|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Storia delle GUI
Segnalo questo articolo, molto interessante, sulla storia delle Gui
http://arstechnica.com/old/content/2005/05/gui.ars/1 Utile per chi volesse intraprendere o approfondire il discorso della Gui Development. Un po' lungo, ma scorre. E anche narrato qualche errore. Dagli errori si impara...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Sbagliato sezione. Qualche moderatore potrebbe spostare sotto
"Programmazione"? Grazie.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
A giudicare dalla scarsità d'interventi, GUI e programmazione non vanno molto d'accordo.
![]() Speriamo in un'inversione di tendenza per il futuro (prossimo). ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
Quote:
forza, che si intavoli un dscorso! non vorrei cominciare io con le solite banalità come la facilità d'uso, la localizzazione (cose importanti per carità) e le scelte di religione che decretano il fallimento o il successo di una gui e in molti casi dell'OS su quale gira... DOH! l'ho fatto ![]() io preferisco le linee di comando, sono interfacce pure loro, beh, non grafiche ma pur sempre interfacce ![]() da quando sono passatro a gnome continuo a premere F12 in attesa che compaia qualcosa ma dopo qualche secondo realizzo che non sono più su kde, LOL ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Eccomi qua!
L'articolo non è molto interessante, si tratta di cose arcinote. Be', non sarebbe storia se non lo fossero. Quanto all'argomento GUI & Programmazione, di cose da dire ce ne sarebbero a iosa. Uno degli esempi più arrapanti che mi sia mai capitato di vedere era nel videogioco "Black & White". La manina che si aggrappava al terreno per muoversi, ve la ricordate? Una stupenda realizzazione del concetto di "natural mapping". Guardando ai programmi che mi capita di usare quotidianamente mi viene sempre da pensare che proprio i videogiochi 3D abbiano molto da insegnare perchè molte delle interfacce che vi si trovano offrono soluzioni brillanti al problema della quantità delle informazioni. Sono comunque elucubrazioni personali perchè dire che lo sviluppo di GUI è professionalmente trascurato è un eufemismo.
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Io le uso solo per smanettare con Python, quando ho da provare velocemente pezzi di codice. Oppure per lanciare qualche server. Per il resto, GUI tutta la vita. ![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il vero problema alla base del design delle GUI e' che in genere e' fatto tutto da programmatori, quando in realta' andrebbe svolto da persone esperte di design e human computer interaction.
Nelle grandi realta' dove e' possibile avere questo tipo di competenze e' possibile ottenere delle GUI di buon livello, mentre se si hanno a disposizione solo pochi programmatori che devono occuparsi di tutto e' molto facile che la qualita' dell'interfaccia non sia granche'.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Spesso inoltre, i tool a linea di comando vengono dotati successivamente di GUI. GUI che non utilizzano tutte le funzionalità del tool a linea di comando. Per quanto un OS sia sempre dotato di applicazioni con GUI c'è sempre qualche applicazione che richiede una shell per essere utilizzata.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
Quote:
una shell fa sempre comodo anzi, molto spesso riesci a raggiungere gli stessi risultati e in minor tempo, ma non puoi chiedere al tipico "utonto" (non in senso offensivo, inteso come inesperto) di usare una shell! inoltre non sono da sottovalutare le funzioni "inutili" che fornisce una GUI e che fanno preferire, ritenendolo migliore (magari erroneamente) un software (anche un OS) rispetto ad un altro, mi viene in mente compiz, il trionfo dell'inutilità ma... quanto fa figo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non è solo questione di inutilità: Compiz è sviluppato da gente che non capisce un'emerita sega del concetto di interfaccia uomo-macchina. Roba da prendere i programmatori e confinarli in un gulag in Siberia per il resto della loro vita.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con wisher. Come si suol dire in questi casi: "diamo a Cesare ciò che è di Cesare, a e dio ciò che è di dio". ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.