|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ancona
|
raid 0 o raid 5 su dfi lt x38 t2r???
salve ragazzi
questi giorni sto ponderando se effettuare un raid 0 o un raid 5 sulla dfi lt x38 t2r. nel caso del raid 0 io utilizzerei 2 hard disk wd raptor da 74gb l'uno e ci metterei dentro windows e i vari programmi e giochi, e se non erro avrei il raddoppio della velocita', ma un calo dell'affidabilita' degli hard disk e il rishio che se salta il radi devo ripartire da 0 con l'installazione di win e dei vari programmi. Allo stesso tempo pero' gli hd del p2p e dei documenti non avranno aumenti di velocita'. Pero', avrei anche pensato di realizzare un raid 5 con 3 hd da 500gb l'uno identici caviar green sataII 32mb, in modo tale da avere 1TB di spazio totale da partizionare per contenerci tutto quanto necessario nel pc: windows programmi giochi documenti p2p... cosi', se non erro avrei raddoppiato la velocita' e avrei anche la sicurezza di una copia sul terzo hd in modo tale che se mi "muore" un hd lo sostituisco e tutto riparte tranquillamente...se non erro ho piu' velocita' in tutti gli ambiti e non solo per quanto riguarda win e programmi, ma anche per documenti p2p... secondo voi è logico o no fare un raid 5 o è meglio fare un semplice raid 0 ci sono realmente variazioni sensibili di velocita' in entrambe i casi??? controindicazioni???? grazie come sempre ragazzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il nocciolo sta nel controller, se è quello implementato sulla mobo, io farei un raid 0 e basta, nel raid 5 molto più complesso il calcolo di parità sarebbe tutto sulle spalle del processore di sistema,quindi per quella configurazione consiglio un controller dedicato con sua memoria e suo processore e possibilmente montato su slot 8x per non saturare la banda ed avere colli di bottiglia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto io userei quello della mobo quindi sconsigli il raid 5 solo che mi sono accorto ora che i raptor da 74gb non li vedono piu' ahiahi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quoto dirklive
Se ti interessa la sicurezza sui dati, ti prendi un disco esterno ed ogni tot fai una copia di backup! Raid 5 sul controller integrato non ha senso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
okkkkkkkkk
mi avete iper convinto grazie mille cosa mi consigliate due raptor da 74gb 10000rpm o due ssd da 32gb (considerando che lo spazio necessario è sufficiente)??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Per superare 2 raptor, basta mezzo ssd!!!
Puoi prenderne tranquillamente uno da 60Gb e vedrai la differenza! Io ho montato un ocz Vertex al posto di 2 scsi a 15krpm in raid 0... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.