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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
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Flash analogico datato, utilizzo in luce continua.
Salve,
ho trovato un flash di una decina d'anni fa di proprietà di mio padre, molto simile a questo, ma con la sigla LIGHT BLITZ 282CZ. Visto che non mi interessa particolarmente montarlo sulla mia reflex, vorrei comunque sapere se posso utilizzarlo come faretto in luce continua. Non ho proprio idea di come funzionasse..
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Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 1005
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AGGIORNAMENTO.
Ho provato ad aprirlo.. le batterie sono collegate a un condensatore, il quale è collegato al flash. Quindi credo sia impossibile usarlo come faretto utilizzando l'attacco delle batterie, visto che ad ogni colpo di flash il condensatore si ricarica. Vorrei chiedervi però una delucidazione. Nel flash c'è scritto 330v! Sarebbe la tensione che il condensatore carica e rilascia durante il lampo? Se io scollegassi il condensatore e collegassi direttamente il flash alla presa della 220v (con una spina) ? Potrebbe funzionare?
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#3 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
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Quote:
Se vuoi luce in gran quantità senza ricevere bollette della corrente assurde compra lampade a ioduri metallici, sono lampade che si accendono in 5-10 minuti (devono scaldarsi) ma che una volta a regime hanno resa cromatica estremamente elevata dall'80% in su fino al 95% di alcune di qualità, e una 150W fa più luce di una alogena da 1000W scaldando quasi 10 volte meno. Inoltre esistono da 3000k fino a 6500k quindi puoi scegliere il colore della luce che preferisci, l'ideale è 3000-4200 oltre perdi parecchia resa cromatica Ultima modifica di ARARARARARARA : 16-11-2009 alle 21:24. |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
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Ma una lampada come quelle che dici tu quanto potrebbe costare?
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#5 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
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Una lampada come quelle che dico io costa sugli 80 € per la lampadina e poco meno per il resto (necessita di un accensore) si trovano dai 200€, se le prendi non per la fotografia con 150€ dovresti cavartela prova a guardare da qualche elettricista o robe del genere, es Disano è una delle marche più economiche perchp bada ben poco al design delle sue lampade... a siccome tu la useresti per le foto e non per arredo urbano te ne freghi! cmq ce ne sono da 20W in su fino a 2000W ovvio dire che se una 20W completa di riflettore e tutto costa sui 100€ per la 2000W solo di riflettore si parla di migliaia di €, però calcola che con una 2000W ci illumini a giorno un campo da calcetto e che 2000W non si impiegano neppure negli stadi (dove di solito ci sono molte lampade da 500-1000W), sono veramente per applicazioni assurde! Alla biennale di venezia padiglione della germania avevano messo come provocazione contro gli sprechi energetici una cosa come 16 lampade a ioduri metallici da 2000w che sparavano in un punto e in quel punto c'era 10 volte la luce che c'è in estate in pieno sole (ed in estate in pieno sole si arriva a 100.000 lux...per darti un idea in casa con luci potenti arrivi a 300, ma tipicamente non ce ne sono più di 60 in una casa nromale) Ultima modifica di ARARARARARARA : 16-11-2009 alle 23:17. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 1005
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Quindi lo userei in casa solamente, con apposito alimentatore/adattatore artigianale. Comunque se la luce funziona a 330v se gli do la 220v non dovrebbe distruggersi, no? Anzi, dovrebbe funzionare a 1/3 della potenza..
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#7 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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#9 |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
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ecco certamente un'elettricista ti sa dire come alimentarlo, cmq a stima non può lavorare in continuo senza bruciarsi
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
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Ma un faretto agli ioduri metallici o dei bei tubi fluorescenti no eh?
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
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![]() volevo sapere se si potesse rendere il flash come una fonte luminosa continua.. Detto ciò, da quello che mi avete detto, non credo si possa fare.. Allora vi chiedo: Il flash è molto simile a questo. Come lo faccio funzionare con una D40, senza doverlo infilare sulla macchina, ma utilizzandolo come nella prima foto.
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#12 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
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basta un cavo con innesto al flash, mi pare si chiamino cavi TTL |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
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Messaggi: 6831
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La durata del lampo di un flash del genere a piena potenza è attorno ad 1/2000" , se lo alimenti in continuo per piu' di mezzo secondo lo fondi.
Calcolando poi che la resa in termini di watt di un flash con NG 50 (diciamo un flash normale) è attorno ai 4000WATT non ci vuole molto per arrivare alla conclusione che il flash è un apparecchio in grado di dare una grande potenza ma per un tempo molto limitato e non certo un un faro da stadio in grado di fornire grandi potenze per tempi lunghi. Piu' o meno è come pensare di dare 5000Volts ad un led ad alta luminosita' , quanto dura ? Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#15 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 1005
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![]() Il 'cubettino' (mi ricordate come si chiama?) lo collego alla macchina e il flash lo posiziono da un altra parte (fin dove arriva il filo)... Solo che non so se con la mia D40 funziona qualcosa... Quote:
Mi avete risparmiato un'esplosione...
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Se il flash è troppo vecchio rischi di fare danni perchè potrebbero esserci tensioni di centinaia di volt ai capi del plug quindi meglio che controlli prima oppure utilizzi una fotocellula almeno sfondi quella non la reflex
Ti invito a valutare ancora una vera illuminazione continua ed a mettere da parte il flash se i soggetti da fotografare sono statici non c' è nulla di strano ad usare tempi lunghi ed avere il vantaggio di vedere in tempo reale dove stai andando a parare. Le lampade fluorescenti moderne sono ottime, scaldano poco e niente perchè fanno luce per 4 volte le alogene a parità di potenza, non flickerano perchè i reattori elettronici funzionano oltre i 40000 Hz e la resa cromatica è stupenda, arrivano fino ad Ra 98 e puoi bilanciare praticamente a qualunque temperatura da 2700 K a 8800 K in funzione del modello di lampada che scegli.
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#17 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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La fotocellula va collegata al flash e si aziona quando 'riconosce' il flash della macchina facendo scattare il flash?
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#18 | |
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Senior Member
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si la fotocellula lo fa scattare quando riconosce quello della macchina. Il flash mica lo devi buttare, per uso hobbistico va benissimo specie per rischiarare un poco di ombre all' esterno quando quello incorporato nella fotocamera non ce la fa.
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#19 | |
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Senior Member
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Piuttosto non saprei come 'sincronizzarlo' alla macchina (se non con una fotocellula). Altri metodi? Visto che mi hai parlato di tubi fluorescenti e di altri meccanismi a me sconosciuti per fare luce, volevo sapere come riesco a capire qual è la temperatura migliore? Che differenza c'è?
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#20 |
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Senior Member
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Si. Il telecomando via radio ma costerebbe oltre venti volte il valore corrente del flash stesso, gia la fotocellula che scatta sul secondo flash costa troppo.
Cerco di essere breve e comprensibile. I tubi fluorescenti sono quelli normalissimi lineari o quelli delle lampade a risparmio energetico. La temperatura è intesa come temperatura colore che varia dal giallo 2700 K al blu 8800 K passando per il verde 4000 K quello che tu, ad occhio percepisci come luce bianca ha in realtà un colore dominante che non sfugge alla pellicola ed al sensore digitale. Se con la pellicola aveva senso preferire certe temperature in funzione della sensibilità spettrale e dei filtri di correzione, con il digitale amatoriale tutto questo non ha piu senso potendo bilanciare il bianco a qualunque temperatura, solo se devi malauguratamente usare il mix di luce continua e flash conviene usare tubi a 5400 K molto simili come colore alla luce del flash elettronico ma in caso contrario sono solo seghe mentali. Quello che è più importante della temperatura colore è la "qualità" della luce ossia quanto lo spettro è continuo e quanto invece presenti dei "buchi" che impediscono di riprodurre fedelmente certi colori.
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