|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
i magici router Alice Gate 2+ Wi-Fi
Ciao ragazzi, vi voglio raccontare un fatto curioso che mi è capitato
Premetto che per alcuni anni fino a pochi giorni fa ho usato un modem usb D-Link DSL200 con questo modem agganciavo una portante di 7616kbps, a qualsiasi ora del giorno, cascasse il mondo la portante era sempre quella poi da quest'estate dopo un guasto e successiva riparazione della linea, la portante ha iniziato ad essere instabile, a ogni ora il modem agganciava una portante diversa, che andava da 7616 (raramente), fino a 6500 kbps; dopo innumerevoli e inutili telefonate al 187 avevo deciso di metterci una pietra sopra e di tenere la linea cosi com'era l'altro giorno per caso mi capita in mano un router Alice Gate 2+ Wi-Fi, preso di seconda mano da un cliente, lo collego e come per magia, trovo una portante di 8128kbps a tutte le ore ora io mi chiedo, chi racconta balle, il modem d-link o il router di alice? oppure quella scritta 8128kbps che c'è sul router di alice è solo una facciata immutabile, che copre la vera portante, e messa li solo per trattenere gli utenti dal lamentarsi per la portante che traballa? Ultima modifica di Er Monnezza : 09-11-2009 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
Magari si connette in adsl2+
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
|
molto strano
dovresti postare le statistiche di connessione del dlink e quelle del gate, così forse si riesce a capire la situazione
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il d-link ormai l'ho disinstallato, comunque vi posso dire che il d-link non supportava l'adsl2, e poteva supportare al massimo 8mb, e si connetteva a volte con modulazione G.DMT a volte con T1.413; mentre prima del guasto alla linea si connetteva solo con G.DMT (ho pensato che avessero fatto casini nella centrale durante la riparazione)
il router Alice Gate invece vedo che si connette sempre con G.DMT a questo punto è possibile che i valori ottimali della connessione vengano dati automaticamente a chi fa uso dei "loro" modem? mentre se usi un altro modem o router ti può capitare una connessione traballante oppure i valori riportati dall'Alice Gate sono fasulli e messi solo per ingannare i clienti e dissuaderli dal lamentarsi? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Nessuna magia....
il DSL200 è un router ADSL1 molto datato. E' ovvio che il nuovo alice gate (di che modello parliamo di preciso ??) agganci una portante superiore. Inoltre è palese che prima agganciava in ADSL1, infatti la portante massima su vecchie piastre in ADSL1 è appunto 7616, anche se il profilo è 8128. Invece adesso sicuramente è connesso in ADSL2 o ADSL2+ e raggiunge il massimo del profilo cioè 8128 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il router è un Alice Gate 2 plus Wi-Fi, quello classico di Alice, bianco con le antenne e con la smartcard
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
IL profilo sul DSLAM è quello....mica cambia a seconda del router che colleghi ! I router non sono tutti uguali.....è solo questo che cambia. I valori riportati dal router sono quelli reali di sincronismo....non sono fasulli |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
era solo questo dubbio che avevo, stavo meditando già da tempo di eliminare il vecchio d-link, in vista di un futuro passaggio a Windows 7
poi l'altro giorno mi è capitato in mano questo router e devo dire che mi trovo molto bene, non richiede nemmeno di dover smanettare per ottenere ID alto con Emule, ed è questo tutto ciò che mi interessa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.