Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2009, 16:50   #1
orgio999
Member

L'Avatar di orgio999

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Schio
Pasta termoconduttiva fai da te

Non so se qualcuno, qui nel forum, ne avesse già parlato... ma pochi giorni fa ho avuto l'idea (spinto dalla necessità) di farmi della pasta termoconduttiva in casa.
In poche parole, a breve dovrei fare un trapianto di cpu tra due pc, ma sono a corto di pasta e non mi va proprio di comprarla ... quindi ho deciso di farla da me e di testarla prima sul muletto (che ha un vecchio athlon xp, quindi ci avrei perso poco)... non sembra male .
Ecco i primi test che sono riuscito a fare, prima con la vecchia pasta stock e poi con la mia:

STOCK

NUOVA PASTA

La pasta è stata ottenuta miscelando polvere d'alluminio finissima con olio di vaselina... a breve proverò a usare vaselina bianca, più viscosa, e farò il tutto a caldo (per evitare che rimangano bollicine d'aria intrappolate nel miscuglio).
Poi testerò la pasta sui processori coinvolti nel "trapianto", ossia un q6600 e un e6420.

Ecco inoltre una foto del procio con sopra la goccia di pasta:

orgio999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 12:53   #2
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
bella idea..ma dove prendi la polvere di alluminio?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 14:39   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Bravo MacGyver
ha limato il telaio della bicicletta e ha mescolato la polvere col lubrificante della Durex
Aggiungi un po' di cacao e diventa buona da spalmare sul pane.
Old 11-07-2009, 14:43   #4
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Bravo MacGyver
ha limato il telaio della bicicletta e ha mescolato la polvere col lubrificante della Durex
Aggiungi un po' di cacao e diventa buona da spalmare sul pane.
Old 11-07-2009, 18:18   #5
orgio999
Member

L'Avatar di orgio999

Vi ringrazio davvero per la simpatia.
Comunque la polvere l'ho presa in un negozio di colori, serve per fare argentature, adesempio. E costa sui 4 €.
Ecco una foto anche di quella:

Old 11-07-2009, 20:23   #6
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da orgio999 Guarda i messaggi
Vi ringrazio davvero per la simpatia.
ma te la sei presa?

Quote:
Comunque la polvere l'ho presa in un negozio di colori, serve per fare argentature, adesempio. E costa sui 4 €.
Ecco una foto anche di quella:

azz nn lo sapevo che si vendeva cosi facilemnte...se ho tempo la preparo pure io tanto mi sembra di capire che le prestazioni siano buone...un bel risparmio per chi ne consuma parecchia e spesso solo per provare una cpu al volo
Old 11-07-2009, 20:30   #7
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
bell'idea complimenti. Comunque non mi fiderei troppo, chi mi garantisce la durata? :/
Old 12-07-2009, 10:45   #8
orgio999
Member

L'Avatar di orgio999

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma te la sei presa?
No no

Comunque è vero che, essendo una cosa "fatta in casa" non si possono avere le garanzie di un prodotto industriale.
L'olio di vaselina (o petrolato) ha comunque un punto di ebollizione elevato (302°C) ed è poco volatile, quindi dovrebbe resistere a lungo.
Mentre l'alluminio, pur essendo in polvere, non va incontro a deterioramento perchè è immerso in un mezzo oleoso, dove non è presente ossigeno. E comunque, per sua natura, è un metallo che forma solo un sottile strato di ossido protettivo in superficie, non si degrada come il ferro, perciò mantiene a lungo le sue proprietà.

Non posso fare altro che provare, comunque, e attendere per vedere se da segni di cedimento.

Intanto, a breve posterò i risultati con il q6600
Old 12-07-2009, 10:50   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Seguo interessato, ottima idea, sono curioso di vedere una prova con un processore odierno

pgp
Old 12-07-2009, 10:55   #10
orgio999
Member

L'Avatar di orgio999

Infatti, sono curioso anch'io Spero di potervi dare dei risultati entro domani... Intanto vi ringrazio tutti per l'interessamento!
Old 12-07-2009, 11:00   #11
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
No no

Comunque è vero che, essendo una cosa "fatta in casa" non si possono avere le garanzie di un prodotto industriale.
L'olio di vaselina (o petrolato) ha comunque un punto di ebollizione elevato (302°C) ed è poco volatile, quindi dovrebbe resistere a lungo.
Mentre l'alluminio, pur essendo in polvere, non va incontro a deterioramento perchè è immerso in un mezzo oleoso, dove non è presente ossigeno. E comunque, per sua natura, è un metallo che forma solo un sottile strato di ossido protettivo in superficie, non si degrada come il ferro, perciò mantiene a lungo le sue proprietà.

Non posso fare altro che provare, comunque, e attendere per vedere se da segni di cedimento.

Intanto, a breve posterò i risultati con il q6600
ok grazie della spiegazione (anche se non ci chiappo na mazza )

aspetto fiducioso i test
Old 12-07-2009, 11:04   #12
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
La pasta che fai in casa ha un tempo di "decadimento" elevatao; in base a cosa hai utilizzato può perdere esponenzialmente prestazioni nel giro di ore,giorni o al massimo qualche settimana,di sicuro non dura anni come le commerciali mantenendo inalterate le proprietà.

Tanto per dirtene una due anni fa il sottoscritto si è fatto un round up tra paste termoconduttive e schifezze varie.
indovina?
il ketchup del mcdonald's e la mostarda conducono di più della as5 () il problema è che nel giro di 36h anch'essi decadono.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 11:13   #13
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
La pasta che fai in casa ha un tempo di "decadimento" elevatao; in base a cosa hai utilizzato può perdere esponenzialmente prestazioni nel giro di ore,giorni o al massimo qualche settimana,di sicuro non dura anni come le commerciali mantenendo inalterate le proprietà.

Tanto per dirtene una due anni fa il sottoscritto si è fatto un round up tra paste termoconduttive e schifezze varie.
indovina?
il ketchup del mcdonald's e la mostarda conducono di più della as5 () il problema è che nel giro di 36h anch'essi decadono.

era proprio questo il mio dubbio
quanto conducono piuì della aa5 mostarda e ketchup?
Old 12-07-2009, 11:19   #14
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:

indovina?
beh sui materiali organici lo posso capire....l'acqua (presente in gran quantità) evapora e si denaturalizzano col calore...qui abbiamo invece allumunio (difficiel alterazione) e idrocarburi con punto di fusione (secondo wiki ) tra 30 e 60...quindi una eventuale degenerazione del composto nn la vedo immediata...
Old 12-07-2009, 11:58   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Cazz... Allora per tutte le prove veloci vado a prendere delle bustine dal mac

pgp
Old 12-07-2009, 19:53   #16
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Max_p Guarda i messaggi

era proprio questo il mio dubbio
quanto conducono piuì della aa5 mostarda e ketchup?
ero sul grado centigrado in meno,avevo valori comunque ballerini dati i sensori al limite del decente.
Sicuramente con la strumentistica che ho ora sarei decisamente più preciso,magari per le vacanze estive risfoggio qualche barattolo

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
beh sui materiali organici lo posso capire....l'acqua (presente in gran quantità) evapora e si denaturalizzano col calore...qui abbiamo invece allumunio (difficiel alterazione) e idrocarburi con punto di fusione (secondo wiki ) tra 30 e 60...quindi una eventuale degenerazione del composto nn la vedo immediata...
Più che altro il problema sono le alte escursioni termiche a cui i materiali vengono esposti,ciò provoca delle (passami il termine) mutazioni tra i materiali che ne alterano le caratteristiche(legami che si sfaldano,trasformazione dei composti etc.. etc..).
In questo caso l'al è esposto a fenomeni di ossidazione mentre l'olio praticamente altera le sue caratteristiche sin da subito dato che già a 40° può succedere dI tutto e di più;a ciò si aggiunge la conducibilità elettrica del composto che può provocare ingenti danni a dispetto della controparte commerciale.
Analizzando i costi, la polvere in alluminio utilizzata dall'utente avrà un valore commerciale di 3/4€ ed se inalata provoca ingenti danni ai polmoni a ciò bisogna aggiungere l'olio ed il tempo per la preparazione.
Un tubetto di as5(quindi siamo già ad un certo livello) costa anch'esso 4€ ed è già bello che pronto con risultati garantiti e durata assicurata;dire da dove pende l'ago della bilancia è inutile.

ovvio prodursi la pasta termoconduttiva in casa: Priceless!
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 18:18   #17
orgio999
Member

L'Avatar di orgio999

Signori, ecco gli screen con il q6600:

PASTA INTEL

NUOVA PASTA

Old 13-07-2009, 18:24   #18
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

ottimi risultati, complimenti
Old 13-07-2009, 19:21   #19
orgio999
Member

L'Avatar di orgio999

La ringrazio Adesso resta da vedere la durata... Comunque, per chi deve solo provare una cpu o comunque non necessita di paste durevoli, credo che questa sia una soluzione ottima. E poi, è fai da te
Tra l'altro, con un pacchetto di alluminio si può fare molta pasta e credo che sia economicamene conveniente rispetto alle paste commerciali (anche contando l'olio, che va sempre bene per i cardini delle porte e la mascherina, che è indispensabile per chi non vuole tossire per 2 giorni)

edit
oggi mi è venuto in mente, tra l'altro, che dovrebbero vendere anche il rame in polvere... se ho occasione ne prendo un pacchetto e faccio altri test

Ultima modifica di orgio999 : 13-07-2009 alle 19:23.
orgio999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 20:47   #20
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
La ringrazio Adesso resta da vedere la durata... Comunque, per chi deve solo provare una cpu o comunque non necessita di paste durevoli, credo che questa sia una soluzione ottima. E poi, è fai da te
Tra l'altro, con un pacchetto di alluminio si può fare molta pasta e credo che sia economicamene conveniente rispetto alle paste commerciali (anche contando l'olio, che va sempre bene per i cardini delle porte e la mascherina, che è indispensabile per chi non vuole tossire per 2 giorni)

edit
oggi mi è venuto in mente, tra l'altro, che dovrebbero vendere anche il rame in polvere... se ho occasione ne prendo un pacchetto e faccio altri test
vaivaivai di rame!

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian