Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 11:25   #1
wizardgsz
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Windows XP schermo nero all'avvio dei driver

Ciao a Tutti,

ho trovato diversi post simili su diverse fonti ma in nessun caso gli autori dei post hanno risolto il loro problemino, ahime'

Vi presento quindi il mio problema... grazie.

Dopo la schermata col logo di XP si presenta il monitor nero ed XP prova e riprova a caricare driver senza successo. Sto usando XP SP2 Ita.
Su un secondo HD riesco a caricare XP SP2 Eng senza difficoltà.
Nel log Ntbtlog.txt sono presenti in successione una serie di errori "impossibile caricare il driver video...".

Ntbtlog.txt si presenta ad esempio come (postero' presto il log preciso per un'analisi piu' approfondita, se possibile):

Service Pack 2 data ora di avvio...
Driver caricato ...
Driver caricato ...
Driver caricato ...
Impossibile caricare il driver video ...
Impossibile caricare il driver video ...
Impossibile caricare il driver video Processore AMD K7
...

Non sono ricorso ancora al ripristino di XP (setup da CD), in attesa delle vostre preziose considerazioni, ho comunque confrontato (filediff) i driver ed i file del CD di XPSP2 con la mia installazione su HD - i file sono identici, senza errori bad sector o altro.
Non ho fatto ancora lo stesso coi driver di scheda madre e video.

Aggiungo alcune considerazioni:

* Modalità di avvio provvisorio con rete, senza rete, VGA... o tutte le altre opzioni producono lo stesso risultato (schermo nero).

** Console di ripristino per verificare il disco (CHKDSK) non ha rilevato settori danneggiati.

Mi confermate che in modalità provvisoria si parte coi driver VGA standard e senza driver di rete e/o modem caricati? Grazie.

Lo chiedo poiché ho avuto un problema col modem, sostituito questa estate, ed è l'unico driver e componente HW nuovo del mio PC, anche se da agosto, non da ieri...

Avete qualche idea, prima di ricorrere ad espedienti come:
http://support.microsoft.com/kb/307545

Aggiornero' prima possibile il post con eventuali segnalazione presenti nell'Event log dopo essere partito con XPE o prodotti simili,
ritenete utile avere altre info o voci di registro eccetera...?

Grazie per la vostra cortese attenzione,

ciao

Ultima modifica di wizardgsz : 03-11-2009 alle 11:32.
wizardgsz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 01:00   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Potresti risolvere ripristinando il sistema ad una data precedente il problema.
Credo che siano i driver video corrotti o incompatibili,comunque se vai in modalità provvisoria e disinstalli i driver,il sistema dovrebbe partire anche in modalità normale,dove potrai riinstallare i driver,meglio se quelli originali forniti con la tua scheda grafica,se integrata i driver li trovi nel CD dato in dotazione alla scheda madre.
Ci sono due modalità provvisoria,una con rete ed una senza,entrambe funzionano in VGA ma a soli 16 colori,quindi solo una modalità video d'emergenza.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 04-11-2009 alle 01:03.
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:12   #3
wizardgsz
Member

Grazie della gentile risposta,

Come anticipato nel messaggio che apre il post non è possibile avviare XP in nessuna modalità, ivi compresa la modalità provvisoria che mi proponi.

Ahinoi non esiste alcun punto di ripristino precedente, sono anni che non installo né software né hardware nuovo sulla macchina.

Grazie,
Old 06-11-2009, 23:05   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da wizardgsz Guarda i messaggi
Grazie della gentile risposta,

Come anticipato nel messaggio che apre il post non è possibile avviare XP in nessuna modalità, ivi compresa la modalità provvisoria che mi proponi.

Ahinoi non esiste alcun punto di ripristino precedente, sono anni che non installo né software né hardware nuovo sulla macchina.

Grazie,
Più facile la mia,praticamente è la stessa cosa,solo che si evita il dos.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 11:24   #5
wizardgsz
Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Più facile la mia,praticamente è la stessa cosa,solo che si evita il dos.
Accipicchia!
Consigli una soluzione cosi' drastica?
Tanto vale reinstallare tutto da zero!
Prima di adottare soluzioni simili puo' valer la pena di provare un semplice boot dal CD di XP e ripristinare l'installazione attuale...
Old 18-11-2009, 15:27   #6
wizardgsz
Member

Ciao,

il log Ntbtlog.txt si presenta coi seguenti errori, nessuno sa come recuperare la situazione descritta nelle scorse settimane?
Occorrono per caso ulteriori informazioni per approfondire il problema?
Grazie.

Driver caricato \SystemRoot\System32\DRIVERS\hidusb.sys
Driver caricato \SystemRoot\System32\Drivers\Fastfat.SYS
Driver caricato \SystemRoot\System32\DRIVERS\mouhid.sys
Impossibile caricare il driver video Processore AMD K7
Impossibile caricare il driver video SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS
Impossibile caricare il driver video SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS - Secondary
Impossibile caricare il driver video Porta stampante
Impossibile caricare il driver video Porta di comunicazione
Impossibile caricare il driver video Porta giochi standard
Impossibile caricare il driver video SoundMAX Integrated Digital Audio
Impossibile caricare il driver video VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter
Impossibile caricare il driver video PCI SoftV92 Modem
Impossibile caricare il driver video Codec audio
Impossibile caricare il driver video Driver audio precedenti
Impossibile caricare il driver video Periferiche di Controllo supporto
Impossibile caricare il driver video Periferiche di acquisizione video precedenti
Impossibile caricare il driver video Codec video
Impossibile caricare il driver video WAN Miniport (L2TP)
Impossibile caricare il driver video WAN Miniport (IP)
Impossibile caricare il driver video Miniport WAN (PPPOE)
Impossibile caricare il driver video WAN Miniport (PPTP)
Impossibile caricare il driver video Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti
Impossibile caricare il driver video Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti
Impossibile caricare il driver video Direct Parallel
Driver caricato \SystemRoot\System32\Drivers\Cdfs.SYS
Old 22-11-2009, 22:32   #7
pirata_nero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
stesso identico problema....ci sto uscendo matto.

Nessuno che sa una soluzione?
pirata_nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 22:43   #8
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ragazzi queste cose semplicemente non si possono fare se non si hanno dei programmi installati che non ti permettono una reinstallazione senza ricomprarli.

Se si hanno dei dati importanti si prende una bella distro live di linux e si salvano su una partizione e poi si procede con l'installazione o reinstallazione.

Chi ci riesce da solo ben per lui ma nessuno ha testa da perdere dietro queste cose.

Scusate se dico questo ma è una vita che faccio cosi' (non per mestiere).

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 09:55   #9
wizardgsz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Ragazzi queste cose semplicemente non si possono fare se non si hanno dei programmi installati che non ti permettono una reinstallazione senza ricomprarli.

Se si hanno dei dati importanti si prende una bella distro live di linux e si salvano su una partizione e poi si procede con l'installazione o reinstallazione.

Chi ci riesce da solo ben per lui ma nessuno ha testa da perdere dietro queste cose.

Scusate se dico questo ma è una vita che faccio cosi' (non per mestiere).

Pardonne moi, non ho capito la tua annotazione.
Grazie.
Old 23-11-2009, 12:24   #10
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizardgsz Guarda i messaggi
Pardonne moi, non ho capito la tua annotazione.
Grazie.
Stai cercando di fare una installazione nuova o hai gia' installato windows che non ti carica i driver?

Avevo capito che windows è gia' installato, se non è cosi allora pardon.

aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Old 23-11-2009, 13:40   #11
wizardgsz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Stai cercando di fare una installazione nuova o hai gia' installato windows che non ti carica i driver?

Avevo capito che windows è gia' installato, se non è cosi allora pardon.
Grazie della risposta,
spero che il primo post del thread contenga tutte le informazioni utili, diversamente gentilmente puoi farmi sapere come posso integrarle? Grazie.

E' capitato anche a te di dover recuperare l'installazione di XP nelle stesse condizioni (schermo nero all'avvio)?

Quote:
Dopo la schermata col logo di XP si presenta il monitor nero ed XP prova e riprova a caricare driver senza successo. Sto usando XP SP2 Ita.
Su un secondo HD riesco a caricare XP SP2 Eng senza difficoltà.
Nel log Ntbtlog.txt sono presenti in successione una serie di errori "impossibile caricare il driver video...".

Ho confrontato (filediff) i driver ed i file del CD di XPSP2 con la mia installazione su HD - i file sono identici, senza errori bad sector o altro.

Aggiungo alcune considerazioni:

* Modalità di avvio provvisorio con rete, senza rete, VGA... o tutte le altre opzioni producono lo stesso risultato (schermo nero).

** Console di ripristino per verificare il disco (CHKDSK) non ha rilevato settori danneggiati

...omissis...
Old 23-11-2009, 14:09   #12
pirata_nero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
io ho risolto copiando il file "system", che trovi nella cartella windows\repair, nella cartella windows\system32\config
Il pc è ripartito. Ora però ho un altro problema.... non mi riconosce nessun tipo di tastiera e mouse....windows si avvia ma la tastiera e il mouse non funzionano....
pirata_nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 16:05   #13
Alex_Trask
Senior Member

@wizardgsz
Mi è capitato ma sinceramente non avendo il bisogno di recuperare l'installazione per forza, non sono stato a perdere tempo e ho reinstallato.

Pero puoi provare come dicono Amiga System e pirata nero o tramite la console di ripristino. (Puo' servire il cd di XP)

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian