game.currentplayer};
        pack.writeObject((Object)saveData);
        pack.close();
        result=true;
    }catch(IOException ioe){
        dialogs.showMessageDialog(support, (Object)("Errore durante il salvataggio: IO Exception"), "Monopoly -- Errore", JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
    }
Che ne dite? Grazie mille per le risposte
__________________
<=>MB ASUS P5Q PRO <=> CPU INTEL Q9650 3GHZ @3900MHZ <=> COOLED BY ZALMAN 9700 CNPS LED<=> RAM 4*1GB KINGSTONE HYPER-X DDR2 @ 1100 MHZ 5-6-6-18 <=> HDD SEAGATE + WD 800GB <=>FUELED BY ZOTAC NVIDIA 460GTX AMP! EDITION<=>KEYBOARD LOGITECH G11<=> MOUSE COOLER MASTER SENTINEL<=>SOUND BY LOGITECH G35<=> MONITOR ACER AL1917 19'' 1280*1024<=>

Ultima modifica di Syrius_89 : 19-12-2009 alle 13:53.
Syrius_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 14:21   #6
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Senza la traccia dell'eccezione è difficile dire cosa capiti. E' possibile che tu stia cercando di serailizzare qualcosa di non serializzabile?.

Una nota a margine, ricorda che devi sempre garantire la chiusura dei flussi che apri.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:44   #7
Syrius_89
Member
 
L'Avatar di Syrius_89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Da qualche parte a sud... mooolto a sud
Messaggi: 79
Facendo un pò di debug ho scoperto che l'eccezione è generata da writeObject.

Il flusso dovrei averlo chiuso col metodo close().

saveData è formato da una LinkedList (players) convertita a object, un array di boolean (vedi sopra) e infine un Integer (sempre castizzato a Object).

Con... traccia dell'eccezione che intendi?
__________________
<=>MB ASUS P5Q PRO <=> CPU INTEL Q9650 3GHZ @3900MHZ <=> COOLED BY ZALMAN 9700 CNPS LED<=> RAM 4*1GB KINGSTONE HYPER-X DDR2 @ 1100 MHZ 5-6-6-18 <=> HDD SEAGATE + WD 800GB <=>FUELED BY ZOTAC NVIDIA 460GTX AMP! EDITION<=>KEYBOARD LOGITECH G11<=> MOUSE COOLER MASTER SENTINEL<=>SOUND BY LOGITECH G35<=> MONITOR ACER AL1917 19'' 1280*1024<=>
Syrius_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 11:04   #8
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Nel catch scrivi:

ex.printStackTrace();

Ricompila ed esegui. Sulla console ti apparirà la traccia dell'eccezione.

Per la sua posizione nel codice, quel close non viene invocato se si verifica un'eccezione. La forma corretta è:

Codice:
FileOutputStream fout = null;
try {
    fout = new FileOutputStream(il file);
    ObjectOutputStream out = new ObjectOutputStream(fout);
    ...eccetera
} catch(IOException ex) {
    ...eccetera
} finally {
    if(fout != null) {
        try {
            fout.close();
        } catch(IOException ex) {
            ex.printStackTrace();
        }
    }
}
il blocco finally garantisce che fout.close() sia invocato a prescindere da ciò che capita nel blocco try.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v