|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
|
FW Fibra Ottica: pessime prestazioni
Ciao a tutti,
sono ormai molti anni che sono passato a Fastweb, più di 5, e non mi sono mai seriamente interessato alla "qualità" del sevizio offertomi che ho sempre ritenuto superiore alle offerte di altri fornitori. I dubbi hanno cominciato a insediarsi in me confrontando le mie velocità di down/up con quelle di amici raggiunti dallo stesso servizio, ovvero la tanto decantata "fibra ottica". Da tali confronti è emerso che oltre ad essere relativamente più lenta, la mia linea è anche in maniera assoluta più lenta, offrendomi di fatto il servizio di una 7 Mega. Nei numerosissimi test effettuati ho sempre riscontrato che sotto la voce rete, in gestione attività, "sotto sforzo" la mia banda occupata non supera mai il 75%, ciò è assolutamente in linea con il fatto che io disponga in sostanza di una linea da 7 Mega. Tuttavia, dopo una verifica legata all'effettivo cablaggio in fibra ottica dell'edificio, non sono ancora arrivato ad una soluzione. Vorrei quindi un aiuto per ovviare a questo spiacevole inconveniente, queste le ipotesi che mi sono creato: - Problemi di compatibilità S.O. / Hardware -> da risolversi con opportuni driver - Problemi di ottimizzazione del sistema operativo in funzione della mia linea -> settando alcune impostazioni in ambiente Windows porterebbe alla soluzione - Anzianità dell'HAG ( centralina alla quale si connette il PC attraverso cavo Ethernet ) -> richiesta di verifica e sostituzione direttamente a Fastweb - Scheda di rete danneggiata/malfunzionante -> sostituzione con una scheda nuova di qualità - Sfiga -> vasca da bagno con acqua calda, coltello da carne, taglio netto poco al di sopra del polso Queste quindi, le mie ipotesi sulle possibili cause con relative potenziali soluzioni. Spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia odissea. Grazie ![]()
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Forse anche perche' ( avendo la fibra ) sei in half duplex ?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
|
No, in "Autoriconoscimento".
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
DvL^Nemo intendeva riferirsi alla modalità con cui ricevi/invii i dati (vedi questa voce). In sostanza se mentre testi il download stai uppando qualcosa non riuscirai ad avere la piena banda in download. Peraltro, vista questa modalità di utilizzo della banda adottata da Fastweb non sono sicuro che i normali speedtest siano idonei a verificare le effettive prestazioni di una linea in fibra ottica. Probabilmente è meglio se provi a scaricare un file da un server molto veloce e guardi la velocità che raggiungi.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.