|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...gli_29271.html
La nuova generazione di processori Atom e relativa piattaforma potrebbero arrivare sul mercato prima di quanto programmato. Ecco le specifiche tecniche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Cesate
|
Ottimo per i consumi ok, però le prestazioni se sono come quelle del 270 sono imho troppo scarse....
Visto che si trovano netbook anche a più di 400 € il limite di avere una CPU troppo poco potente si sente eccome... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mi sorge un dubbio... se integrano il core grafico nel proco... una soluzioni Ion non avrà + senso... significherebbe avere 2 chip grafici in un cosetto che di grafica ne fa ben poca... o sbaglio??
Qlk notizia sul GMA500? Supporterà la codifica in HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La grafica per quanto ho capito non sarà integrata nella CPU, lo sarà il controller della memoria penso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In teoria sì, il problema è il supporto driver.
http://en.wikipedia.org/wiki/GMA500#GMA_500 Ion ha poco senso tirarlo in ballo visto che è per la scorsa generazione di Atom, e credo sia praticamente impossibile produrre un chipset per pine trail con core grafico integrato (se anche si riuscisse sarebbe limitato dalla mancanza di banda). Ultima modifica di Sapo84 : 11-06-2009 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
mmm.. mi sa che il prossimo VIA nano di cui si parlava ieri non vedrà nemmeno la luce..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Ma alla fine le prestazioni sono sempre quelle degli atom attuali , che sono gia' decisamente limitate, e lo erano pure l'anno scorso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma nn si parlava recentemente di una piattaforma Ion2??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' questo il punto, l'autonomia è già di per se abbondante, si parla di 6 ore, sono le prestazioni che mancano, sarebbe stato meglio avere un processore che consumasse uguale ma con prestazioni superiori....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Le prestazioni imho non verranno toccate per almeno un altro anno, e poi a piccoli passi, eventualmente per star ben davanti agli ARM. A meno che non si muova AMD! ![]()
CPU: AMD Athlon XP-M 2600+ @220x10=2200 Mhz |Mobo : ASUS A7N8X-E Deluxe, bios 1013 tratsmod | RAM : 2x1Gb DDR440 Patriot DC cas 2.5 | HD : 2X Maxtor Dmax 9 160Gb | VGA: Geffo 6800le@ 12/6 350/940 | Drives : Nec ND-3500A | Case: Colorsit MidiTower, Ali Seasonic SS400 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Viareggio
|
Imho la cosa interessante è il raffreddamento passivo. Penso che come dato sia poco verosimile, ma senz'altro scalderà molto meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
-Atom riduce il proprio consumo/complessitá mantenendo le prestazioni costanti -ARM sta lavorando sulle prestazioni a paritá di consumo/complessitá é tutto da vedere chi sará davanti quando avranno lo stesso consumo/complessitá. secondo la mia personalissima opinione, a quel punto, Atom potrá risultare piú prestante solo se manterrá almeno due step produttivi di vantaggio. consequenza di questa lotta é che per almeno un paio d'anni le prestazioni degli attuali Atom saranno il minimo comun denominatore del mondo informatico. a voi l'ardua sentenza se sia un bene o un male! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
mi sono appena comprato un eeepc con suddetto processore per navigare, office, internet e al massimo vedermi qualche divx quando sto in viaggio e posso dirti che per l'uso che ne faccio (daltronde per questo è stato creato) il 270 è pure troppo potente (certo se poi lo utilizzate per altri scopi per il quale non è stato progettato avete sbagliato l'acquisto... è come uno che si lamenta di una ferrari che non va una mazza su una mulattiera di montagna oppure di una pandino 4x4 che fa cacare in pista).
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora se fosse per te saremmo fermi al pentium 3 tanto per office va più che bene, qui non si discute se una cosa vada bene o meno, ma sul fatto che si possa farla andare ancora meglio, perchè sinceramente dubito che un N270 faccia girare decentemente Office 2007 !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
beh però se fosse per te useremmo tutti e solo core i7....
credo che per molte applicazioni un Atom è + che sufficiente e che sia importante ridurre i consumi a parità di prestazioni. Un sistema non può essere dimensionato in base ad un picco di lavoro che magari raggiungi nel 1% dei casi. Se invece necessiti sempre di tanta potenza ti rivolgi verso altre soluzioni. Credo sia importante diversificare le offerte. Certo, se invece tu intendi avere la potenza di un core2 con i consumi di un atom, allora saremmo contenti tutti. ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora rimaniamo per un altro anno con un processore che a prestazioni non è al passo con i tempi...si chiama evoluzione, come si evolvono i processori desktop (vedi celeron,phenom,i7), come i processori server(opteron,xeon) come è giusto che si debba evolvere anche Atom e pensare che le prestazioni di un NUOVO processore siano le stesse di una CPU vecchia di due anni non è un buon segno, poi certo intel ha praticamente il monopolio in questo settore quindi ci può stare, ma questo va contro in nostri interessi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ottima la riduzione dei consumi "complessivi" da 16 a 7 Watt; così come la riduzione pesante delle dimensioni.
Ora l'ideale sarebbe tirar su un bel netbook di questo tipo: 1) Diagonale lcd 12" 2) 2GB di RAM 3) HDD 80/120GB (SSD o altro) 4) Wifi 5) Masterizzatore DVD 6) Ottima batteria 7) Costo entro i 400€ potrebbe durare anche più di 10 ore...contando che i nuovi MacBook 13", con Intel Core 2 Duo, sono dichiarati 7/8 ore... rimango sempre dell'idea che questi netbook per essere realmente utili devono durare molto, ma proprio molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Consuma di meno, scalda di meno, stesse "prestazioni"... Se fosse davvero in grado di gestire pienamente i flussi HD, sarebbe davvero ottimo. In barba a ION.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
a) Improponibile vista la licenza XP
Max LCD 10" Max 1 GB b) Il masterizzatore non ci sta c) Il WiFi lo hanno già d) SSD su di un netbook è una cosa inutile (come una panda con le slick) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
prestazioni pressochè invariate???
ma allora cambio batteria al mio netbook per aumentare l'autonomia, col fischio che ne prendo uno nuovo con questo... cheppalle vogliono proprio farci passare ai CULV lasciando atom al livello prestazionale attuale... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.