Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2009, 00:49   #1
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Piacenza
Consiglio netbook - subnotebook

Ragazzi, un consiglio, non so dove sbattere la testa nel mercato che non conosco più a sufficienza per prendere una decisione autonoma.

Ho bisogno un un netbook o di qualcosa di comparabile per dimensioni che offra grande portabilità, ampia autonomia e prestazioni elevate anche se con un uso molto basico e tradizionale, in linea generale mi serve un notebook per office, un po' di internet e qualche raro film su (penna usb o hdd esterno, non mi serve un lettore ottico).

Il mio attuale netbook fa queste cose (eee pc 900) ma ha un' autonomia ridicola (circa due ore) e poi è ormai molto lento, delle volte mi tocca aspettare un paio di minuti che mi si apra word...

Come ho già detto non cerco certo prestazioni elevate in senso estremo, ma solo con l' utilizzo più normale che un professionista possa farne, talvolta tengo aperte diverse pasine internet, un paio di fogli excel, anche una dozzina di fogli word e diversi pdf e ppt, tuttavia credo che un uso del genere sia alla portata di quasi qualsiasi notebook sulla piazza, ma non altrettanto dei netbook con atom (ma io non lo posso dire, avendo un vetusto 900 con celeron).

Cosa posso cercare sul mercato? Ulteriori bonus molto apprezzati ma non indispensabili (soprattutto se portassero ad un esponenziale aumento dei costi) sono materiali robusti e design ricercato.

Budget: meno è meglio è, ma per un prodotto con tutte queste caratteristiche potrei spendere anche un migliaio di euro, o anche un po' di più, anche se contenere la spesa nei 500 - 600 euro non sarebbe male.

Chi mi aiuta?

Le caratteristiche più importanti per me sono portabilità e batteria, per questi motivi preferirei un SSD (anche piccolo) ad un hdd tradizionale, vorrei un quantitativo di ram adeguato (vedendo cosa c'è in giro vorrei 4 giga, ma credo che due possano bastare). Le dimensioni dello schermo non sono fondamentali finchè non ne compromettono la portabilità, da 9 a 12-13 pollici.

Grazie a tutti quelli che contribuiranno alla discussione.

P.s: guardando da sprovveduto in rete ho trovato Dell Adamo (però grande e costoso), Asus S101, Acer Timeline, non so da che parte cominciare!

P.p.s: niente Apple!
Old 07-08-2009, 17:10   #2
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Tutti in ferie? Forza ragazzi, aiuto!
Old 07-08-2009, 17:33   #3
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
visto che ti trovi abbastanza bene con il 900 (celeron), le cose sono due:

1) ti prendi un compaq/hp con atom, 10" di schermo, hd da 60gb di 1,8", upgradi la ram a 2gb (i ntebook con chipset 945, praticamente tutti, supportano solo fino a 2gb di ram) e ci compri una batteria a 6 celle in modo da rimanere nei 400€ di spesa;

2) aspetti natale (o meglio gennaio/febbraio) e ti prendi un netbook, si spera, con pinetrail, che dovrebbe avere cpu dual core.

i subnotebook di solito hanno cpu dualcore che però sono assai simili ai netbook ma con un costo maggiorato di X volte
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 01:20   #4
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Posso sicuramente aspettare fino a settemebre/ottobre, forse anche novembre, ma vorrei risolvere prima...

Il mio 900 è diventato lento però, e visto che a parte i consumi ridotti l' atom non è un grosso passo avanti rispetto al mio, e che la maggior parte dei netbook oggi non ha la ssd ma un banale hd, le prestazioni non saranno che leggermente meglio, quindi resterebbe solo l' autonomia maggiore, ma vorrei cambiare per qualcosa di meglio.

Comunque grazie per il prezioso parere.
Old 08-08-2009, 02:35   #5
Il Folle

Io ti consiglio il netbook che sto vendendo, è praticamente nuovo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2025530
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 12:39   #6
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Ti ringrazio, il modello è interessante, ma non sono interessato all' usato e soprattutto nutro un' idiosincrasia terribile nei confronti del marrone, non lo sopporto in una cintura, figuriamoci in un netbook!!!

Però per il resto il modello che avevi acquistato era molto interessante, purtroppo monta un atom che sappiamo essere un procio leeeento!

Grazie anche a te, spero che anche altri contribuiscano alla discussione e mi aiutino nella scelta.
Old 08-08-2009, 15:38   #7
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Ho cercato un po' di info, posto che la piattaforma Ion per i netbook sembri una soluzione molto migliore di quella attualmente in uso, mi sono interessato di più di veri e propri note anche se compatti, in particolare l' Acer Timeline 1810t sembra il modello che fa per me, anche se è molto interessante anche il Dell vostro 12 (però ormai si rischia di compromettere seriamente la portabilità).

Se l' aspire timeline 1810t avesse la SSD (anche piccola) come i fratelli maggiori travelmate timeline sarebbe perfetto per me, ma non mi pare che lo abbiano annunciato, quindi per ora resto su questo, voi che dite? Per il mio uso sarebbe ok?

Grazie
Old 09-08-2009, 19:34   #8
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Ragazzi, sono sempre più orientato per il 1810t, anche se sto pensando di sostituire il disco con un SSD, voi conoscete altri modelli adeguati alle mie esigenze? Dai ragazzi datemi una mano (ovviamente detto nel massimo rispetto per tutti).
Old 10-08-2009, 04:20   #9
vulvaoculare
Senior Member

L'Avatar di vulvaoculare

Iscritto dal: Apr 2008
visto che l'aspire one 110 non lo fanno piu io ti direi di optare per il d150 che da mediaworld si compra a279

molto buono sembra invece il compaq mini 700 che dovrebbe girare in hakintosh ma ha un hd più piccino

la batteria da 6 celle ti diventa obbligatoria

tutti gli alotri sono troppo grossi costosi ed inutili per l'uso che ne faresti tu.
vulvaoculare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 11:15   #10
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
vai sull acer timeline ha un atonomia sulle 7-8 ore, puo fare tutto cio che vuoi, c e anche dual core
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 20:16   #11
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Niente più netbook con atom o simili, il mio eee 900 con celeron (che va uguale all' atom anche se scalda e consuma di più) è piantatissimo con l' uso che ne faccio io pur con una versione ottimizzata di xp e ssd al posto dell' hard disk, ho visto l' acer aspire one di una collega... bloccato, tanto che resta sempre su una mensola in ufficio, mi serve qualcosa di più potente, ed il timeline di acer sembra l' ideale!!!

Grazie delle risposte, se avete altri modelli da suggerire o altro fatemi sapere!
Old 11-08-2009, 11:10   #12
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da theFIERCE Guarda i messaggi
il mio eee 900 con celeron (che va uguale all' atom anche se scalda e consuma di più)
Io da un anno ho un atom, e senza aver fatto benchmark di nessun genere lo confronto con un pc uguale al tuo che ha un collega.

Non c'è confronto: il mio wind con l'atom è nettamente più veloce e usabile.
Old 11-08-2009, 23:58   #13
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

L' Atom è senza dubbio un po' meglio, ma da benchmark il guadagno prestazionale era molto, molto basso. Confrontare sistemi diversi rende difficile esprimere qualsivoglia giudizio prestazionale.

Comunque io ho un modello con xp ottimizzato, nessun problema particolare nel mio sistema, semplicemente il mio net non è sufficiente per il mio uso, per basico che sia.
Old 12-08-2009, 02:41   #14
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Dell Vostro 1220

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030078

Con 529€ + iva (circa 635 €urozzi)
Intel Core 2 Duo T6670(2.2GHz,800MHz,2MB)
Vista Business SP1 (+ passaggio a Windows 7)
4096MB 800 MHz Dual Channel DDR2 SDRAM (2x2GB)
12.1in Widescreen WXGA (1280 x 800) with TrueLife
250GB (7200rpm) SATA Hard Drive
8X DVD+/-RW
Graphics : Intel Integrated GMA 4500MHD

puoi personalizzarlo, ad esempio
Intel Core 2 Duo P8600(2.4GHz,1066MHz,3MB) [aggiungi 75,00 € + iva]
1.3 Mega Pixel Camera and Premium WLED Display [aggiungi 70,00 € + iva]
128GB Dell Mobility Solid State Drive [aggiungi 330,00 € + iva]
ecc.
Old 12-08-2009, 09:17   #15
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da theFIERCE Guarda i messaggi
L' Atom è senza dubbio un po' meglio, ma da benchmark il guadagno prestazionale era molto, molto basso. Confrontare sistemi diversi rende difficile esprimere qualsivoglia giudizio prestazionale.
Certo, sono d'accordo con te.

Tuttavia un po' a spanelloni i 2 pc erano confrotabili; stesso so, stesso antivirus, più o meno comperati nello stesso peridodo, entrambi guardiamo la posta elettronica in aereoporto sullo stesso server imap aziendale: il suo un morire, il mio ci si lavora.

Ho premesso che non avevo fatto bench e che quindi non esprimevo un "giudizio prestazionele", ma solo una impressione di uso pratica.

Del resto se dei celeron ce ne sono oramai pochissimi, a prescindere dal consumo che non interessa poi a tutti, un motivo un po' più pratico penso ci sia.
Old 12-08-2009, 15:24   #16
Freccia999
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao,
ho letto con interesse la discussione, siccome dovendo affrontare dei mesi di erasmus in Spagna, ho anche io necessità di un aggeggio molto portatile senza dover rinunciare ad un minimo di prestazione!!
Al momento guardavo con attenzione a questi modelli:
1) packard bell dot m/a (primo net al mondo con AMD e grafica ati) schermo da 11.6 pollici, ma sembra un oggetto del mistero, dopobaver chiamato la PB, non mi hanno saputo dire dove trovarlo e lo hanno anche tolto dal sito, ne trovi cmq tante recensioni in giro!!

2) Samsung NC20, diagonale 12 pollici e processore VIA.

3) Acer Aspire Timeline 1810t al quale anche tu ti sei interessato.

4) Ieri al centro commerciale ho visto un interessante HP, segnato come novità, ne sto cercando delle info, ti riporto la sigla completa: Hp dv21010el, il modello con hd da 160, visto da Auchan!

Che ne pensi???
Freccia999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 18:34   #17
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Quote:
Originariamente inviato da Freccia999 Guarda i messaggi
Ciao,
ho letto con interesse la discussione, siccome dovendo affrontare dei mesi di erasmus in Spagna, ho anche io necessità di un aggeggio molto portatile senza dover rinunciare ad un minimo di prestazione!!
Al momento guardavo con attenzione a questi modelli:
1) packard bell dot m/a (primo net al mondo con AMD e grafica ati) schermo da 11.6 pollici, ma sembra un oggetto del mistero, dopobaver chiamato la PB, non mi hanno saputo dire dove trovarlo e lo hanno anche tolto dal sito, ne trovi cmq tante recensioni in giro!!

2) Samsung NC20, diagonale 12 pollici e processore VIA.

3) Acer Aspire Timeline 1810t al quale anche tu ti sei interessato.

4) Ieri al centro commerciale ho visto un interessante HP, segnato come novità, ne sto cercando delle info, ti riporto la sigla completa: Hp dv21010el, il modello con hd da 160, visto da Auchan!

Che ne pensi???
Abbiamo necessità abbastanza simili, comunque io mi sto interessando anche al Dell Vostro 1220, circa 800€ di portatile (nella mia configurazione), 9 ore stimabili di autonomia, procio dual core (dal tt6670), 4gb, 250 gb di hdd da 7200'. Molto carino anche se un pelo più pesante e grande di quelli che avevo preso in considerazione...

Non so, sono molto indeciso.
Old 12-08-2009, 19:50   #18
Freccia999
Member

Siamo fuori soglia!!! queli che ti ho citato io, non superano i 499 euro, che è il massimo che intendo spendere, altriemnti poi si esagera ed andiamo oltre le esigenze!!

hai visto i miei???
Old 12-08-2009, 23:25   #19
Freccia999
Member

Viste le mie soluzioni???? che ne pensi dell'HP??? offerta auchan euro 499!!

Alla fine 4 giga di ram per questa tipologia di utilizzo sono uno spreco assurdo, ed anche il disco non è che servano tutti questi giga!!! quindi è come se stessi mettendo tanti cavalli ad un auto senza asseto sportivo, insomma, uno spreco!!
Old 12-08-2009, 23:39   #20
Freccia999
Member

http://www.packardbell.it/products/n....020-1832.html

riapparso sul sito packard bell, eccoti le specifiche!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian