Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2009, 13:47   #1
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Kambusa: PFSense Router-Firewalll

Volevo postare le foto del mio progetto, non fa da semplice pc e/o muletto ma fa da router firewall grazie a PFSense. Purtroppo l'idea di postare le foto del progetto mi è venuta solo a progetto avviato, quindi mancano le foto della scatola di partenza e della parte di foratura e taglio.
Gli ingredienti del progetto sono:
Una EPIA ME6000G completamente fanless

un banco di ram Kingston DDR da 512 MB

un convertitore DC-DC Pico PSU (più ovviamente quello AC-DC)

Compact Flash da 4GB con adattatore IDE

un riser PCI dual slot con cavo flessibile

ed infine le due "sorelline" Mikrotik 44GV (Gigabit)

Sono partito da una scatola di legno (32x22x5) che mi era stata regalata, penso fosse una piccola valigetta porta attrezzi, abbastanza rovinata esternamente, l'idea è stata quella di foderarla esternamente con della moquette. Ho pensato alla moquette perchè è facile da tagliare e da incollare, inoltre a lavoro finito la scatola sembra quasi comprata
La moquette l'avevo già in casa è sono partito con l'incollaggio con una colla di quelle multiuso:

Una volta finito l'incollaggio ho rifinito i bordi con un taglierino e ho tagliato le orecchie sugli spigoli:

Ho dato una colorata con l'indelebile nero a tutto il bordo interno della scatola, in modo che da fuori una volta chiusa non si potesse vedere il marrone chiaro dell'interno:

Ho individuato i fori che avevo fatto precedentemente con un ago di grosse dimensione e ho allargato successivamente il foro nella moquette con un punteruolo

Ho usato viti con testa svasata per far si che non ci fossero sporgenze:

Ovviamente tra gli ingredienti mi sono dimenticato di mettere una ventola 80x80 (Marca sconosciuta) abbastanza silenziosa.
Il risultato del coperchio superiore finito è questo:

Per quanto riguarda le cerniere che permettono l'apertura della scatola, all'inizo le avevo sistemate esternamente... ma il risultato non mi piaceva, così ho optato per la scollatura della parte di moquette dove c'erano già i fori originali delle viti che tenevano ferme le cerniere:

Effettivamente così è molto meglio

Poi sono passato al montaggio del fondo della scatola, come prima cosa aggiungendo tutte le viti con gli opportuni distanziali per tenere staccate dal fondo della scatola sia scheda madre che schede di rete e adattatore CF:

Dopo di che ho iniziato il montaggio partendo prima dalle schede di rete:

Ultima modifica di Trizio! : 30-10-2009 alle 15:13.
Trizio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 13:47   #2
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Poi ho forato la moquette nella zona ingresso alimentazione... per fare questo mi sono aiutato con una punzonatrice da cuoio e poi ho rifinito con le forbici:

Ho montato il riser (rispetto a come viene venduto ho girato i cavi in modo da non avere spessori nella parte inferiore della scatola:

fino al montaggio completo di tutto l'hardware:

ho fissato le cerniere anche sul fondo della scatola, unendo fondo e coperchio. Come vedete purtroppo la ventola è in alto a destra... unico posto dov'era possibile infilarla per via dello spessore. Sarebbe stato meglio in zona dissipatori... ma li va comunque benone in quanto il router deve stare in piedi... il caldo va verso l'alto e viene estratto dalla ventola

Il problema finale rimaneva la chiusura, la valigietta all'inizio aveva due specie di chiavistelli di metallo, a parte lo spazio mancante per rimetterli ho pensato di eliminarli, aggiungendo i distanziali su una delle viti che tengono ferme la scheda madre, e sfruttando dall'altra parte uno di quelli delle schede di rete:

Il tocco finale è stato tappare il buco che c'era tra le due schede di rete, in modo che l'aria passasse obbligatoriamente dall'apertura zona connettori della scheda madre. Ho recuperato uno dei pezzi di legno risultanti dal taglio e l'ho ricoperto di moquette:

Il risultato finale è questo:

Ed ecco il router posizionato al suo posto e già in funzione:

Ultima modifica di Trizio! : 30-10-2009 alle 15:14.
Trizio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 14:04   #3
h.war
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Complimenti

Lavoro certosino!
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 14:31   #4
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
un router di peluche!
complimenti, hai sfruttato ogni centimetro di quella scatola, però i cavi così in vista un po' rovinano!
Old 29-10-2009, 14:33   #5
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
un router di peluche!
complimenti, hai sfruttato ogni centimetro di quella scatola, però i cavi così in vista un po' rovinano!
in parte hai ragion... il problema è che per installare pfsense devo aggiungere provvisoriamente un lettore cd... e l'alimentazione un po' volante è comoda... e poi la scatola è chiusa
Old 29-10-2009, 21:14   #6
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
bello, bene integrato.
Old 30-10-2009, 14:19   #7
gnek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trizio! Guarda i messaggi
in parte hai ragion... il problema è che per installare pfsense devo aggiungere provvisoriamente un lettore cd... e l'alimentazione un po' volante è comoda... e poi la scatola è chiusa
io parlavo di quelli fuori, davanti.
Old 30-10-2009, 15:40   #8
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Bel lavoro.. E bella l' idea della moquette.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:49   #9
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Grazie Io ve la consiglio... facile da lavorare: incollare e tagliare
Per i cavi volanti... ci sono idee?
Old 30-10-2009, 20:43   #10
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
bel lavoro.

Dove l'hai acquistate queste?

Quote:
ed infine le due "sorelline" Mikrotik 44GV (Gigabit)

Old 01-11-2009, 14:38   #11
gnek
Senior Member

Quote:
Grazie Io ve la consiglio... facile da lavorare: incollare e tagliare
Per i cavi volanti... ci sono idee?
per prima cosa, se puoi, girala!
Old 02-11-2009, 09:39   #12
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
bel lavoro. Dove l'hai acquistate queste?
Su aerial... ottimo negozio! Ha ottimi prezzi, il problema è il costo di spedizione
Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
per prima cosa, se puoi, girala!
Girandola, nel posto dov'è adesso, avanzerebbe troppo diventando ingombrante... poi trovo utile vedere che sta lavorando... inoltre girato così permette di aggiungere e togliere cavi più velocemente. Certo una spirale per accorpare i cavi sarebbe utile
Old 03-11-2009, 14:12   #13
gnek
Senior Member

Quote:
Su aerial... ottimo negozio! Ha ottimi prezzi, il problema è il costo di spedizione

Girandola, nel posto dov'è adesso, avanzerebbe troppo diventando ingombrante... poi trovo utile vedere che sta lavorando... inoltre girato così permette di aggiungere e togliere cavi più velocemente. Certo una spirale per accorpare i cavi sarebbe utile
quando si parla di cavi in vista divento una bestia LI ODIOOO!!!
Old 04-11-2009, 16:48   #14
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

ma il bello dei router è avere cavi che sprizzano da tutte le parti
Old 05-11-2009, 18:51   #15
gnek
Senior Member

io li taglierei tutti... li farei sparire dietro chilometri di piattine, dentro tagliole nei muri profonde un metro...
Old 20-12-2009, 14:09   #16
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
complimenti davvero, bella idea, te la copierò !

.... anche se a me la mouqette non è che piaccia molto

potrei incollarci quella carta plastificata adesiva che si trova in rotoloni nelle ferramenta
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian