Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 12:34   #1
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Impostare due hd come primari

Ciao a tutti.

Attualmente sul mio pc ho installati due hd sata, entrambi della WD. Sul primo ho una partizione C con Windows Xp ed una D per i dati. Il secondo è attualmente libero (partizione E).

Ora vorrei trasferire tramite Norton ghost la partizione C sul secondo hd, per poi installare Windows seven in C e poter usufruire di un dual boot.
Il problema è che il secondo hd non ha una partizione primaria, dunque quando provo a trasferire il so con Norton non mi fa spuntare la casella "set drive active (for booting os)". Questo immagino che impedisca di far partire Xp dalla partizione E, una volta trasferito.

Giungo così alla mia domanda: è possibile, e come faccio, ad impostare anche il secondo hd come primario? Devo smanettare nel bios? O cos'altro?.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Old 08-11-2009, 13:36   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Clic dx sull'icona Risorse del Computer>clic sx su Gestione>clic sx su Gestione Disco.
Seleziona la partizione E, poi clic su di essa con dx; nel menu a tendina clic su Nuova partizione; si avvia un wizard dove ti verrà chiesto di scegliere tra Partizione Primaria o Partizione Estesa, scegli ovviamente la prima opzione, successivamente formattala spuntando l'opzione Formattazione Veloce.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 13:43   #3
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Grazie mille per il tutorial!
Ora provo a copiare il so.
Old 08-11-2009, 20:38   #4
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Aggiornamento: alla fine sono riuscito con successo a clonare la partizione C nel secondo hd. Non ho potuto usare Norton ghost che continuava a darmi errore, ma sono riuscito nel mio intento grazie ad un programma free, tale xxclone.

Ho verificato che Xp fosse funzionante anche sul nuovo hd ed ho successivamente installato seven nel primo disco al posto di Xp.
Tutto bene, tranne che non vi è traccia di dual boot.

Se voglio far partire Xp devo modificare il bios, agendo in questo modo: devo prima rendere primario l'hd in questione, poi settare le priorità di boot. A quel punto parte Xp, ma succede anche una cosa strana: tutte le lettere dellepvarie partizioni vengono invertite, rendondo C la partizione con Xp (non so se dipenda da il boot.ini, nessuna idea).

Aggiungo inoltre che nelle impostazioni del bios non mi è concesso selezionare i due hd nella sequenza di boot, ma unicamente uno alla volta.

Come faccio ad avere un dual boot funzionante, che mi permetta all'accensione, di scegliere quale so far partire?

Grazie
Old 08-11-2009, 21:34   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo Guarda i messaggi
Ho verificato che Xp fosse funzionante anche sul nuovo hd ed ho successivamente installato seven nel primo disco al posto di Xp.
Tutto bene, tranne che non vi è traccia di dual boot.
Se voglio far partire Xp devo modificare il bios, agendo in questo modo: devo prima rendere primario l'hd in questione, poi settare le priorità di boot.
Io quando ho installato 7, ho lasciato l'hd con XP primario, al resto ha pensato Seven, identificando XP come "Earlier Version of Windows".
Quote:
A quel punto parte Xp, ma succede anche una cosa strana: tutte le lettere dellepvarie partizioni vengono invertite, rendondo C la partizione con Xp (non so se dipenda da il boot.ini, nessuna idea).
Questo è normale.
Quote:
Aggiungo inoltre che nelle impostazioni del bios non mi è concesso selezionare i due hd nella sequenza di boot, ma unicamente uno alla volta.
Anche questo è nella norma.
Quote:
Come faccio ad avere un dual boot funzionante, che mi permetta all'accensione, di scegliere quale so far partire?Grazie
1) Prova ad installare EasyBCD (è un gestore di boot) su XP quando questi è in funzione e vedi se ti fa comparire anche 7 nei SO rilevati.

2) Reinstalla 7 ma con l'hd di XP primario, nel senso che lo devi mettere sulla porta sata1 , mentre l'hd dove vuoi seven sulla porta sata2.
Durante l'installazione ti dovrebbe riconoscere il disco di XP (MBR compreso)
Old 08-11-2009, 22:33   #6
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Grazie per l'aiuto. Il problema è che ora sono messo peggio di prima.

Ho provato a seguire una guida "per un dual boot sicuro", per la precisione questa.

Ora, avendo io già i due so installati, ho saltato le prime parti e mi sono concentrato su quella finale, che permette di avere il dual boot. Si dice di usare un piccolo programma free, Master Booter, che va avviato da cd e gira in ambiente dos.
Io ho fatto come è descritto nella guida, e alla fine ottengo, all'avvio del pc, una piccola finestra che dovrebbe permettere di scegliere il so da far partire. Il problema è che con seven funziona, ma se scelgo di far partire Xp, mi dà errore.

A quel punto ho allora deciso di eliminare Master Booter, e provare EasyBCD (lo stesso che mi consigli tu). Sul sito, per la disinstallazione del programma, dicono testualmente: "Run 'efdisk /mbr'.
If you don't know how to do this, or you get an error message, then run the following command from DOS or Win9x DOS box: fdisk /mbr"
.

Ho allora provato a lanciare il prompt dei comandi e digitare fdisk/mbr, ma dà solo un messaggio di errore.

Ora però ho provato a fare come facevo prima per accedere a Xp, settando l'hd dove c'è Xp come primario dal bios, ma non parte più!!
Se ho ben capito Mater Booter va a modificare l'mbr.

Quindi al momento attuale riesco solo a far partire seven. Da questo ho notato che in "computer" non vedo più l'icona del secondo hd. La partizione è però visualizzata da "gestione disco".

Caccio, non so più come fare.
Un aiuto sarebbe mooolto gradito. Grazie ancora
Old 08-11-2009, 22:43   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Prova ad accendere il PC con il DVD di 7 inserito e il lettore prima unita di boot, scegli di riparare il sistema invece di installarlo, vedrai che ti ripristina l'MBR.
Stessa cosa con XP, ma qui non mi ricordo come si fa , perchè mi sembra che si debba usare il prompt dei comandi.
Old 08-11-2009, 23:03   #8
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Ora provo a vedere di ripristinare l'mbr di seven.

Intanto se può essere d'aiuto, ecco in dettaglio ciò che succede: quando provo ad acceder ad XP, dopo la schermata di caricamento del so (quella con la barra che carica), mi dà un errore (autochk program not found - Skipping autocheck) a cui una sola volta è seguito un blue screen con l'errore coooo21a [Fatal System Error].

Ora sto riprovando e in realta arriva alla schermata di logon (che non è però quella che avevo io, moddata, ma una di default ma con sfondo completamente nero) immetto nome e password (che non avevo, dunque lascio in bianco) ma invece di caricare il sistema operativo fa un log off immediato per tornare alla schermata di log on.

Boh? A questo punto mi sa che mi conviene rîformattare il disco con Xp e reinstallarmi tutti i programmi...
Rimane l'incognita di eliminare 'sto Master Booter. Ora provo come mi hai suggerito con il cd di seven.
Old 08-11-2009, 23:44   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Un'altra cosa: EasyBCD funziona bene anche con 7, io ho la versione 1.52
Old 08-11-2009, 23:54   #10
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Si, su seven l'ho provato ma non mi vede la partizione con Xp. Ho provato anche a rimettere il cd di seven, ma non ho risolto la schermata del dual boot non funzionante.

A questo punto non so più cosa fare. La cosa importante, vale a dire i dati, ci sono. Credo che mi armerò di pazienza, reinstallerò Xp anche se mi attendono una marea di aggiornamenti da scaricare e poi reinstallerò anche seven. È una soluzione drastica ma quel bastardo programma mi ha incasinato tutto!
Old 09-11-2009, 19:36   #11
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Allora: ho reinstallato da capo Xp in un hd. Sul secondo, nella partizione C, ho reinstallato seven, ma non c'è verso, durante l'installazione non vede Xp e quindi non ho il dual boot.

In seven, non riesco a vedere il disco sul quale è installato Xp. In gestione disco vedo il secondo hd, che è però privo di lettera. Tutte le opzioni riguardanti la gestione di tale disco sono inoltre disattivate, tranne "elimina volume".

Ho provato con easyBCD, ma come mi aspettavo, non c'è traccia della partizione con Xp nè del sistema operativo stesso.

Sto impazzendo: come diamine faccio ad avere uno stramaledetto dual boot??

Come sempre, grazie mille.

EDIT:
Provo a far ripartire Xp come facevo prima, selezionando nel bios l'hd come primario e non va!! È proprio un problema di seven: come lo installo mi fa andare in pappa la partizione con Xp!

Ultima modifica di Dottor Gonzo : 09-11-2009 alle 19:56.
Dottor Gonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 21:11   #12
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

La nuova situazione è la seguente:
Sono riuscito a rendere visibile l'hd con Xp, tramite Gparted. o semplicemente tolto la spunta s "hidden". Ora, incredibilmente, parte anche Xp grazie allo smanettamento nel bios.

Ora dunque ho in C seven e in F Xp. Come faccio per fare il dual boot? Ho provato ad usare easyBCD, ma il problema credo che risieda nel fatto che Xp dovrebbe trovarsi in una partizione C, o sbaglio? Ho provato a cambiare le lettere delle partizione, ma seven non me lo lascia fare!

Aiuti?

PS: mi scuso fin d'ora per il crossposting, ma credo proprio che posterò il quesito nella sezione seven, dato che non si tratta più di un problema legato all'hd.
Grazie.
Old 10-11-2009, 20:55   #13
Danilo Cecconi
Senior Member

Le lettere delle partizioni non le puoi cambiare arbitrariamente, le sceglie il SO al momento dell'installazione e non sono piu modificabili.
Secondo me dovresti fare così:
metti l'hdd con XP come primario, cioè collegato alla porta sata1 della mobo, e che il bios lo veda come primo disco di boot.
Successivamente installa 7 sull'hdd collegato alla porta sata2 (non devi modificare il boot nel bios, il primario deve restare quello con XP e non devi neanche scambiare i cavi dei dati).
Io avevo questa configurazione quando installai Vista insieme ad XP e quando poi ho installato 7 con XP: dual boot sempre funzionante.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 10-11-2009 alle 20:59.
Old 10-11-2009, 21:00   #14
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Le lettere delle partizioni non le puoi cambiare arbitrariamente, le sceglie il SO al momento dell'installazione e non sono piu modificabili.
Secondo me dovresti fare così:
installa XP sull'hdd collegato alla porta sata1 della mobo,cioè quello che il bios vede come disco di boot.
Successivamente installa 7 sull'hdd collegato alla porta sata2 (non devi modificare il boot nel bios, il primario deve restare quello con XP e non devi neanche scambiare i cavi dei dati).
Io avevo questa configurazione quando installai Vista insieme ad XP e quando poi ho installato 7 con XP: dual boot sempre funzionante.
Ciao Danilo.
Grazie per la pazienza e l'aiuto. Scusa, ma mi sono dimenticato di postare qua. L'ho fatto solo nel thread che ho aperto nella sezione Windows 7. In realtà ho risolto: mi è bastato scaricare la versione beta di easyBCD 2.0, che gestisce molto melgio il dual boot. Si occupa infatti di riscrivere e trasferire tutti i file necessari.
Ora, per mia grande felicità, il dual boot funziona alla perfezione.

Visto che ci sono volevo chiedere una cosa. Come faccio per rendere la partizione di Xp invisibile quando sono in Seven e viceversa? Immagino con Gparted ma come faccio a stabilire quando una partizione deve essere invisibile o meno?

Grazie ancora per il sostegno ed i suggerimenti
Old 10-11-2009, 21:05   #15
Danilo Cecconi
Senior Member

Felice che hai risolto.
Su come fare per rendere invisibile una partizione, non ti posso essere di aiuto, brancolo nel buio pesto
Ciao.
Old 10-11-2009, 21:07   #16
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Non ti preoccupare, grazie comunque.
Chiederò nella sezione di Windows, che mi sembra più adatta.
A risentirci, spero.
Un saluto

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian