|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
[kubuntu] È migliorato il supporto Canonical per questa distro?
Ciao
Volevo chiedere una cosa... Qualche anno fa kubuntu era decisamente meno curata di ubuntu... E oggettivamente si impallava molto spesso, aveva problemi vari... Insomma una mezza schifezza. Ieri ho deciso di riprovarla dopo qualche anno.... Premetto che ho provato in macchina virtuale. Beh mi pare che la situazione non sia cambiata affatto. Sempre i soliti problemi, blocchi, errori vari, freeze del sistema.... Ovvviamente con altre distro KDE non ho tutti questi problemi.... Succede solo a me o ancora oggi kubuntu è desisamente meno "curata" della classica sorella UBUNTU?
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2005
|
sinceramente la stessa sensazione di instabilità la ho avvertita anche io quando ho provato la 9.04, anzi a dirla tutta mi crashavano delle applicazzioni all'avvio random, cose che per esempio con fedora non mi erano mai successe... per non parlare del programma per installare le applicazioni in kubuntu che crashava 1 volta si e l'altra anche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se ti piace il kde cambia distro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
benissimo, quindi non sono io è proprio la distro che fa schifotto....
In effetti con Fedora KDE non ho mai avuto problemi, ma volevo dare 1 possibilità anche a kubuntu... Grazie mille
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io lo uso da un annetto sul fisso e sul portatile e non mi crasha mai niente... che problemi specifici avete avuto? Qualcosa poteva anche essere dovuto alle vecchie versioni di kde4 forse. Ora con la 4.3 non ho problemi di sorta!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
|
Mi pare davvero strano.. l'ho sempre reputata un'ottima Distro..
Forse il problema è il tuo. Posta un pò il tuo Hardware.. Versione 32 o 64 bit? Dai dicci qualcosa in più.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io uso solo versioni a 64 bit.
KpackageKit per esempio crasha in mille modi diversi... - non funziona la ricerca (a volte è disabilitata e se va non trova nulla MAI) - non posso modificare le sorgenti dei file (crasha se ci clicco sopra) Altra cosa la rete.... Devo riavviare fino a quando non la rileva.... Firefox si apre a random... 1 volta si, la volta dopo no, poi ancora si, poi.... Man mano che me ne vengono in mente o li trovo li posso mettere, ma diventerebbe una lista lunghissima...
![]() |
#8 |
Member
|
posso confermare che Kubuntu è molto instabile anche sul mio portatile, sono passato ad Archlinux e tutto fila liscio..(almeno per ora...
![]()
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
C'è anche Ubuntu come alternativa, l'ho uso fin dalla 6.10 ed oggi sono alla 9.04 prevalentemente per la rete perche non ha problemi con i virus, il tutto senza problemi di stabilità. C'è poi da notare che nelle ultime versioni non sono male neppure le utility, ciaoo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
ho cambiato il titolo del 3D in modo che risulti meno "flammoso". Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
No, non è migliorato, sul fisso uso archlinux con kde e non ho mai avuto problemi..sul portatile ho provato ad installarla....l'ho rasata via subito...ho preferito mettere ubuntu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
|
Mi permetto di dire la mia.
Kubuntu, il quale si affida su KDE4 non è molto stabile perché non è stabile proprio il DE (per molti versi). Il gestore dei pacchetti ha numerosi bug aperti, per non parlare del network-manager e altro. Ma c'è un ma, affidandosi ad alcuni repository molto aggiornati o compilando a manina da SVN il tutto cambia a favore della stabilità anche se molti bug rimangono. Rimane il fatto che Ubuntu con GNOME è nettamente più stabile, ma anche perché lo stesso DE è stabile in sé. Kubuntu, parole del patron di Canonical, sarà via via più supportata e sarà a livello di Ubuntu, tant'è vero che nel team Kubuntu ci sono molti sviluppatori che hanno partecipato al progetto stesso di KDE (ma non so se nel frattempo vi lavorano comunque). Insomma per KDE, la Canonical, ha investito molto... ma sta di fatto che la versione con GNOME rimane l'ammiraglia ![]() Almeno per il momento.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io l ho pravato abbandonando il mio fidato gnome e me ne sono pentito.
se funzionasse bene lo preferirei davvero kde 4 ma ho avuto solo problemi. Subito la cpu andava a paletta dopo un po. risolto disabilitando il menu nuovo e usando il classico. (poco importa). Il composing si disabilita da solo. dopo un po il sistema diventa lentissimo. la cpu non va oltre il 40% ma cmq per passare da una fistra all altra ci volgio svariati secondi. una volta raggiunta la finestra però funzioa normale (per far n esempio..a passare da shel a firefox 20 secodni, poi però firefox funzia normale). ora vorrei disinstallarlo e passare ad altro ma non so se sia possibile senza far danni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il fatto è che molti dei casini che succedono con kde su ubuntu non succedono su altre distribuzioni dovrebbe far riflettere....
Inoltre kde 4.3 non è affatto instabile...almeno su archlinux... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
|
Quote:
ma solo se lasciato alle cure di mamma Canonical, come ho detto nel mio post aggiungendo dei repository o compilando da SVN il discorso cambia di molto. Arch, correggimi se sbaglio, non ha una "specie" di script per KDE, mi ricordo qualcosa di simile per il "vecchio" KDE 3... Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
|
Quote:
In pratica puoi installare Ubuntu e metterci i DE/WM che vuoi. Se per esempio installi Ubuntu (che ha GNOME) e vuoi KDE e XFCE basta installare i meta pacchetti "<DE>-desktop". Quindi, ad esempio se volessi installare KDE, basta installare il pacchetto kubuntu-desktop: Codice:
sudo apt-get install kubuntu-desktop Codice:
sudo apt-get install xubuntu-desktop ![]() Edit: Qui ad esempio, trovi passo-passo come fare per installare KDE dentro Ubuntu: http://www.psychocats.net/ubuntu/kde Un saluto a tutti... masand
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 20-10-2009 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
sarò fortunato, ma ho installato kubuntu 9.04rc (kde 4.2) non appena uscì e ha sempre funzionato tutto a meraviglia, poi ho aggiornato a kde 4.3 ed è anche migliorata, ora anche konqueror è davvero utilizzabile come browser. Devo dire che ho sostituito subito network-manager e il suo widget con wicd e che con il composite attivato lo scroll delle pagine non è più fluido, ma sono cose da nulla... tutto il resto è perfetto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
io ora ho uan kubuntu (ma il discorso varrebbe anche all opposto in caso di gnome). vorrei togliere tutta la roba KDE compresi i vari tool per la gestione del network e altre cose per passare ad un altro de (LXDE o fluxbox come WM). Vorrei quindi riportare il sistema all equivalente di una debian net install, una shell in cui dare i miei apt-get install e riaprtire da 0 per la grafica e tutto il resto. se metto su un fluxbox (ora presente) però la base di programmi kd* rimane e in snellezza e stabilità guadagno poco. mi salverei al massimo il mio xorg.conf e il resto asfaltare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Forse intende KDE-Mod....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.