|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Focal XS vs Companion 5
Avendo la possibilità di scegliere tra le due, quale mi consigliereste?. Considerate che il 5.1 lo escludo per motivi di spazio e per la geometria della stanza che non permette una corretta sistemazione degli altoparlanti.
Il prezzo non è un problema, pur passandosi 100€ di differenza non lo ritengo un criterio discriminatorio. Se volete propormi delle alternative tenete presenti che deve essere un sistema 2.1 con subwoofer staccato e gradevole a vedersi. Ultima modifica di TheBigBos : 28-10-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io sono uno di quelli che non riesce ad apprezzare
il suono delle bose, a me' sembra tagliato col coltello e mancante di armoniche, oltre che poco controllabile perche' in parte gestito attivamente dal modulo interno di equalizzazione. Sfortunatamente non conosco bene il 2.1 della focal, ma fai conto che a livello di chiamiamola "piacevolezza sonora" preferisco il Promedia 2.1 di kiplisch che costa la meta' delle bose, prezzo che ritengo spropositato rispetto al livello qualitativo che hanno queste ultime. Le Kiplisch non hanno unapresa usb con dentro una schedina integrata e non fanno uso di sistemi per il posizionamento sonoro finto 5.1, le guidi bene se le abbini ad una scheda audio come si deve (che in teoria viene fuori semplicemente dal risparmio sulle casse). Se il problema pero' e' estetico e non di quello che senti rispetto a quello che spendi, il mio discorso e' inutile. Ultima modifica di mentalrey : 28-10-2009 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Tieni conto che devo attaccare ad un imac 27'' e che quindi non disporrà di una scheda audio di qualità. Le kiplisch, le escluderei perché non sono di certo il massimo a vedersi.
Una cosa non ho capito, il suono tagliato delle Bose come lo intendi tu, equivale a dire che esse non riproducono correttamente tutte le frequenze sonore di un file audio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
secondo me no, l'impressione che ho ascoltandole e' che
alcune frequenze siano troppo nascoste dall'equalizzazione delle casse stesse, rendendo l'ascolto di brani rock classici o generi musicali meno bum bum, abbastanza strano. Ovvio che altri le provano e dicono che sono bellissime.... In ogni caso ricordati che schede come la Xonar u1 risolvono i problemi di qualita' audio anche su mac, oltre a dotarti di un amplificatore integrato per cuffie e quindi farti sentire meglio anche quelle.
Ultima modifica di mentalrey : 28-10-2009 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Le casse si scelgono con le orecchie non con gli occhi. Le Bose fanno solo bum bum, tutti i suoni sono alterati dalla ridotta dimensione dei diffusori. Certo anche le Focal non mi pare brillino per dimensioni degli altoparlanti. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Lo so che non si scelgono con le orecchie ,ma ti posso dire che ritenevo ottime casse anche le Logitech G51. Ecco alla luce di quest' ultime passare alle Bose o alle Focal è in positivo o in negativo?
La Xonar non costa moltissimo ,ma come vi si collegano casse 2.1 o 5.1. Vedo solo due jack "cuffie e aux" ?! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel caso invece del 2.1 ti ricordo che e' solo un segnale stereo dove un crossover sposta semplicemente i suoni alti sui satelliti e quelli bassi nel subwoofer, quindi il normale cavetto stereo va bene. I/O ports: Analog Output Jack & Digital S/PDIF Output Combo: Analog 2CH/Digital 5.1 Analog Input Jack: Yes, stereo recording Ultima modifica di mentalrey : 28-10-2009 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Comunque, sto valutando anche le Altec Lansing Expressionist 2.1. Sono cavo o USB perché potrei associarle a scheda audio Asus Xonar U1 sempre che si guadagni qualcosa
Ultima modifica di TheBigBos : 28-10-2009 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Dai un occhio anche alle B&W LM1 con subwoofer AS1.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non ho un amplificatore, sono casse attive?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Cosi mi viene a costare più delle focal !! Non credo di essere audiofilo fino a questo punto.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
in quel campo i prezzi li puoi scegliere tu.
Un esempio tanto per farne uno Kama Bay Amp da 50 euro oppure NuForce Icon amply con connesisone audio usb. Un paio di casse da pavimento http://www.indianaline.it/prodotti.p...50&category=74 (450euro) oppure http://www.indianaline.it/prodotti.p...8&category=137 (330 euro) oppure http://www.indianaline.it/prodotti.p...56&category=75 (250 euro) ed ecco un sistema hi-fi con un audio che, per quanto basilare, fa comunque il pelo a quei compatti, essendo da pavimento e avendo quindi uno spazio d'aria nello chasiss al di sopra delle normali casse scendono fino a 36/38Hz (praticamente come i sub dei tuoi 2.1) Il livello audio puo' gia' dare fastidio in un salotto classico. Ultima modifica di mentalrey : 29-10-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.