|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Configurare due schede di rete su un PC
Ciao a tutti volevo un informazione.
Ho installato una scheda di rete aggiuntiva sul mio PC, ora volevo sapere e possibile configurarle in modo tale che funzionano entrambe e allo stesso tempo? Cioè una scheda di rete è sulla LAN aziendale e deve funzionare sempre, l'altra aggiuntiva la vorrei tenere per configurare stampanti di rete o router. C'è un modo per far funzionare sia quella sulla LAN aziendale e sia l'altra nello stesso tempo senza dover usare o una o l'altra come mi succede ora? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ti basta assegnare 2 ip diversi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
intendi tenerle sulla stessa subnet?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quella sulla LAN aziendale deve avere IP STATICO e ce l'ha.
L'altra in DHCP, però se provo a collegarla su un router che voglio configurare mi fa entrare sul router, ma l'altra scheda di rete (quella sulla LAN aziendale) non mi va in internet. Mi sono spiegato?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
configura anche la seconda con ip statico escludendo il gateway
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
potrebbe essere il caso di assegnare delle rotte statiche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
le rotte statiche (su unnamde ip /32) sono indispensabili se le 2 schede insistono sulla stessa subnet, viceversa, se cosi non fosse, basta escludere uno dei 2 gateway per dirottare sulla subnet giusta il traffico wan.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quindi se io settassi esempio:
Rete LAN ---> Scheda di rete ----> 192.168.0.x 255.255.255.0 192.168.0.xxx Rete test ---> Scheda di rete ---->192.168.0.y 255.255.255.0 Riuscirei a far funzionare entrambe le schede senza che una escludi l'altra? Quindi con una posso navigare in internet e con l'altra posso configurare ROUTERS e/o stampanti di rete?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in questo caso devi assegnare delle route statiche istruendo il sistema a mandare un determinato traffico su una interfaccia e quello restante sull' altra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.