Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 14:57   #1
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

L'Avatar di LacioDromBuonViaggio

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Flash analogico datato, utilizzo in luce continua.

Salve,
ho trovato un flash di una decina d'anni fa di proprietà di mio padre, molto simile a questo, ma con la sigla LIGHT BLITZ 282CZ.
Visto che non mi interessa particolarmente montarlo sulla mia reflex, vorrei comunque sapere se posso utilizzarlo come faretto in luce continua.
Non ho proprio idea di come funzionasse..
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV
LacioDromBuonViaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 15:56   #2
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

AGGIORNAMENTO.

Ho provato ad aprirlo.. le batterie sono collegate a un condensatore, il quale è collegato al flash. Quindi credo sia impossibile usarlo come faretto utilizzando l'attacco delle batterie, visto che ad ogni colpo di flash il condensatore si ricarica.

Vorrei chiedervi però una delucidazione. Nel flash c'è scritto 330v! Sarebbe la tensione che il condensatore carica e rilascia durante il lampo? Se io scollegassi il condensatore e collegassi direttamente il flash alla presa della 220v (con una spina) ?

Potrebbe funzionare?
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV

Ultima modifica di LacioDromBuonViaggio : 16-11-2009 alle 15:58.
Old 16-11-2009, 21:21   #3
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LacioDromBuonViaggio Guarda i messaggi
AGGIORNAMENTO.

Ho provato ad aprirlo.. le batterie sono collegate a un condensatore, il quale è collegato al flash. Quindi credo sia impossibile usarlo come faretto utilizzando l'attacco delle batterie, visto che ad ogni colpo di flash il condensatore si ricarica.

Vorrei chiedervi però una delucidazione. Nel flash c'è scritto 330v! Sarebbe la tensione che il condensatore carica e rilascia durante il lampo? Se io scollegassi il condensatore e collegassi direttamente il flash alla presa della 220v (con una spina) ?

Potrebbe funzionare?
umm non credo che regga per molto tempo, non è pensato per lavorare in continuo, quindi a stima funziona, ma dovresti sparare la corrente a 330v come dice il condensatore, ma certamente scalderebbe un delirio e probabilmente si brucerebbe in pochissimo tempo.

Se vuoi luce in gran quantità senza ricevere bollette della corrente assurde compra lampade a ioduri metallici, sono lampade che si accendono in 5-10 minuti (devono scaldarsi) ma che una volta a regime hanno resa cromatica estremamente elevata dall'80% in su fino al 95% di alcune di qualità, e una 150W fa più luce di una alogena da 1000W scaldando quasi 10 volte meno. Inoltre esistono da 3000k fino a 6500k quindi puoi scegliere il colore della luce che preferisci, l'ideale è 3000-4200 oltre perdi parecchia resa cromatica

Ultima modifica di ARARARARARARA : 16-11-2009 alle 21:24.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 23:06   #4
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
umm non credo che regga per molto tempo, non è pensato per lavorare in continuo, quindi a stima funziona, ma dovresti sparare la corrente a 330v come dice il condensatore, ma certamente scalderebbe un delirio e probabilmente si brucerebbe in pochissimo tempo.

Se vuoi luce in gran quantità senza ricevere bollette della corrente assurde compra lampade a ioduri metallici, sono lampade che si accendono in 5-10 minuti (devono scaldarsi) ma che una volta a regime hanno resa cromatica estremamente elevata dall'80% in su fino al 95% di alcune di qualità, e una 150W fa più luce di una alogena da 1000W scaldando quasi 10 volte meno. Inoltre esistono da 3000k fino a 6500k quindi puoi scegliere il colore della luce che preferisci, l'ideale è 3000-4200 oltre perdi parecchia resa cromatica
e se gliela sparo a 220v? vabbè io volevo provarlo giusto perchè tanto ormai è un flash in disuso (forse con la mia D40 non funziona nemmeno)...

Ma una lampada come quelle che dici tu quanto potrebbe costare?
Old 16-11-2009, 23:12   #5
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
e se gliela sparo a 220v? vabbè io volevo provarlo giusto perchè tanto ormai è un flash in disuso (forse con la mia D40 non funziona nemmeno)...

Ma una lampada come quelle che dici tu quanto potrebbe costare?
Mah teoricamente funziona anche con la D40 in manuale, difficile che non funzioni proprio!

Una lampada come quelle che dico io costa sugli 80 € per la lampadina e poco meno per il resto (necessita di un accensore) si trovano dai 200€, se le prendi non per la fotografia con 150€ dovresti cavartela prova a guardare da qualche elettricista o robe del genere, es Disano è una delle marche più economiche perchp bada ben poco al design delle sue lampade... a siccome tu la useresti per le foto e non per arredo urbano te ne freghi! cmq ce ne sono da 20W in su fino a 2000W ovvio dire che se una 20W completa di riflettore e tutto costa sui 100€ per la 2000W solo di riflettore si parla di migliaia di €, però calcola che con una 2000W ci illumini a giorno un campo da calcetto e che 2000W non si impiegano neppure negli stadi (dove di solito ci sono molte lampade da 500-1000W), sono veramente per applicazioni assurde! Alla biennale di venezia padiglione della germania avevano messo come provocazione contro gli sprechi energetici una cosa come 16 lampade a ioduri metallici da 2000w che sparavano in un punto e in quel punto c'era 10 volte la luce che c'è in estate in pieno sole (ed in estate in pieno sole si arriva a 100.000 lux...per darti un idea in casa con luci potenti arrivi a 300, ma tipicamente non ce ne sono più di 60 in una casa nromale)

Ultima modifica di ARARARARARARA : 16-11-2009 alle 23:17.
Old 16-11-2009, 23:16   #6
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Mah teoricamente funziona anche con la D40 in manuale, difficile che non funzioni proprio!
Di certo non me lo porto in giro, anche perchè il sistema di alimentazione a 4 batterie Alcaline non mi piace proprio!
Quindi lo userei in casa solamente, con apposito alimentatore/adattatore artigianale. Comunque se la luce funziona a 330v se gli do la 220v non dovrebbe distruggersi, no? Anzi, dovrebbe funzionare a 1/3 della potenza..
Old 16-11-2009, 23:21   #7
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Di certo non me lo porto in giro, anche perchè il sistema di alimentazione a 4 batterie Alcaline non mi piace proprio!
Quindi lo userei in casa solamente, con apposito alimentatore/adattatore artigianale. Comunque se la luce funziona a 330v se gli do la 220v non dovrebbe distruggersi, no? Anzi, dovrebbe funzionare a 1/3 della potenza..
umm non ci proverei io perchè vero che lavora a 330v ma a che amperaggio? a stima avrà un amperaggio molto basso e un voltaggio alto, se tu gli dai la 220v il voltaggio è 2/3 del richiesto ma l'amperaggio quant'è? bhè la 220v di casa può arrivare fino a 16 A e guarda per non saper ne leggere ne scrivere tale tensione certamente distrugge il tuo flash e probabilmente prende anche fuoco!
Old 16-11-2009, 23:22   #8
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
umm non ci proverei io perchè vero che lavora a 330v ma a che amperaggio? a stima avrà un amperaggio molto basso e un voltaggio alto, se tu gli dai la 220v il voltaggio è 2/3 del richiesto ma l'amperaggio quant'è? bhè la 220v di casa può arrivare fino a 16 A e guarda per non saper ne leggere ne scrivere tale tensione certamente distrugge il tuo flash e probabilmente prende anche fuoco!
Ok, grazie! Ho uno zio elettricista, provo a chiedere anche a lui se potrei scoppiare tutto, altrimenti dovrei procurarmi un adattatore di corrente 330-220.
Old 16-11-2009, 23:39   #9
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Ok, grazie! Ho uno zio elettricista, provo a chiedere anche a lui se potrei scoppiare tutto, altrimenti dovrei procurarmi un adattatore di corrente 330-220.
ecco certamente un'elettricista ti sa dire come alimentarlo, cmq a stima non può lavorare in continuo senza bruciarsi
Old 16-11-2009, 23:39   #10
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Non si accende se lo alimenti semplicemente serve un impulso ad alta tensione di migliaia di volt per far scoccare la scarica ed ammesso che riuscissi a mantenerlo acceso durerebbe 1/2 minuto per poi andare a fuoco, i tubi flash sono fatti per funzionare pochi millesimi di secondo alla volta.
Ma un faretto agli ioduri metallici o dei bei tubi fluorescenti no eh?
Old 16-11-2009, 23:57   #11
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Non si accende se lo alimenti semplicemente serve un impulso ad alta tensione di migliaia di volt per far scoccare la scarica ed ammesso che riuscissi a mantenerlo acceso durerebbe 1/2 minuto per poi andare a fuoco, i tubi flash sono fatti per funzionare pochi millesimi di secondo alla volta.
Beh non sono molto pratico! Ho trovato un flash vecchio che era di mio padre, e avendo visto foto del genere

volevo sapere se si potesse rendere il flash come una fonte luminosa continua..

Detto ciò, da quello che mi avete detto, non credo si possa fare.. Allora vi chiedo:
Il flash è molto simile a questo.
Come lo faccio funzionare con una D40, senza doverlo infilare sulla macchina, ma utilizzandolo come nella prima foto.

Ultima modifica di LacioDromBuonViaggio : 17-11-2009 alle 00:03.
Old 17-11-2009, 00:03   #12
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Beh non sono molto pratico! Ho trovato un flash vecchio che era di mio padre, e visto che ho visto foto del genere

Detto ciò, da quello che mi avete detto, non credo si possa fare.. Allora vi chiedo:
Come lo faccio funzionare con una D40, senza doverlo infilare sulla macchina, ma utilizzandolo come nella prima foto.

basta un cavo con innesto al flash, mi pare si chiamino cavi TTL
Old 17-11-2009, 00:46   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Beh non sono molto pratico! Ho trovato un flash vecchio che era di mio padre, e avendo visto foto del genere

foto del genere si possono fare comandando da remoto il flash più che usandolo in continua...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 07:38   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
La durata del lampo di un flash del genere a piena potenza è attorno ad 1/2000" , se lo alimenti in continuo per piu' di mezzo secondo lo fondi.

Calcolando poi che la resa in termini di watt di un flash con NG 50 (diciamo un flash normale) è attorno ai 4000WATT non ci vuole molto per arrivare alla conclusione che il flash è un apparecchio in grado di dare una grande potenza ma per un tempo molto limitato e non certo un un faro da stadio in grado di fornire grandi potenze per tempi lunghi.

Piu' o meno è come pensare di dare 5000Volts ad un led ad alta luminosita' , quanto dura ?

Ciauz
Pat
Old 17-11-2009, 10:25   #15
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
basta un cavo con innesto al flash, mi pare si chiamino cavi TTL
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
foto del genere si possono fare comandando da remoto il flash più che usandolo in continua...
Io ho questi elementi:

Il 'cubettino' (mi ricordate come si chiama?) lo collego alla macchina e il flash lo posiziono da un altra parte (fin dove arriva il filo)... Solo che non so se con la mia D40 funziona qualcosa...

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
La durata del lampo di un flash del genere a piena potenza è attorno ad 1/2000" , se lo alimenti in continuo per piu' di mezzo secondo lo fondi.
----
Ciauz
Pat
Mi avete risparmiato un'esplosione...
Old 17-11-2009, 18:17   #16
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Se il flash è troppo vecchio rischi di fare danni perchè potrebbero esserci tensioni di centinaia di volt ai capi del plug quindi meglio che controlli prima oppure utilizzi una fotocellula almeno sfondi quella non la reflex
Ti invito a valutare ancora una vera illuminazione continua ed a mettere da parte il flash se i soggetti da fotografare sono statici non c' è nulla di strano ad usare tempi lunghi ed avere il vantaggio di vedere in tempo reale dove stai andando a parare.
Le lampade fluorescenti moderne sono ottime, scaldano poco e niente perchè fanno luce per 4 volte le alogene a parità di potenza, non flickerano perchè i reattori elettronici funzionano oltre i 40000 Hz e la resa cromatica è stupenda, arrivano fino ad Ra 98 e puoi bilanciare praticamente a qualunque temperatura da 2700 K a 8800 K in funzione del modello di lampada che scegli.
Old 17-11-2009, 18:24   #17
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Ti invito a valutare ancora una vera illuminazione continua ed a mettere da parte il flash se i soggetti da fotografare sono statici non c' è nulla di strano ad usare tempi lunghi ed avere il vantaggio di vedere in tempo reale dove stai andando a parare.
D'accordissimo con te, anche io preferisco l'illuminazione continua, ma volevo sapere se proprio questo flash poteva essermi utile a qualcosa o proprio lo devo buttare!

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Quote:
Se il flash è troppo vecchio rischi di fare danni perchè potrebbero esserci tensioni di centinaia di volt ai capi del plug quindi meglio che controlli prima oppure utilizzi una fotocellula almeno sfondi quella non la reflex.
Il plug sarebbe quel cubettino?

La fotocellula va collegata al flash e si aziona quando 'riconosce' il flash della macchina facendo scattare il flash?
Old 17-11-2009, 18:48   #18
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Il plug sarebbe quel cubettino?
La fotocellula va collegata al flash e si aziona quando 'riconosce' il flash della macchina facendo scattare il flash?
Il plug è quel connettore ad "L" infilato a lato del "cubetto"
si la fotocellula lo fa scattare quando riconosce quello della macchina. Il flash mica lo devi buttare, per uso hobbistico va benissimo specie per rischiarare un poco di ombre all' esterno quando quello incorporato nella fotocamera non ce la fa.
Old 17-11-2009, 23:38   #19
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Il plug è quel connettore ad "L" infilato a lato del "cubetto"
si la fotocellula lo fa scattare quando riconosce quello della macchina. Il flash mica lo devi buttare, per uso hobbistico va benissimo specie per rischiarare un poco di ombre all' esterno quando quello incorporato nella fotocamera non ce la fa.
Si non lo voglio buttare, gli sto facendo una modifica artigianale, così lo alimento con un trasformatore (al posto di 4batterie AA).
Piuttosto non saprei come 'sincronizzarlo' alla macchina (se non con una fotocellula). Altri metodi?

Quote:
Visto che mi hai parlato di tubi fluorescenti e di altri meccanismi a me sconosciuti per fare luce, volevo sapere come riesco a capire qual è la temperatura migliore? Che differenza c'è?

Ultima modifica di LacioDromBuonViaggio : 18-11-2009 alle 00:01.
Old 18-11-2009, 17:41   #20
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Altri metodi?
Si. Il telecomando via radio ma costerebbe oltre venti volte il valore corrente del flash stesso, gia la fotocellula che scatta sul secondo flash costa troppo.
Quote:
Visto che mi hai parlato di tubi fluorescenti e di altri meccanismi a me sconosciuti per fare luce, volevo sapere come riesco a capire qual è la temperatura migliore? Che differenza c'è?
Cerco di essere breve e comprensibile. I tubi fluorescenti sono quelli normalissimi lineari o quelli delle lampade a risparmio energetico. La temperatura è intesa come temperatura colore che varia dal giallo 2700 K al blu 8800 K passando per il verde 4000 K quello che tu, ad occhio percepisci come luce bianca ha in realtà un colore dominante che non sfugge alla pellicola ed al sensore digitale. Se con la pellicola aveva senso preferire certe temperature in funzione della sensibilità spettrale e dei filtri di correzione, con il digitale amatoriale tutto questo non ha piu senso potendo bilanciare il bianco a qualunque temperatura, solo se devi malauguratamente usare il mix di luce continua e flash conviene usare tubi a 5400 K molto simili come colore alla luce del flash elettronico ma in caso contrario sono solo seghe mentali. Quello che è più importante della temperatura colore è la "qualità" della luce ossia quanto lo spettro è continuo e quanto invece presenti dei "buchi" che impediscono di riprodurre fedelmente certi colori.

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP