Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2009, 01:00   #1
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

Iscritto dal: Oct 2008
Comprato ram DDR 333Mhz e invece di 400Mhz va bene comunque?

per qualche ragione che non capisco nel bios le ram del mio vecchio pc erano segnate come ddr 333 Mhz così oggi sono andato a prendere un banco da 1Gb ddr 333Mhz

togliendo le vecchie noto che sopra c'è un'etichetta di 400Mhz

Posso comunque montare la nuova ram anche se meno prestante?
Mattz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 01:12   #2
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da Mattz Guarda i messaggi
per qualche ragione che non capisco nel bios le ram del mio vecchio pc erano segnate come ddr 333 Mhz così oggi sono andato a prendere un banco da 1Gb ddr 333Mhz

togliendo le vecchie noto che sopra c'è un'etichetta di 400Mhz

Posso comunque montare la nuova ram anche se meno prestante?
certo che puoi montarla andra' sempre a 333mhz (ammesso che sia supportato 1 gb in banco unico).
se la tua scheda madre supporta fino a 333mhz le 400mhz verranno settate in automatico a 333mhz e funzioneranno comunque.
ma che scheda madre e'?
Old 25-10-2009, 01:17   #3
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

appena accendo il pc in questione vedo il modello della madre...è di 5 anni fa e me lo sono scordato

se non riconoscesse il banco da 1gb ne vedrebbe 0 o solo il limite massimo di ram riconoscibile?
Old 25-10-2009, 01:35   #4
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
appena accendo il pc in questione vedo il modello della madre...è di 5 anni fa e me lo sono scordato

se non riconoscesse il banco da 1gb ne vedrebbe 0 o solo il limite massimo di ram riconoscibile?
dipende, a me e' successo di montare in un vecchio pc un banco da 512mb (supportava fino a singoli banchi da 256mb) e lo vedeva come 256mb, ma potrebbe anche non partire, se monti solo quello (quindi 0mb).
Old 25-10-2009, 01:39   #5
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

finchè non parte e non si danneggia nulla mi sta bene.

quesito:

se monto la ddr 333 in uno slot e la ddr 400 nell'altro, ma limito la 400 a 333 (anzi dovrebbe già essere limitata di suo) è una cosa fattibile o le frequenze sono comunque considerate diverse?
Old 25-10-2009, 01:41   #6
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
finchè non parte e non si danneggia nulla mi sta bene.

quesito:

se monto la ddr 333 in uno slot e la ddr 400 nell'altro, ma limito la 400 a 333 (anzi dovrebbe già essere limitata di suo) è una cosa fattibile o le frequenze sono comunque considerate diverse?
tranquillo le frequenze si uniformeranno cosi come i timings (saranno uguali a quelle del banco meno performante)
Old 25-10-2009, 01:43   #7
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
tranquillo le frequenze si uniformeranno cosi come i timings (saranno uguali a quelle del banco meno performante)
perfetto

allora come mai si raccomanda di non mettere mai ram di frequenze differenti nella stessa macchina?
Old 25-10-2009, 09:38   #8
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
perfetto

allora come mai si raccomanda di non mettere mai ram di frequenze differenti nella stessa macchina?
come ti ho detto la ram piu' performante si deve addattare a quella meno performante sia come frequenza che come timings con conseguente leggera perdita di prestazioni.
inoltre quando metti ram di frequenze, timinga diversi e marche diverse non puoi metterle in modalita' dual channel dove si stima un guadagno intorno al 5%.
Old 25-10-2009, 12:18   #9
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

perfetto, ho montato il Gb di ram nel primo slot e me lo riconosce tutto e lo fa andare a 333Mhz (che poi è il massimo per la ram che ho comprato).

La questione del dual channel non la sapevo, o meglio: dual channel non è nell'acronimo di DDR la prima D? Ovvero la possibilità delle ram di lavorare sia nei fronti di salita, sia in quelli di discesa? Infatti su wikipedia si dice che il guadagno di velocità è del doppio.

Comunque farò a meno delle ram identiche in parallelo.
Una curiosità: Se monto nello slot rimanente una scheda con 256mb di ram 400Mhz (quella vecchia), che verrà autolimitata a 333, il pc andrà solo che meglio no?

oppure per la differenza tra le due ram, il quantitativo ridotto della seconda, l'impossibilità di sfruttarle a pieno non essendo identiche, etc... Non ne vale la pena?

Ultima modifica di Mattz : 25-10-2009 alle 12:21.
Old 25-10-2009, 12:42   #10
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
perfetto, ho montato il Gb di ram nel primo slot e me lo riconosce tutto e lo fa andare a 333Mhz (che poi è il massimo per la ram che ho comprato).

La questione del dual channel non la sapevo, o meglio: dual channel non è nell'acronimo di DDR la prima D? Ovvero la possibilità delle ram di lavorare sia nei fronti di salita, sia in quelli di discesa? Infatti su wikipedia si dice che il guadagno di velocità è del doppio.
quella è la tecnologia ddr (Double Data Rate) il dual channel è cosa diversa: http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

Quote:
Comunque farò a meno delle ram identiche in parallelo.
Una curiosità: Se monto nello slot rimanente una scheda con 256mb di ram 400Mhz (quella vecchia), che verrà autolimitata a 333, il pc andrà solo che meglio no?

oppure per la differenza tra le due ram, il quantitativo ridotto della seconda, l'impossibilità di sfruttarle a pieno non essendo identiche, etc... Non ne vale la pena?
Si adatterà alla freq di 333, come ha già ben spiegato jasonj. Miglioramenti... hai 256mb di memoria in più.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 13:01   #11
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
quella è la tecnologia ddr (Double Data Rate) il dual channel è cosa diversa: http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

Si adatterà alla freq di 333, come ha già ben spiegato jasonj. Miglioramenti... hai 256mb di memoria in più.

Capisco, allora il guadagno non è più del 5%, ma del doppio no? Così mi pare dica wikipedia. (col dual channel intendo)

Intanto monto anche l'altro slot allora, grazie
Old 25-10-2009, 13:38   #12
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Capisco, allora il guadagno non è più del 5%, ma del doppio no? Così mi pare dica wikipedia. (col dual channel intendo)

Intanto monto anche l'altro slot allora, grazie
raddoppia la banda ma non le prestazioni.
Old 25-10-2009, 13:45   #13
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
raddoppia la banda ma non le prestazioni.
ah ok, errore mio! non avevo capito che parlava di banda
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian