Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2009, 14:30   #1
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
iPod Nano 5G

Comprato!!
Modello da 16Gb, rigorosamente "Metal"
Già provicchiata la videocamera: davvero ottima se si pensa al prodotto...
A breve una recensione più approfondita, anche della parte audio, così "Rainy nights" e gli altri sono contenti....
Old 07-11-2009, 19:54   #2
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

La domanda è: esiste il PMP perfetto? Forse no, anche perché il concetto di perfezione è "ai lasso" troppo labile e soggettivo.
Oggi, in questo bigio sabato novembrino, non ho resistito.
Ero depresso, la mia "ex" si è rifidanzata e sembra una cosa seria...(vabbè transeat) Dovevo in un qualche modo autogratificarmi, come insegna il "manuale delle giovani Psicologhe" ..Sono entrato in un centro commerciale vicino casa ed ho acquistato il mio nuovo gioiellino: un iPod Nano di quinta generazione da 16 gigetti, rigorosamente in livrea "Metal"...
Dopo aver scucito i quasi 170 "sacchi" al gentile commesso (eh, si vede che sono tempi di magra) torno a casa (200 metri) percorsi tipo Gelindo Bordin ai tempi che furono...
Scarto (opsss, meglio dire faccio l' UNPACKAGING, fa più figo... ) il nuovo gingillino dalla sempre elegante e scarna confezione Apple e lo osservo...
Naturalmente a fianco c'era il mio fidato Nanetto di quarta generazione, tutto nero, che mi guardava un po' tipo il Calimero dei famosi caroselli.
Lo accendo e subito al di là della dimensione del display (maggiore nel 5G) noto che lo stesso è decisamente più bello, i colori più brillanti, i menu più leggibili..Questione di PPI e della retroilluminazione a LED al posto della più scrausa TFT del precedente modello...
C'era ancora un quinto di batteria, sufficiente a permettermi di navigare all'interno del Menu ed iniziare le personalizzazioni del caso.
Subito mi aggrediscono voci nuove, come: RADIO, VOICEOVER, PODOMETRO (scusate, ma non riesco a pronunciare ne a scrivere "PEDOmetro"...)
e soprattutto VIDEOCAMERA...
Massì, in fondo non è questa la "new feature" tanto sbandierata, e proviamola, accidenti!!! Subito!
Beh, il sensorino devo dire che fa davvero miracoli, insieme a quella capocchia di spillo di microfono per non far rimpiangere (troppo) un camcorder Stand alone...Il video, girato in condizioni di luce artificiale è OTTIMO, e soprattutto si vedono e si gustano i 30 FPS (Frame per second), che nemmeno tutti i cellulari sono in grado di visualizzare...L'audio (ero in casa) mi ha stupito...Il Video è molto molto fluido, e l'audio in condizioni di silenzio estremamente buono, con dialoghi perfettamente intelliggibili...Non ho provato i vari "effetti", ma lo farò a breve.
Subito dopo il video di prova, ho testato la seconda funzione più sbandierata del nuovo prodotto Apple: la RADIO...e finalmente, aggiungo!!
La ricezione (premetto che abito in centro a Milano, quindi non faccio molto testo) è ottima, davvero, niente a che vedere con le radio integrate nei cellulari che ho avuto...L'Audio di stazioni, network come RMC, Radio Italia, ecc...ecc... è eccelso...Come al solito però Apple se non fa 31 non è contenta.... L' RDS c'è e naturalmente fa il suo lavoro (ottimamente) quando gli si chiede di visualizzare informazioni come nome del network, ed ulteriori info trasmesse dalla stazione...Però non è possibile fare la "ricerca" sfruttando l' RDS, e cioè non è possibile sintonizzare le stazioni in automatico.... questa pecca, perché è una pecca (peraltro inspiegabile) è parzialmente corretta dal "sintonizzatore" vero e proprio "a scala", con sapore molto Retrò che fa tanto figo ed elegante...Si sa, è APPLE...L'estetica UBER ALLES!!!
Una cosa però mi ha colpito: IL SUONO!
Ho deciso di autocontrollarmi, perché da vecchio laido audiofilo quale sono le mie parti basse erano già in un fremito delirante appena ascoltate un paio di stazioni radio...Qualcosa ERA (E') CAMBIATO...
La batteria mi stava informando che era prossima al dito medio rivolto al sottoscritto e quindi mi sono detto: ok, colleghiamolo al Mac, ad iTunes!
Dopo i soliti sminkiamenti di maroni con la formattazione in HFS e la sincronizzazione momentanea con una Playlist buttata giù alla rinfusa, ho lasciato che copiasse i brani nella sua "verginella" SD, insieme ai Giochi ed ai contatti...Insomma l'ho battezzato!
Dopo un po', a batteria pressoché carica, ho affrontato la parte più difficile, sperando nella conferma di ciò che i miei padiglioni avevano già avvertito ascoltando di sfuggita la radio...
Premetto che nel frattempo tramite itunes avevo abilitato il VOICEOVER, quello vero, e anche qui, dico: FINALMENTE!!! Ora sul Nano ci sono 2 voci, una maschile inglese che ti legge in automatico ogni brano "anglosassone" presente nel lettore,ed una voce femminile italiana deputata alla lettura dei brani italiani (giuro è così, non chiedetemi come cacchio facciano, ma si alternano, a seconda se ascolti Tiziano Ferro o la Winehouse )...
La voce (femminile) italiana è anche deputata alla lettura dei menù di navigazione e di cosa tu stia facendo col tuo iPod, in tempo reale!
Bisogna sentirle le 2 voci per crederci: pazzesco!!
Tra l'altro la pronuncia sia in inglese che in italiano è di molto migliorata ed assomiglia sempre più ad una voce umana, con Pause, inflessioni, interrogative, ecc...ecc....Questo naturalmente se i Brani sono correttamente taggati, come nel mio caso...

Bene, veniamo al dunque, come dice un mio amico: il SUONO, e la sua qualità!
Premessa: ciò che vale per ogni PMP vale anche per l' iPod Nano di quinta generazione. I brani devono provenire da CD incisi bene in origine, estratti meglio e compressi ancora meglio...Questa è una RETORICA, ma doverosa premessa...Inutile dire: l' iPod suona da schifo e poi si ascolta l' MP3 con codec XING a 128KBPS!!!
Magari ottenuto dal "The best of Franco Pippa live in tour '64-'65"....(sostituite pure con chi volete, l'importante è il concetto)
Ok, detto questo...
L' iPod Nano di quinta generazione SUONA MEGLIO rispetto al 4G!!!
Non mi è dato di sapere se APPLE abbia cambiato il Chip DAC (cosa che dubito) oppure l' OPAMP (cosa molto più probabile)
Se i detrattori dell' iPod (penso in particolare ad una signorina qui del forum) e in particolar modo del NANO hanno sempre accusato il suo suono di essere "thin", cioè fragile, con una totale assenza di bassi , dovranno ricredersi...Il nuovo NANO 5G ha le frequenze dai 120 Hz in giù decisamente più "pompate", ed allo stesso tempo sono state corrette le alte, che al posto di suonare "fragiline" (premetto che io non l'ho mai pensato per il 4G) ora hanno acquistato un "calore" (e questo è indubitabile) sconosciuto al precedente modello...Malgrado queste virate di rotta audio, il suono continua ad essere (e anche di più) molto trasparente, con una riproduzione direi decisamente più (non dico corretta) "eufonica", più naturale delle medie....E la solita, SPETTACOLARE (IMHO, e lo sottolineo) separazione Stereo....
Questo è quanto....
In mezzo a tutto questo "grasso" si aggiunge un altoparlante che consente di ascoltare ogni suono emesso dal nano (voi Grillini niente battute x favore ) "live", una videocamera che ribadisco è fin sprecata per una passata su Youtube o Faccialibro e una radio, che pur mancando di una sintonizzazione automatica è ottima e visivamente appagante...
"Last but not least" (come dicono gli abitanti della perfida albione) una qualità audio decisamente migliore del precedente modello...
That's all Folks!
Il resto à la prochaine....

Saluti

PS iPod Nano 5g?
Io sono soddisfattissimo...Non ci credete?
PROVARE PER CREDERE....
E al ZABATO, la CENA con gli ingegneri APPLE!!!

Saluti
Old 07-11-2009, 20:52   #3
Devilmaysmile
Junior Member

L'Avatar di Devilmaysmile

Iscritto dal: Apr 2007
bella recensione..

e da possessore sia di 4G che del nuovo 5G confermo tutto quello che hai detto riguardo ai miglioramenti..aggiungerei una nota di merito per la funzione pausa live che funziona a meraviglia, ed è utile, almeno io l'ho usata parecchie volte..

una cosa che vorrei provare è la funzione itunes tagging...purtroppo non abito negli states
Devilmaysmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 14:55   #4
Toretto85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
io non ho capito bene come fare, le varie compressioni di file, a farlo suonare meglio il 5g
Old 08-11-2009, 15:49   #5
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Edit

Ultima modifica di simon71 : 08-11-2009 alle 16:01.
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian