|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il problema del numero degli scatti, su una usata..
1) è un problema che affligge solo le reflex o anche compatte-bridge abbiamo una specie di "tempo-vita scatti"?
2) cioe' anche le compattine hanno una sorta di limite dopo il quale non funzionano +? +o- su quanti scatti?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Personalmente credo che la fotocamera si guasti molto prima per consunzione delle parti meccaniche (pulsanti, contatti, servocomandi, parti in plastica etc.) che per il normale invecchiamento dei semiconduttori che si misura in decenni, sempre che non vengano esposti a condizioni di funzionamento anomale, ovviamente.
Quello che sicuramente danneggia i sensori, anche se stanno "fermi" sono i neutroni della radiazione cosmica per cui le fotocamere che viaggiano spesso in aereo hanno maggiori probabilità di pixel danneggiati ma null' altro. Qualche studio è stato fatto in proposito ma a meno che la fotocamera non serva per fare la guerra, non credo abbia molta importanza per i prodotti civili: http://www.harvestimaging.com/pubdoc...cosmicrays.pdf
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Non penso dipenda molto dal numero totale di scatti (a meno chè non siano 500'000...
Per esempio da piccole imperfezioni nella costruzione, o nella qualità dei materiali, che a lungo andare potrebbero portare ad una serie di problemi a cascata. Da come la macchina è stata trattata (pioggia, umidità-calore-freddo eccessivi). Con il digitale, vedere il corpo senza graffi, è molto spesso di poca importanza, causa poche parti in movimento. Comunque, per una compatta, io guarderei molto attentamente lo stato dello zoom (rumori anomali, eventuali giochi..) e lo stato della lente frontale. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
grazie a tutti!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
Secondo me l'usura meccanica è da considerarsi molto di più su di una reflex piuttosto che su una compatta a causa della maggiore complicazione meccanica delle prime. Quando acquistai la macchina mi informai circa la vita di un otturatore, che si aggira intorno ai 100.000 scatti. Sulle compatte, la minore complessità secondo me le rende più longeve.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Ma quelle poche cose che restano (pulsantini, contatti, microservo che muovono le lenti, la stessa qualità della plastica etc.) non sono paragonabili a prodotti di classe superiore a causa della concorrenza sfrenata che porta a comprimere i costi di produzione oltre i limiti della decenza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.